Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 15:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Driver per motori passo passo?

Vorrei sapere secondo voi se lo schema che segue (per ogni fase presa separatamente) può andare bene per realizzare il driver del motore



Dove il connettore X1 indica l'alimentazione e L1 indica l'avvolgimento di una delle quattro fasi del motore.

In pratica vorrei sapere se devo mettere la resistenza di collettore o per applicazioni con potenza così alte (almeno per il quarto di watt di una resistenza) si può omettere?

Infatti io avrei realizzato il mio circuito stampato e mi verrebbe una cosa del tipo:



Come vedete per ognuna delle quattro fasi c'è una resistenza di potenza sul collettore...
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 15:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
Il circuito non fa niente.......con questo circuito la fase è sempre alimentata....
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 16:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ah è vero hai ragione, che scemo.
L'alimentazione della base è comunque diversa dall'alimentazione del collettore, infatti nel circuito stampato le alimentazioni sono corrette, dunque la mia domanda sulla resistenza del collettore resta la medesima: ci va o si può togliere?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 16:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
spulciati questo sito trovi molte risposte. Elettronica per passione: la pagina di VincenzoV.. ci sono anche i driver unipolari già pronti se poi vuoi farteli da te c'è anche molta teoria che ti può aiutare

Cmq in questo caso i motori vanno alimentati con una tensione adeguata, se sono motori da 1A con una resistenza dell'avvolgimento di 2.2ohm devi alimentarli con 2.5V massimo è solo un esempio...se li alimenti con una tensione più alta allora devi mettere la resistenza che deve essere dimensionata adeguatamente, inoltre se non ricordo male la resistenza in serie all'avvolgimento fa si che la corrente vari più velocemente nell'avvolgimento e quindi puoi lavorare a frequenze maggiori.. ti segnalo anche questo sito dove c'è molta gente disponibile ad aiutare.. forum cnc italia :: Index
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 21:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
In genere i passo passo si pilotano con tensioni almeno 10 volte superiori a quella calcolata con RxI quindi in questo caso è bene alimentarli a 24-25V, ovviamente però per fare questo occorre un circuito che controlli la corrente sugli avvolgimenti.
Per effetto dell'induttanza degli avvolgimento la corrente è in ritardo rispetto alla tensione, quindi siccome è la corrente a generare il campo magnetico, al salire della frequenza, riducendosi il tempo di attivazione delle bobine si arriva ad un punto in cui la corrente che scorre è insufficiente a creare il campo magnetico. Per ovviare a questo si eccita l'avvolgimento con una tensione motlo più alta e poi si va a regolare la corrente con un sistema pwm in modo da limitarla al dato di targa del motore (la tensione media in pratica parte ad esempi da 25V e poi cala in modo da limitare la corrente).
Con un circuito semplice come il tuo puoi mettere delle resistenze di potenza in serie agli avvolgimenti e alimentare il motore ad una tensione più alta, qualcosa si guadagna anche se poco.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovo motori passo passo in Italia? Andrea666 CNC e Stampanti 3D 23 07 marzo 07 11:07
Progetti completi per driver motori a passo bipolari scaricabili totillos CNC e Stampanti 3D 7 01 gennaio 06 05:48
AZIONAMENTI ELETTRICI CON MOTORI PASSO-PASSO TTnero CNC e Stampanti 3D 1 22 novembre 04 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002