|
In genere i passo passo si pilotano con tensioni almeno 10 volte superiori a quella calcolata con RxI quindi in questo caso è bene alimentarli a 24-25V, ovviamente però per fare questo occorre un circuito che controlli la corrente sugli avvolgimenti.
Per effetto dell'induttanza degli avvolgimento la corrente è in ritardo rispetto alla tensione, quindi siccome è la corrente a generare il campo magnetico, al salire della frequenza, riducendosi il tempo di attivazione delle bobine si arriva ad un punto in cui la corrente che scorre è insufficiente a creare il campo magnetico. Per ovviare a questo si eccita l'avvolgimento con una tensione motlo più alta e poi si va a regolare la corrente con un sistema pwm in modo da limitarla al dato di targa del motore (la tensione media in pratica parte ad esempi da 25V e poi cala in modo da limitare la corrente).
Con un circuito semplice come il tuo puoi mettere delle resistenze di potenza in serie agli avvolgimenti e alimentare il motore ad una tensione più alta, qualcosa si guadagna anche se poco.
Ciao
|