Citazione:
|
Originalmente inviato da Pietro1944 di solito il regolatore per il motore è provvisto di B.E.C. che non è altro che uno stabilizzatore di tensione a tre terminali con uscita di 5 volt in modo che con pacchi da 6 fino a 16 celle riesce ad alimentare la ricevente e i servi , trovo strano che nel tuo caso sia limitato per l,uso di un solo servo . agli stabilizzatori della serie 78xx è richiesta una tensione di almeno due e anche di tre volt superiore alla tensione di uscita. in quellli usati nei regolatori e in altri casi dove serve vengono usati stabilizatori con caratteristiche particolari e l'effetto stabilizzante inizia già con una minima differenza di tensione tra ingresso e uscita , e vengono classificati come STABILIZZATORI A BASSO DROP OUT in questo modo con una tensione di poco superiore anche solo di 0.2/ 0.3 volt viene fornita una tensione stabilizzata di 5 volt . naturalmente siccome il regolatore si comporta come una resistenza e deve dissipare in calore la differenza di tensione nei regolatori che vengono alimentati con in elevato numero di celle il b.e.c. non è previsto e la ricevente e i servi devono essere alimentati con batteria separata. ho utilizzato in varie occasioni questo tipo di stabilizatore a basso drop out della S.T. L4955V5.1 lo danno per 5 A ma a secondo delle celle e dal numero dei servi magari sarà necessario montarlo su una piccola aletta di raffreddamento ciao  |
Grazie del tuo impegno nella risposta ma, non ci chiappo tanto in elettronica.
Ti spiego il mio caso.
Nella scatola è incluso un cavetto con inserito (così mi hanno detto in tanti) una resistenza per portare la tensione da 6 a 5,1 volt, da usare per il servo di coda.
Quindi dal mio BEC escono solo i 6 volt e per questo non riesco ad alimentare a 5,1 volt anche gli altri 3 servi digitali che, come scritto nelle caratteristiche, funzionano solo a 4,8 volt.
Ti ringrazio comunque della risposta e se vuoi trovarmi qualche altra soluzione... ti ringrazio tanto.
Ciao
Giorgio