Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 dicembre 06, 14:10   #4 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
stabilizzatore di tensione a tre terminali

Citazione:
Originalmente inviato da georgete
Domanda un pò scemotta, almeno per gli esperti.
Ma per me, è un dubbio che non sò risolvere.
Ho finito di montare un T-Rex 600, mi sono fermato davanti all'elettronica però.
Di scatola, c'è un regolatore di tensione che porta la tensione uscente dalla ricevente a 5,1 volt, da usare per il servo Futaba 9254 che funziona a 4,8 volt.
E fino qui, ok, il problema è per gli altri servi (Futaba 9255) che ho montato sull'ely. Ho letto da qualche parte sul sito che il riduttore di tensione sopra citato, non è altro che una resistenza...
E' vera questa affermazione?
Potete dirmi da quanto e di che tipo prenderla?
Se non è così, che alternative ho, magari comprando un regolatore o altro, in un negozio di modellismo?
Con tutti gli elettronici che praticano questo hobby, ci sarà qualcuno che non è a sciare e che mi risponde, vero?
Dai, una rispostina e poi tutti a far baldoria.
Ciao e BUON ANNO.
Giorgio
di solito il regolatore per il motore è provvisto di B.E.C. che non è altro che uno stabilizzatore di tensione a tre terminali con uscita di 5 volt in modo che con pacchi da 6 fino a 16 celle riesce ad alimentare la ricevente e i servi , trovo strano che nel tuo caso sia limitato per l,uso di un solo servo . agli stabilizzatori della serie 78xx è richiesta una tensione di almeno due e anche di tre volt superiore alla tensione di uscita. in quellli usati nei regolatori e in altri casi dove serve vengono usati stabilizatori con caratteristiche particolari e l'effetto stabilizzante inizia già con una minima differenza di tensione tra ingresso e uscita , e vengono classificati come STABILIZZATORI A BASSO DROP OUT in questo modo con una tensione di poco superiore anche solo di 0.2/ 0.3 volt viene fornita una tensione stabilizzata di 5 volt . naturalmente siccome il regolatore si comporta come una resistenza e deve dissipare in calore la differenza di tensione nei regolatori che vengono alimentati con in elevato numero di celle il b.e.c. non è previsto e la ricevente e i servi devono essere alimentati con batteria separata. ho utilizzato in varie occasioni questo tipo di stabilizatore a basso drop out della S.T. L4955V5.1 lo danno per 5 A ma a secondo delle celle e dal numero dei servi magari sarà necessario montarlo su una piccola aletta di raffreddamento ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando