Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 07, 13:54   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Ah beh, non ti puoi sbagliare: la massa è quella della carcassa. Hai un oscilloscopio? Hai messo il trimmer a metà corsa vero?
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 15:46   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
ciao background purtroppo non ho un oscilloscopio, quindi devo mettere la parte collegata alla carcassa cioe quella con le 3 piste alla massa e l' altra al positivo del condensatore?
scusami se mi sono spiegato male.
ma il trimmer deve essere regolato alla metà?
ciaoo
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 19:10   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
Unhappy

ragazzi non so piu che fare quando accendo la radio e la sintonizzo su un canale Fm libero e successivamente muovo il compensatore avendo messo il trimmer a meta la radio non da cenni cioe l' altoparlante ne si ammutolisce ne fa piu rumore non ci sarebbe qualcosa per provare se il compensatore e buono?
ciao e grazie ancora per il vostro aiuto
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 07, 23:28   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
ummm.. senza strumentazione non è facile capire... prova intanto a discriminare se non funziona la parte BF (microfono & c.) oppure la AF (radio e antenna); potresti intanto fare così: alza solo il piedino + di C3, lo dissaldi e lo lasci "volante" e colleghi a questo piedino un cavetto coassiale (il polo caldo, centrale), la calza la colleghi a massa. L'altro capo di questo cavetto lo attacchi all'ingresso MIC un registratore (a cassetta, il PC, l'MP3, quello che vuoi); alimenti il circuito, poi parli e fischi nel microfono. Vedi così se almeno questo funziona, poi si va avanti. Mentre fai questa prova controlla che il trimmer R2 non sia girato tutto verso massa: ruotandolo dovrebbe aumentare o diminuire il segnale che arriva al registratore
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 16:59   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
ummm.. senza strumentazione non è facile capire... prova intanto a discriminare se non funziona la parte BF (microfono & c.) oppure la AF (radio e antenna); potresti intanto fare così: alza solo il piedino + di C3, lo dissaldi e lo lasci "volante" e colleghi a questo piedino un cavetto coassiale (il polo caldo, centrale), la calza la colleghi a massa. L'altro capo di questo cavetto lo attacchi all'ingresso MIC un registratore (a cassetta, il PC, l'MP3, quello che vuoi); alimenti il circuito, poi parli e fischi nel microfono. Vedi così se almeno questo funziona, poi si va avanti. Mentre fai questa prova controlla che il trimmer R2 non sia girato tutto verso massa: ruotandolo dovrebbe aumentare o diminuire il segnale che arriva al registratore
Per cavo coassiale intendi il semplice cavo dell' antenna TV?
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 07, 17:25   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
un cavettino coassiale qualsiasi, tipo quello delle cuffiette del walkman... o tipo quello del microfono da PC... giusto per fare una prova
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 13:21   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
salve
oggi ho eseguito le modifiche da te suggerite background (almeno penso) e nel microfono quando soffiavo si sentiva ma quando parlavo non si sentiva ho provato a girare il trimmer ed il rumore del soffio diventava prima piu forte e poi piu debole ,ma quando parlavo niente da fare
qui sotto ho messo le foto della modifica apportata
http://img338.imageshack.us/my.php?i...sc00664wy5.jpg

http://img338.imageshack.us/my.php?i...sc00662bh1.jpg
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 07, 23:53   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da peppix
salve
oggi ho eseguito le modifiche da te suggerite background (almeno penso) e nel microfono quando soffiavo si sentiva ma quando parlavo non si sentiva ho provato a girare il trimmer ed il rumore del soffio diventava prima piu forte e poi piu debole ,ma quando parlavo niente da fare
strano che il soffio sì e la voce no.. hai alimentato il circuito durante la prova? Hai regolato la sensibilità di ingresso del registratore? Hai rimontato il microfono rispettando la polarità? Lo so che sono domande banali.. ma una svista ci può stare
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 14:44   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2006
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid
strano che il soffio sì e la voce no.. hai alimentato il circuito durante la prova? Hai regolato la sensibilità di ingresso del registratore? Hai rimontato il microfono rispettando la polarità? Lo so che sono domande banali.. ma una svista ci può stare
ciao brugolakid il circuito lo alimentato prima a 9v e successivamente anche a 12v il microfono ho controllato ed era perfetto
l' unico dubbio che mi e venuto e la sensibilita di ingresso del registratore.
cosa vuol dire visto che io lo collegato al computer?
comunque io non penso che siano domande banali perche secondo me per una svista banale sto uscendo pazzo
ciao
peppix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 07, 17:54   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Citazione:
Originalmente inviato da peppix
ciao brugolakid il circuito lo alimentato prima a 9v e successivamente anche a 12v il microfono ho controllato ed era perfetto
l' unico dubbio che mi e venuto e la sensibilita di ingresso del registratore.
cosa vuol dire visto che io lo collegato al computer?
comunque io non penso che siano domande banali perche secondo me per una svista banale sto uscendo pazzo
ciao
Sul computer: start->pannello di controllo->suoni e periferiche audio->audio->registrazione suoni->volume->microfono->seleziona la spunta e regola il volume. Questo è il percorso sul mio PC ma menù e sottomenù dipendono dal sistema operativo che hai e dalla scheda audio; io ho Vista. In sostanza cerca il menù per attivare l'ingresso del MIC del PC e la regolazione del volume; a volte c'è anche una spunta per aumentare il guadagno dell'ingresso. Se hai un microfono da PC prova prima con questo se il PC registra la tua voce
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevitore Pico 5/6 Simbor® Radiocomandi 1 02 settembre 06 19:06
Quarzo ricevitore ReyGTS Elimodellismo Principianti 3 26 gennaio 06 08:00
Ricevitore filofilato Aeromodellismo Volo Elettrico 3 19 settembre 05 20:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002