Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 05, 17:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bazz46
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Prato
Messaggi: 105
Unhappy

E' possibile collegare in serie le uscite di 2 alimentatori da PC?
Per esempio collegare l'uscita 5V di uno con il comune del secondo e prelevare l'uscita fra il 5V del primo e il 12V del secondo (in teoria si ottiene 17V)?
Bazz46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 05, 18:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by bazz@24 marzo 2005, 17:35
E' possibile collegare in serie le uscite di 2 alimentatori da PC?
Per esempio collegare l'uscita 5V di uno con il comune del secondo e prelevare l'uscita fra il 5V del primo e il 12V del secondo (in teoria si ottiene 17V)?
In Teoria.
Il pratica lo switching va in palla e bruci tutto, soprattutto se la terra degli alimentatori è in comune. Occhio che negli alimentatori da PC c'è la 220 più o meno dappertutto.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 00:04   #3 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
Puoi unire in serie le uscite a 5 V. di tre alimentatori ottenendo 15 V., è una pratica abbastanza comune.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 13:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
In Teoria.
Il pratica lo switching va in palla e bruci tutto, soprattutto se la terra degli alimentatori è in comune. Occhio che negli alimentatori da PC c'è la 220 più o meno dappertutto
Citazione:
Puoi unire in serie le uscite a 5 V. di tre alimentatori ottenendo 15 V.


Citazione:
è una pratica abbastanza comune.
Vabbé.... io mi fido !
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 05, 13:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ho intenzione di tagliare le ali per l'arlechin utilizzando l'alimentatore da pc. Considerando che sono circa 40 cm ad ala, ci riusciro??

L'uscita dei 5 volt e collegata ad una resistenza.... Potrebbe infastidire?? Oppure riuscirei ad ottenere più potenza levando la resistenza??
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 17:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
Ragazzi chiedo anche in questa discussione, sentite ho bisogno del vostro aiuto sempre per un alimentatore, ma io non lo utilizzo per alimentare un caricabatterie o cose del genere, ma l'ho collegato all'amplificatore da 60watt rms per ogni uscita, la mia domanda è questa, se tengo lo stereo a 15 di volume e l'amplificatore a metà corsa della manopola, l'alimentatore, si spegne e fa un ronzio.
Se metto lo stereo a 6 di volume e alzo la potenza di uscita dell'amlificatore, fa lo stesso.

Ora, vorrei sapere, io da quel alimentatore ho tirato fuori tre fili e basta, gli altri li ho tolti del tutto, ne ho presi due neri e uno giallo, quelli neri li ho collegati assieme e su quello giallo ci ho fatto un cavallotto dato che mi ero sbagliato e non avevo lasciato due fili gialli per l'amplificatore.

Ora vorrei sapere, perchè quando alzo volume o alzo la potenza dell'amplificatore l'alimentatore si spegne e dopo che lo si lascia 5 minuti senza dare corrente e staccato dalla spina riprende a funzionare perfettamente?? Cioè, questo non si scalda minimamente.

Vorrei ricordare che non ho messo la resistenza, e perciò pensavo che magari, non avendo messo la resistenza il carico di uscita in ampere iniziava con i 3A richiesti dall'amplificatore, ma quando vado ad alzare la potenza l'alimentatore si è oramai stabilizzato per darmi 3A e non andando oltre si spegne??
Oppure perchè dovevo far uscire due cavi di massa e due gialli di alimentazione 12Volt??

Ho controllato, quando vado ad alzare la potenza al tester analogico si vdono dei lampanti cali di tensione e alcune volte belli forti, potrebbe essere perchè vado a chiedere più ampere, ma oramai si è stabilizzato?

Ah per informazione è un amplificatore a 12Volt e l'alimentatore è un AT con tanto di tasto che scollgat direttamente la corrente in entrata all'alimentatore.

ciao grazie dell'aiuto max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 18:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by max87@08 aprile 2005, 16:01
collegato all'amplificatore da 60watt rms per ogni uscita
A spanne, 60W RMS per 2 fa 120W, calcola che l'ampli ha un rendimento del 50% quindi almeno 240W di consumo a regime. Di picco comunque possono essere anche 480W...

480W/12V = 40 Ampere!!!!!!!!!! Non è l'uso adatto per un alimentatore da PC!

Senza carico sui 5V lo switching dell'alimentatore non lavora certo correttamente.

Se si spegne non è per la protezione termica, ma per la protezione di eccessivo assorbimento.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 18:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-12-2004
Messaggi: 18
Citazione:
Originally posted by rivp6@08 aprile 2005, 17:05
480W/12V = 40 Ampere!!!!!!!!!!

Guarda sulla scatola c'è scritto 300W 60W rms, perciò secondo te l'alimentatore da pc non basta??
Cavolo il mio alimentatore eroga 20A su 5Volt e 8A su 12Volt.
Mio zio mi aveva detto che funzionava bene.
come potrei fare per far funzionare il tutto?
Scusa, ma non mi capacito di una cosa, questo dovrebbe essere montato su una mcchina, ma la batteria della macchina tiene 45Ah come fa a non scaricarsi se solo accendendolo tira 40A???

ciao max

Ho appena fatto il calcolo, verrebbe 25A, secondo te riesco a tirarli fuori dall'alimentatore del pc??

ciao max
max87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 19:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by max87@08 aprile 2005, 18:41
Guarda sulla scatola c'è scritto 300W 60W rms, perciò secondo te l'alimentatore da pc non basta??
Cavolo il mio alimentatore eroga 20A su 5Volt e 8A su 12Volt.
Mio zio mi aveva detto che funzionava bene.
come potrei fare per far funzionare il tutto?
Scusa, ma non mi capacito di una cosa, questo dovrebbe essere montato su una mcchina, ma la batteria della macchina tiene 45Ah come fa a non scaricarsi se solo accendendolo tira 40A???

ciao max

Ho appena fatto il calcolo, verrebbe 25A, secondo te riesco a tirarli fuori dall'alimentatore del pc??

ciao max
Ma se lo sai anche tu che i 12V possono darti 8A, perchè ti meravigli che non regga i 25 o 40A che siano?
Lo zio si è sbagliato!
E chi l'ha detto che non si scarica? 45Ah, significa per puoi andare a palla(25A) per meno due ore.
Ma non credo che sia un grosso problema: ti arrestano molto prima!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 05, 19:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
Citazione:
Originally posted by max87@08 aprile 2005, 17:41
Guarda sulla scatola c'è scritto 300W 60W rms, perciò secondo te l'alimentatore da pc non basta??
Cavolo il mio alimentatore eroga 20A su 5Volt e 8A su 12Volt.
Mio zio mi aveva detto che funzionava bene.
come potrei fare per far funzionare il tutto?
Scusa, ma non mi capacito di una cosa, questo dovrebbe essere montato su una mcchina, ma la batteria della macchina tiene 45Ah come fa a non scaricarsi se solo accendendolo tira 40A???

ciao max

Ho appena fatto il calcolo, verrebbe 25A, secondo te riesco a tirarli fuori dall'alimentatore del pc??

ciao max
il calcolo di 25A è ottimistico.
La macchina ha il motore acceso di solito... E se la spegni dopo un'ora non riparti.

Senza annoiarti con spiegazioni tecniche, (condensatori serbatoio assenti, elevatore switching dell'ampli alimentato da un altro switching etc.) ribadisco che non va bene un alimentatore da PC per questo tipo di ampli!

Guarda il fusibile dell'ampli, sarà 30-40A circa.
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quanti alimentatori ci vogliono per la tga?? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 4 23 ottobre 07 12:21
Sempre sugli alimentatori. favonio Batterie e Caricabatterie 1 20 marzo 06 23:59
Consiglio Alimentatori Franz79 CNC e Stampanti 3D 2 21 gennaio 04 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002