Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 20, 14:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Potrei portare a massa il contatto quando scambia e lasciarlo a +5V quando è NC.

Così +5V valore 0, in scambio portato a massa valore 10

Potrebbe andare?portarlo a +5V per non lasciare il segnale flottante quando il contatto è NC.

Per l'alimentazione potrei dedicare anche un circuito a parte nessun problema se vanno bene 5V metto un 7805 per alimentare Arduino nano, la ricevente è alimentata da un esc perciò i 5V dovrebbero essere compatibili.

La butto la non potrei alimentare tutto dalla SmartPort?
+5V gnd e segnale... Ovviamente mettendo una resistenza da 220Ohm sul segnale...
CONTATTO FLOTTANTE
Per il problema del contatto flottante non te ne devi preoccupare perchè nel codice è stato dichiarato il pin del contatto in questo modo: pinMode( PIN_INTERRUTTORE , INPUT_PULLUP) . In pratica è stato dichiarato come input e contemporaneamente è stata abilitata la resistenza di pull-up interna all'arduino. Quando il contatto è aperto il pin dell'arduino è collegato ai 5V tramite una resistenza di cui non ricordo il valore ( potrebbe essere 1M).

ALIMENTAZIONE
Attenzione perchè alcuni ESC forniscono 5.5V oppure 6V, in questo caso non collegherei l'arduino in diretta né a Vin (tensione troppo alta), né a RAW (tensione troppo bassa). Se hai un bec che fornisce 5V allora ti puoi fidare e collegarlo direttamente a Vin ma poi non potresti mettere il sensore altrove. Se fossi in te sceglierei un Arduino Pro Mini a 3.3V, in questo modo potresti collegarti a RAW e non curarti del fatto che l'alimentazione sia a 5, 6 o 8V, l'importante sarebbe stare nel range 4.5-12V.
Puoi usare un 7805 per l'arduino ma per quale motivo? L'arduino ha già un riduttore di tensione interno che porta a 5V la tensione, usare un 7805 servirebbe solo a non far scaldare la schedina in caso di alimentazione a 12V ma non avrebbe senso. Avrebbe senso usare un 7805 solo nel caso in cui tu volessi tenerti la possibilità di usare il sensore con una batteria fino a 6S, con batterie fino a 2S non serve. Il massimo sarebbe utilizzare un regolatore a 3.3V come un 7803 (o qualcosa di meglio( ed un arduino pro mini da 3.3V, in questo modo avresti un sensore in grado di essere collegato senza nessun problema a qualsiasi cosa (oltre le 6S magari no).

ALIMENTAZIONE DALLA SMART PORT
certo che potresti alimentare tutto dalla smart port, questa ha 3 fili: segnale, +Vcc e GND, pertanto con un cavetto da servo fai tutto. Attenzione perchè dalla smart port esce Vcc uguale alla tensione in ingresso, non è mica regolata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 16:13   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Ottima spiegazione.

Vedo se optare per un BEC da 5V, oppure un 7803 collegato in uscita alla Smartport prima di collegare arduino 3,3V sul Raw, cosi con un cavetto a tre fili realizzo tutto.

Per il sensore 0 problemi a questo punto, il contatto lo lascio "flottante" e quando entra in azione me lo chiude a massa (-) sempre dall'alimentazione della Sport.

Ok direi che ci siamo, proverò poi vi faccio sapere.

Grazie al momento

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
CONTATTO FLOTTANTE
Per il problema del contatto flottante non te ne devi preoccupare perchè nel codice è stato dichiarato il pin del contatto in questo modo: pinMode( PIN_INTERRUTTORE , INPUT_PULLUP) . In pratica è stato dichiarato come input e contemporaneamente è stata abilitata la resistenza di pull-up interna all'arduino. Quando il contatto è aperto il pin dell'arduino è collegato ai 5V tramite una resistenza di cui non ricordo il valore ( potrebbe essere 1M).

ALIMENTAZIONE
Attenzione perchè alcuni ESC forniscono 5.5V oppure 6V, in questo caso non collegherei l'arduino in diretta né a Vin (tensione troppo alta), né a RAW (tensione troppo bassa). Se hai un bec che fornisce 5V allora ti puoi fidare e collegarlo direttamente a Vin ma poi non potresti mettere il sensore altrove. Se fossi in te sceglierei un Arduino Pro Mini a 3.3V, in questo modo potresti collegarti a RAW e non curarti del fatto che l'alimentazione sia a 5, 6 o 8V, l'importante sarebbe stare nel range 4.5-12V.
Puoi usare un 7805 per l'arduino ma per quale motivo? L'arduino ha già un riduttore di tensione interno che porta a 5V la tensione, usare un 7805 servirebbe solo a non far scaldare la schedina in caso di alimentazione a 12V ma non avrebbe senso. Avrebbe senso usare un 7805 solo nel caso in cui tu volessi tenerti la possibilità di usare il sensore con una batteria fino a 6S, con batterie fino a 2S non serve. Il massimo sarebbe utilizzare un regolatore a 3.3V come un 7803 (o qualcosa di meglio( ed un arduino pro mini da 3.3V, in questo modo avresti un sensore in grado di essere collegato senza nessun problema a qualsiasi cosa (oltre le 6S magari no).

ALIMENTAZIONE DALLA SMART PORT
certo che potresti alimentare tutto dalla smart port, questa ha 3 fili: segnale, +Vcc e GND, pertanto con un cavetto da servo fai tutto. Attenzione perchè dalla smart port esce Vcc uguale alla tensione in ingresso, non è mica regolata.
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 16:33   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Una cosa non ti ho scritto: arduino pro mini, sia a 5V sia a 3.3V, non ha la usb incorporata perciò per la programmazione ti serve un convertitore usb-seriale oppure, eventualmente, un altro arduino che userai come convertitore tramite un apposito sketch.
Tutti gli altri arduino sono a 5V, vedi un po' tu cosa preferisci fare.
L'arduino nano è grande poco più di un pro-mini ma ha la usb incorporata, ovviamente è a 3.3V

NOTA: se usi un arduino pro mini a 3.3V non ti serve più la resistenza sul cavetto di segnale perchè i livelli sono entrambi a 3.3V.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 20, 17:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Errata corrige

RESISTENZA DI PROTEZIONE:

mi sono sbagliato, la resistenza di protezione tra un arduino a 5V e la ricevente non deve essere da 220Ohm ma un ordine di grandezza maggiore, ricordavo male!!! Ho guardato in rete e ho visto degli schemi indicanti una resistenza da 4.7KOhm .


ARDUINO NANO.
Nell'ultimo post ho scritto che è a 3.3V ma è chiaramente un errore, volevo scrivere 5V.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 20, 00:13   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Ok, spazio ne ho a sufficienza. Userò un Arduino nano con USB incorporata.

Così dopo una verifica sulla ricevente (vedo se l'alimentazione è 5V) alimento tutto dalla SPort e sono apposto.

Ok anche per la resistenza da 4,7K sul segnale
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 20, 00:37   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Ok, spazio ne ho a sufficienza. Userò un Arduino nano con USB incorporata.



Così dopo una verifica sulla ricevente (vedo se l'alimentazione è 5V) alimento tutto dalla SPort e sono apposto.



Ok anche per la resistenza da 4,7K sul segnale
Ok però la ricevente non c'entra, dal cavetto sport passa la stessa tensione con cui l'alimenti, non te la regola mica.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 20, 07:53   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.573
Io, fino ad adesso (tocca ferro), non ho mai avuto problemi a usare il segnale 5V sulla Smart Port.
Puó essere che la porta Smart port sia a 3,3V, ma che sia compatibile anche con i 5V (come alcuni Pin dell'STM32F103 dove alcuni dei suoi pin sono compatibili con i 5V mentre altri no)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 20, 08:31   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Io, fino ad adesso (tocca ferro), non ho mai avuto problemi a usare il segnale 5V sulla Smart Port.
Puó essere che la porta Smart port sia a 3,3V, ma che sia compatibile anche con i 5V (come alcuni Pin dell'STM32F103 dove alcuni dei suoi pin sono compatibili con i 5V mentre altri no)
Confermo, anche io faccio sempre le prove senza resistenza di protezione ma le faccio su una ricevente mezza guasta (portata ridotta) che uso, appunto, per prove e sul banco di prova dei motori, quando però preparo la schedina definitiva ci metto la resistenza. Effettivamente anche a me non si è mai danneggiato nulla ma non mi sento di consigliare al prossimo di andare senza resistenza perché non saprei cosa potrebbe succedere nell'uso continuativo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 20, 09:03   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
per mettere una resistenza da 4,7K non costa nulla e stiamo sul sicuro
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 20, 09:25   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Una cosa non mi è chiara...quale sarà il valore di telemetria che vedrò passare da 0 a 10 nella taranis x9d?

Perché poi lo dovrò inserire in una miscelazione...
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
taranis x9d Il brigante Radiocomandi 10 05 marzo 20 11:31
Taranis X9d greenmanalishi Merc. Motori ed Elettronica 3 15 giugno 16 09:05
taranis x9d GIANNI73 Radiocomandi 0 04 dicembre 15 20:47
Taranis plus X9D XCopter Radiocomandi 7 03 novembre 15 07:55
Taranis X9d Cane24242 Compro 3 05 maggio 15 20:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002