Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 07, 18:29   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao,
io la macchina di Rossi Soavi non l'ho mai vista dal vivo, ma avevo visto le foto di una macchina acquistata da lui sul sito www.tuttala.it.
Non mi è sembrata una macchina eccezionale, nella norma, molto migliorabile. Secondo me se te la costruisci puoi sicuramente fare altrettanto bene, se non meglio, con meno spesa...se la memoria non mi inganna non era regalata. Quella di Ferdinando ha decisamente un'altra genesi.
Per quello che riguarda il programma non riesco a capire cosa intendi quando dici "più originale". Basta scaricare l'ultima versione di GMFC e registrarla: 50 euro la versione PE e 150 la versione PRO. Della versione PRO è disponibile anche la versione italiana, ma comunque per un'utilizzo normale è più che sufficiente anche la versione PE, puoi comunque sempre prenderne prima una e poi aggiungendo la differenza fare l'upgrade.
Esistono altri programmi, ma dal punto di vista hobbistico la cosa positiva di GMFC è che è già molto diffuso, è costantemente migliorato e le nuove versioni non costano nulla di più, basta aggiornarle...e poi esistono già in rete moltissimi files liberamente scaricabili di progetti pronti per essere tagliati. In più qua siamo in molti ad utilizzarlo, e se hai dei problemi sappiamo dove andare a mmettere le mani ( non sempre, ma... )

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 12:50   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Ciao Lele
evidentemente ai ragione sul discorso, la macchina che o non e migliorabile ma bisogna rifarlo tutto , io daltronde non conosco ancora bene il loro funzionamento, per questo ancora non lo costruita o paura che l'elettronica non sia compatibile ecco perchè quando dicevo non originale, cioè non è testata al 100% quindi sia le misure che altro come il punto 0 che ancora non so come si fa, non funsionano a dovere sballa tutto e di tutto.
A questo punto ecco perchè ti avevo detto per la macchina di ferdinando se ne valeva la pena, in questo caso la mia e molto lenta e brucia parecchio quindi non ce modo di regolare sia il filo che la velocità, infatti facendo molte prove o dovuto consumare molto polistirolo alla fine per fare 1 2 ali ristretti, per questo ti chiedevo, vorrei avere qualcosa di più ecco come dire "guidato" cioè fai tutto il disegno imposti misure e poi pensa la macchina a fare tutto.
Ovviamente sempre in italiano

Ciao

Elio
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 14:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao, cosa inentdi per lenta esattamente ? A quanti mm al secondo riesci a farla andare senza perdere passi ? Conta che la mia prima CNC andava a 2,5 mm/s ma tagliavo a 2 per sicurezza. Non penso che la tua vada meno.
Hai fatto per bene la calibrazione della temperatura e del valore di irraggiamento ? Sono due misure fondamentali ! Per quello che riguarda i disegni è semplice farli, basta solo smanettare con i programmi e capire quali caratteristiche devono avere perchè possano essere tagliati bene, tutto qua. Una volta capito come funziona sarai velocissimo. Guarda che tutti noi abbiamo sprecato un bel po' di polistirolo e tempo per avere la macchina che funziona bene. Io ci ho messo più o meno due mesi a prendere in mano bene i programmi. Intanto fai le prove con la macchina che hai, mettila bene a punto, cerca di capire l'utilizzo dei vari software, le varie funzioni e quando avrai capito questo allora potrai decidere se la macchina che hai non va bene o ti basta, io penso che comunque per un uso hobbistico sia più che sufficiente, anche se a me non piace particolarmente...hià che ce l'hai.
Se hai dei problemi chiedi pure, ma ti chiedo di essere un pochino più specifico, descrivi bene il singolo problema e cerchiamo di darti una mano.
Intanto fammi sapere se sei riuscito a fare quello che ti ho scritto ieri, poi andiamo avanti.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 20:27   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Ciao

Sto molto attento ai tuoi messaggi mi sono molto utili, ok Lele seguirò i tuoi consigli da domani comincio a lavorare e metterci buona volontà fino in fondo ti manderò presto mie notizie e per i problemi cercherò di essere più chiaro, in fondo penso che sono ancora io a non capire del tutto non la macchina, va bene sono contento che ce qualcuno che mi aiuta per fortuna non sono solo cosi mi metto al lavoro

ciao
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 02:19   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Quando vuoi siamo qua. se per caso hai la possibilità di usare msn fammelo sapere così si può chattare

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 07, 20:23   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da lelelodigiani
Ciao, cosa inentdi per lenta esattamente ? A quanti mm al secondo riesci a farla andare senza perdere passi ? Conta che la mia prima CNC andava a 2,5 mm/s ma tagliavo a 2 per sicurezza. Non penso che la tua vada meno.
Hai fatto per bene la calibrazione della temperatura e del valore di irraggiamento ? Sono due misure fondamentali ! Per quello che riguarda i disegni è semplice farli, basta solo smanettare con i programmi e capire quali caratteristiche devono avere perchè possano essere tagliati bene, tutto qua. Una volta capito come funziona sarai velocissimo. Guarda che tutti noi abbiamo sprecato un bel po' di polistirolo e tempo per avere la macchina che funziona bene. Io ci ho messo più o meno due mesi a prendere in mano bene i programmi. Intanto fai le prove con la macchina che hai, mettila bene a punto, cerca di capire l'utilizzo dei vari software, le varie funzioni e quando avrai capito questo allora potrai decidere se la macchina che hai non va bene o ti basta, io penso che comunque per un uso hobbistico sia più che sufficiente, anche se a me non piace particolarmente...hià che ce l'hai.
Se hai dei problemi chiedi pure, ma ti chiedo di essere un pochino più specifico, descrivi bene il singolo problema e cerchiamo di darti una mano.
Intanto fammi sapere se sei riuscito a fare quello che ti ho scritto ieri, poi andiamo avanti.

Ciao

Lele
Ciao

WoooW!!!!!!! torno ora dal garage ci sono riuscito a togliere la mezzeria, finalmente devo risolvere la modalità di taglio inizia dal bordo di entrata a partire da sotto, io volevo cambiare bordo di uscita partendo di sopra, o provato a tagliare un'ala mi sono venute con misure differenti uno da 26 cm l'altro da 24 cm io avevo messo come misura 220 mm come mai devo vedere dove ho sbagliato.
Comunque il primo passo lo già fatto da domani comincio ad andare avanti.
Senti mi dicevi per la msn si io lo nel messenger della mia email, se tu sai come si fa per poter chattare qui bene se no facciamo il collegamento con il messenger oppure con il camfrog come viene comodo a te.
Fammi sapere ok
ciao
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 02:17   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Allora, se incomincia a tagliare dal bordo d'entrata vuol dire che il bordo d'entrata nel tuo disegno è a destra, basta che lo inverti.
Lo apri con Profscan, schiacci Ctrl e "D" insieme e nella finestra che si è appena aperta usi il comando rotate ( metti 180 nella casella) e il comando Horizontal Mirroring, poi lo salvi di nuovo-
Quando lo apri con GMFC l'estradosso deve essere rosso, se è verde devi tornare in Profscan e sempre nella finestra che hai aperto prima selezioni una volta il comando Invert Cutting; inverte l'ordine di taglio, cos' puoi riaprire il tuo file in GMFC e decidere se vuoi tagliare prima l'estradosso o l'intradosso nella finestra di taglio.
Complimenti per i primi tagli, e non demordere.
Facci vedere una foto dei primi risultati !
Per le misure sicuramente hai sbagliato a posizionare il blocco di polistirolo. Nella schermata che appare prima del taglio, dove si vede il blocco di polistirolo sulla macchina, devi assicurarti di inserire le misure ESATTE: in Posizione del blocco->Offset radice devi mettere la misura esatta in millimetri che c'è tra il tuo blocco e il punto esatto dove il filo appoggia sul carrello. Altra misura importante è la larghezza del blocco di polistirolo che deve essere impostata correttamente nella finestra Parametri del Pannello alla voce lunghezza. Una volta fatto attenzione a queste cose vedrai che taglierai benissimo !

Ciao

Lele

P.S. Mandami il tuo account msn in messaggio privato così possiamo sentirci lì.
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...

Ultima modifica di lelelodigiani : 16 gennaio 07 alle ore 02:21
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 21:21   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Ciao
Oggi o fatto molto tardi al lavoro, mi sono limitato a lavorare al pc.
Ci sono riuscito ad invertire il disegno infatti era a destra, o invertito anche il cutting ma senza provare la macchina, riguardo al colore mi esce tutto rosso anche gli altri profili mi escono tutti rossi non so come cambiare il colore volevo mandarti le foto ma non so come si fa qui, o provato con in fermaglio ma mi dice che la finestra e bloccata non so come si fa, per il blocco o capito quale è mancano le prove stai tranquillo che non demordo alla fine ci voglio riuscire.
Mi dicevi per l'account scusa l'ignoranza non so cosa significa l'email, mi sento ubriaco con queste parole strane o perchè sono poco informato. : dimmi cosa devo fare e come ok
Bene aspetto notizie
ciao
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 07, 21:47   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Se vedi tutto rosso vuol dire che sei in modalità forme complesse. Per andare in modalità pannello alare devi cliccare sulla 7 icona a partire da destra nella parte alta dello schermo, quello che è un arco di cerchio con 3 pallini sopra.
Quando questo è selezionato vedrai l'estradosso di un colore e l'intradosso di un altro.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 07, 21:29   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 122
Ciao
Ti ho mandato sul privato il messaggio, spero ai ricevuto eventualmente fammi sapere per il collegamento mandami un messaggio così apro il collegamento, quando vedi che e aperto mi puoi chiamare ok
Mi sono ritirato ora quindi non ho potuto fare niente speriamo domani se torno presto a casa lavoro ti volevo mandare le foto del lavoro fatto ma non riesco ad inserirli come si fa mi puoi aiutare grazie
Già o provato sulla voce opzione aggiuntive- allega files non funzione che faccio
Top Gun Modellistico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manuale istruzioni coscer Aeromodellismo Principianti 0 04 ottobre 07 11:16
Manuale istruzioni e esploso Rk 4 marceva Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 12 giugno 07 18:05
Manuale istruzioni Mirco Aeromodellismo Principianti 0 12 febbraio 07 11:13
Manuale istruzioni montaggio t-rex SE satmania63 Elimodellismo Principianti 2 23 dicembre 06 18:08
manuale istruzioni raffamarcod Elimodellismo in Generale 9 25 marzo 06 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002