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Vecchio 04 ottobre 07, 09:07   #11 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie, lo schema proposto da blackgear nel link mi sembra valido, ci sarei dovuto arrivare da solo in effetti una porta AND o NAND ed il gioco è fatto.
Per la retro si potrebbe semplificare ulteriormente utilizzando solo il led e la resistenza di caduta opportuna, collegato in modo da accendersi in retro.
@Brugolakid
Non sono sicuro che la tua soluzione funzioni, da quello che ricordo del funzionamento degli esc il positivo e sempre collegato al motore e viene regolato il negativo (per una questione di reperibilità dei mos fet canale N)
per cui in frenata potrebbe essere scollegato il negativo dalle batt. e messo in corto con il positivo -lato motore- per frenare. Però ripeto non nè sono sicuro, tu l'hai provata questa soluzione?

Saluti a tutti
Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 10:18   #12 (permalink)  Top
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Ciao Pino!

Citazione:
Originalmente inviato da rosy
viene regolato il negativo (per una questione di reperibilità dei mos fet canale N)
dici? Non credo che le fabbriche dove assemblano gli esc si facciano questo problema, è probabile che ne ordinino degli interi stock al produttore/fornitore

Citazione:
Originalmente inviato da rosy
per cui in frenata potrebbe essere scollegato il negativo dalle batt. e messo in corto con il positivo -lato motore- per frenare. Però ripeto non nè sono sicuro, tu l'hai provata questa soluzione?
Se potessi la proverei per pura curiosità.. ma qui ho solo BL. Ciao
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Vecchio 04 ottobre 07, 10:59   #13 (permalink)  Top
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OT
chi è Pino?!
fine OT
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Vecchio 04 ottobre 07, 12:46   #14 (permalink)  Top
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@Stilo
Una sciaquatina agli occhi la mattina fà sempre bene
Naturalmente scherzo non te la prendere .

Il mio nick è "Rosy" ma il mio nome è Pino

@
Brugola kid
Appena posso provo io e ti faccio sapere, se funziona tanto di guadagnato.

Saluti
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Vecchio 04 ottobre 07, 12:54   #15 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da rosy
@Stilo
Una sciaquatina agli occhi la mattina fà sempre bene
Naturalmente scherzo non te la prendere .

Il mio nick è "Rosy" ma il mio nome è Pino

@
Brugola kid
Appena posso provo io e ti faccio sapere, se funziona tanto di guadagnato.

Saluti
oppsss a me ci vuole la candeggina per svegliarmi la mattina....eppure c'è scritto alla fine di ogni messaggio
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
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Vecchio 12 ottobre 07, 16:23   #16 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da rosy
tu l'hai provata questa soluzione?
Se chiedevi a me, si, il circuitino ce l'ho funzionante sul mio tt-01.

Ho visto tempo fa come funziona. In frenata tutto a 0v. A riposo tutto a 7,2v.
poi manmano che si accelera o si fa retro, uno dei due poli va lentamente a 0v.

Per la retro: ma se metto un led così, nn varia la luminosità in base a qaunto accelero in retro?
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 20:19   #17 (permalink)  Top
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No, mi riferivo a quanto suggerito da brugolakid.
Per quanto riguarda i led per la retro direi di fare così:
Innanzi tutto utilizzerei un diodo di protezione collegato in modo da far passare corrente solo in retro, dopo il diodo metterei un piccolo condensatore elettrolitico tale da far restare accesi i led un secondo circa anche dopo che ho portato al centro lo stick del gas. Dopodichè un resistenza ed uno Zener per regolare la tensione a circa 2,5 Volt con cui alimentare direttamente i due led messi in serie.
Anche se vuoi andare con un filo di gas con gli attuali motori, a prescindere dallo spiraggio, devi fornigli almeno 2,5/3 Volt altrimenti non girano per cui con il circuito così descritto i led si accenderanno immediatamente e non si avranno differenze di luminosità.
Altra soluzione, più complicata ma più raffinata: pilotare i led con un driver adatto, a sua volta alimentato con il sistema sopra descritto del solo diodo in controfase e condensatore.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti Pino
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Vecchio 13 ottobre 07, 16:07   #18 (permalink)  Top
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Così i led sarebbero sempre accesi quando in retromarcia? Per driver intendi un elettronica in grado di discriminare lo stato indietro/stop/avanti e di conseguenza accendere le luci adeguate?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 07, 14:02   #19 (permalink)  Top
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No, il driver è un circuito che alimenta i led con una tensione alternata adeguata ad altissima frequenza in modo da farli durare di più, consumare di meno ed avere luminosità maggiore.

E su un brushless come la mettiamo?
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 07, 21:30   #20 (permalink)  Top
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Bhe! sul BL non si può
Ci vuole un circuito che legga i segnali che comandano l'esc e quindi capisca cosa fare. Con un pic dovrebbe essere "facile" ma la programmazione non è per me.
Saluti Pino
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