Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 gennaio 07, 11:43   #5 (permalink)  Top
georgete
User

L'avatar di georgete

Data registr.: 27-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
di solito il regolatore per il motore è provvisto di B.E.C. che non è altro che uno stabilizzatore di tensione a tre terminali con uscita di 5 volt in modo che con pacchi da 6 fino a 16 celle riesce ad alimentare la ricevente e i servi , trovo strano che nel tuo caso sia limitato per l,uso di un solo servo . agli stabilizzatori della serie 78xx è richiesta una tensione di almeno due e anche di tre volt superiore alla tensione di uscita. in quellli usati nei regolatori e in altri casi dove serve vengono usati stabilizatori con caratteristiche particolari e l'effetto stabilizzante inizia già con una minima differenza di tensione tra ingresso e uscita , e vengono classificati come STABILIZZATORI A BASSO DROP OUT in questo modo con una tensione di poco superiore anche solo di 0.2/ 0.3 volt viene fornita una tensione stabilizzata di 5 volt . naturalmente siccome il regolatore si comporta come una resistenza e deve dissipare in calore la differenza di tensione nei regolatori che vengono alimentati con in elevato numero di celle il b.e.c. non è previsto e la ricevente e i servi devono essere alimentati con batteria separata. ho utilizzato in varie occasioni questo tipo di stabilizatore a basso drop out della S.T. L4955V5.1 lo danno per 5 A ma a secondo delle celle e dal numero dei servi magari sarà necessario montarlo su una piccola aletta di raffreddamento ciao
Grazie del tuo impegno nella risposta ma, non ci chiappo tanto in elettronica.
Ti spiego il mio caso.
Nella scatola è incluso un cavetto con inserito (così mi hanno detto in tanti) una resistenza per portare la tensione da 6 a 5,1 volt, da usare per il servo di coda.
Quindi dal mio BEC escono solo i 6 volt e per questo non riesco ad alimentare a 5,1 volt anche gli altri 3 servi digitali che, come scritto nelle caratteristiche, funzionano solo a 4,8 volt.
Ti ringrazio comunque della risposta e se vuoi trovarmi qualche altra soluzione... ti ringrazio tanto.
Ciao
Giorgio