Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 06, 06:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Domanda un pò scemotta

Domanda un pò scemotta, almeno per gli esperti.
Ma per me, è un dubbio che non sò risolvere.
Ho finito di montare un T-Rex 600, mi sono fermato davanti all'elettronica però.
Di scatola, c'è un regolatore di tensione che porta la tensione uscente dalla ricevente a 5,1 volt, da usare per il servo Futaba 9254 che funziona a 4,8 volt.
E fino qui, ok, il problema è per gli altri servi (Futaba 9255) che ho montato sull'ely. Ho letto da qualche parte sul sito che il riduttore di tensione sopra citato, non è altro che una resistenza...
E' vera questa affermazione?
Potete dirmi da quanto e di che tipo prenderla?
Se non è così, che alternative ho, magari comprando un regolatore o altro, in un negozio di modellismo?
Con tutti gli elettronici che praticano questo hobby, ci sarà qualcuno che non è a sciare e che mi risponde, vero?
Dai, una rispostina e poi tutti a far baldoria.
Ciao e BUON ANNO.
Giorgio
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 07:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da georgete
Domanda un pò scemotta, almeno per gli esperti.
Ma per me, è un dubbio che non sò risolvere.
Ho finito di montare un T-Rex 600, mi sono fermato davanti all'elettronica però.
Di scatola, c'è un regolatore di tensione che porta la tensione uscente dalla ricevente a 5,1 volt, da usare per il servo Futaba 9254 che funziona a 4,8 volt.
E fino qui, ok, il problema è per gli altri servi (Futaba 9255) che ho montato sull'ely. Ho letto da qualche parte sul sito che il riduttore di tensione sopra citato, non è altro che una resistenza...
E' vera questa affermazione?
Potete dirmi da quanto e di che tipo prenderla?
Se non è così, che alternative ho, magari comprando un regolatore o altro, in un negozio di modellismo?
Con tutti gli elettronici che praticano questo hobby, ci sarà qualcuno che non è a sciare e che mi risponde, vero?
Dai, una rispostina e poi tutti a far baldoria.
Ciao e BUON ANNO.
Giorgio
No non è una ressitenza, poichè bisogna fornire ai servi una tensione costante. Il regolatore di tensione è in grado di fornire 5,1 volt indipendentemente dai volt in ingresso (in un range che và da mi sembra 2 volt in più dell'uscita a 40 in più). Cmq è possibile realizzaro anche artigianalmente con una spesa molto ridotta, anche se bisogna sapere che correnti assorbono i servi sennò rishci che il circuito vada in protezione... e ciao Hely
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 12:09   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Ma dovresto montare un riduttore per ogni servo?Se è così puoi comprare n°3 lm 2940ct-5 oppure se non riesci a trovare questo puoi prendere dei comuni lm7805.Nel caso in cui invece devi alimentare tutti e tre i servi con un solo regolatore allora devi prendere qualcosa di più performante,oppure metti più regolatori in parallelo.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 06, 13:10   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
stabilizzatore di tensione a tre terminali

Citazione:
Originalmente inviato da georgete
Domanda un pò scemotta, almeno per gli esperti.
Ma per me, è un dubbio che non sò risolvere.
Ho finito di montare un T-Rex 600, mi sono fermato davanti all'elettronica però.
Di scatola, c'è un regolatore di tensione che porta la tensione uscente dalla ricevente a 5,1 volt, da usare per il servo Futaba 9254 che funziona a 4,8 volt.
E fino qui, ok, il problema è per gli altri servi (Futaba 9255) che ho montato sull'ely. Ho letto da qualche parte sul sito che il riduttore di tensione sopra citato, non è altro che una resistenza...
E' vera questa affermazione?
Potete dirmi da quanto e di che tipo prenderla?
Se non è così, che alternative ho, magari comprando un regolatore o altro, in un negozio di modellismo?
Con tutti gli elettronici che praticano questo hobby, ci sarà qualcuno che non è a sciare e che mi risponde, vero?
Dai, una rispostina e poi tutti a far baldoria.
Ciao e BUON ANNO.
Giorgio
di solito il regolatore per il motore è provvisto di B.E.C. che non è altro che uno stabilizzatore di tensione a tre terminali con uscita di 5 volt in modo che con pacchi da 6 fino a 16 celle riesce ad alimentare la ricevente e i servi , trovo strano che nel tuo caso sia limitato per l,uso di un solo servo . agli stabilizzatori della serie 78xx è richiesta una tensione di almeno due e anche di tre volt superiore alla tensione di uscita. in quellli usati nei regolatori e in altri casi dove serve vengono usati stabilizatori con caratteristiche particolari e l'effetto stabilizzante inizia già con una minima differenza di tensione tra ingresso e uscita , e vengono classificati come STABILIZZATORI A BASSO DROP OUT in questo modo con una tensione di poco superiore anche solo di 0.2/ 0.3 volt viene fornita una tensione stabilizzata di 5 volt . naturalmente siccome il regolatore si comporta come una resistenza e deve dissipare in calore la differenza di tensione nei regolatori che vengono alimentati con in elevato numero di celle il b.e.c. non è previsto e la ricevente e i servi devono essere alimentati con batteria separata. ho utilizzato in varie occasioni questo tipo di stabilizatore a basso drop out della S.T. L4955V5.1 lo danno per 5 A ma a secondo delle celle e dal numero dei servi magari sarà necessario montarlo su una piccola aletta di raffreddamento ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 10:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
di solito il regolatore per il motore è provvisto di B.E.C. che non è altro che uno stabilizzatore di tensione a tre terminali con uscita di 5 volt in modo che con pacchi da 6 fino a 16 celle riesce ad alimentare la ricevente e i servi , trovo strano che nel tuo caso sia limitato per l,uso di un solo servo . agli stabilizzatori della serie 78xx è richiesta una tensione di almeno due e anche di tre volt superiore alla tensione di uscita. in quellli usati nei regolatori e in altri casi dove serve vengono usati stabilizatori con caratteristiche particolari e l'effetto stabilizzante inizia già con una minima differenza di tensione tra ingresso e uscita , e vengono classificati come STABILIZZATORI A BASSO DROP OUT in questo modo con una tensione di poco superiore anche solo di 0.2/ 0.3 volt viene fornita una tensione stabilizzata di 5 volt . naturalmente siccome il regolatore si comporta come una resistenza e deve dissipare in calore la differenza di tensione nei regolatori che vengono alimentati con in elevato numero di celle il b.e.c. non è previsto e la ricevente e i servi devono essere alimentati con batteria separata. ho utilizzato in varie occasioni questo tipo di stabilizatore a basso drop out della S.T. L4955V5.1 lo danno per 5 A ma a secondo delle celle e dal numero dei servi magari sarà necessario montarlo su una piccola aletta di raffreddamento ciao
Grazie del tuo impegno nella risposta ma, non ci chiappo tanto in elettronica.
Ti spiego il mio caso.
Nella scatola è incluso un cavetto con inserito (così mi hanno detto in tanti) una resistenza per portare la tensione da 6 a 5,1 volt, da usare per il servo di coda.
Quindi dal mio BEC escono solo i 6 volt e per questo non riesco ad alimentare a 5,1 volt anche gli altri 3 servi digitali che, come scritto nelle caratteristiche, funzionano solo a 4,8 volt.
Ti ringrazio comunque della risposta e se vuoi trovarmi qualche altra soluzione... ti ringrazio tanto.
Ciao
Giorgio
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 12:19   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Allora non è una resistenza ma un diodo che abbassa la tensione.Prendi un diodo che supporta 2 A per ogni servo e montalo nella giusta direzione e risolverai.Nulla di più semplice ed economico.Anzi se te mi dici che i servi funzionano a 4,8V.Per abbassare da 6 V a 4,8 devi mettere 2 diodi in serie in modo da avere: 6-1,4V=4,6V(ogni diodo abbassa di 0,7V),meglio stare un pò sotto e non sopra(rischi di bruciare il servo).Spero sia la soluzione ideale per te.Saluti

Ultima modifica di Ivan2280 : 01 gennaio 07 alle ore 12:22
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 12:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da georgete
Quindi dal mio BEC escono solo i 6 volt e per questo non riesco ad alimentare a 5,1 volt anche gli altri 3 servi digitali che...
Non mi è chiara una cosa: dici che dal BEC escono 6 volt, ma qualcosa non torna...
Se hai un regolatore con BEC (dubito, visto che mi pare si parli di 6 LiPo per il 600) l'usicta del BEC è sempre a 5V, non a 6 e quindi puoi usarla anche per alimentare i servi digitali.
Se invece del BEC hai una batteria separata per servi e ricevente a 6 volt, la soluzione più semplice è quella di togliere una cella e alimentare radio e servi a 4,8 (4 celle invece di 5). Le 5 celle servono solo se usi dei servi standard che hanno il loro massimo rendimento in termini di coppia e velocità a 6 volt; se monti tutti servi da 5V è inutile partire da 6 e dover abbassare la tensione con accrocchi strani...

Auguri a tutti!!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 13:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di georgete
 
Data registr.: 27-12-2005
Residenza: La Spezia
Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp
Non mi è chiara una cosa: dici che dal BEC escono 6 volt, ma qualcosa non torna...
Se hai un regolatore con BEC (dubito, visto che mi pare si parli di 6 LiPo per il 600) l'usicta del BEC è sempre a 5V, non a 6 e quindi puoi usarla anche per alimentare i servi digitali.
Se invece del BEC hai una batteria separata per servi e ricevente a 6 volt, la soluzione più semplice è quella di togliere una cella e alimentare radio e servi a 4,8 (4 celle invece di 5). Le 5 celle servono solo se usi dei servi standard che hanno il loro massimo rendimento in termini di coppia e velocità a 6 volt; se monti tutti servi da 5V è inutile partire da 6 e dover abbassare la tensione con accrocchi strani...

Auguri a tutti!!

Michele
Allego uno schemino da me fatto per poter far capire anche ad altri che in futuro acquisteranno questo ely (Trex 600) come comportarsi per gli eventuali servi digitali montati.
Capisco che la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare servi a 6 volt ma, ... ormai mia figlia mi ha regalato questi.
Lo schemino raffigura come si dovrebbe montare il tutto secondo la scatola originale, se qualcuno volesse correggerlo per gli altri 3 servi, senz'altro sarebbe utilissimo, a me in primo luogo ed a d altri.
Ciao a tutti
Giorgio
Icone allegate
Domanda un pò scemotta-schema-trex-600.jpg  
__________________
Quando ti morde un lupo, pazienza. Quel che secca è quando ti morde una pecora. (Arthur Bloch)
georgete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 15:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ormai praticamente tutti i servi digitali supportano tranquillamente i 6 v.

Che servi hai ?
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 07, 18:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
riduttore di tensione

MSchiepp ti ha già fornito un tipo di soluzione, dallo schema si vede che la rivevente è alimentata da due celle lipo con interposto un riduttore di tensione che quasi sicuramente fornisce 6 volt. se comunque il giroscopio dve essere necessariamente alimentato con 6 volt e il servo a 5.1 l'integrato di cui ti ho fornito la sigla fornisce appunto 5.1 volt e per un servo non richiede certamente alette di raffreddamento e aggiungerlo non presenta alcuna difficoltà. comunque lo trovi già assemblato a pochi euro in quanto questo sistema viene molto usato per chi vuole alimentare la ricevente con due celle lipo. e lo puoi trovare facilmente. i diodi al silicio normalmente introducono una caduta di tensione di 0.6 volt se a qualcuno può servire una caduta minore si possono usare i diodi SCHOTTKY con caduta di circa 0.3 volt riporto le caratteristiche di due tipi 1N5819 40 volt 1A 1N5821 30 volt 3A ciao e buon anno a tutti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda francedesa Aeromodellismo Ventole Intubate 2 11 settembre 07 13:29
Domanda Fabbione Elimodellismo Principianti 6 27 dicembre 06 13:02
Domanda Da 1.000.000 Di € Bigi Elimodellismo in Generale 13 25 aprile 06 23:52
Domanda.. Corvo Rosso Aeromodellismo Principianti 2 12 aprile 06 11:32
Ho una domanda Cheffo Elimodellismo in Generale 5 21 luglio 05 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002