BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Sistema automatico su Taranis x9d (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/386098-sistema-automatico-su-taranis-x9d.html)

Max187 18 novembre 20 19:16

Sistema automatico su Taranis x9d
 
Buonasera,
vorrei realizzare un sistema di questo tipo:

Componenti, Tranais x9d e ricevente 8xr (con telemetria)

Es. Ch1 su un esc che pilota un motore brushless, un microntatto (NC) sempre chiuso che quando si apre mi permetta automaticamente di far scendere il motore es al 10% e quando viene richiuso riporti il motore al 100%.

È possibile realizzare qualcosa di simile? Mi viene da pensare tramite l'ingresso della telemetria... Ma poi la radio come legge questo ingresso? posso "mixarlo" ecc?

Minestrone 18 novembre 20 19:26

La ricevente x8r non ha un ingresso analogico anche se mi sembra di ricordare che possa essere ricavato con modifica. O usi una ricevente diversa oppure devi ricavarti un sensore ad con Arduino.
Un' alternativa potrebbe essere utilizzare un sensore per le lipo che poi potrai ingannare opportunamente.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

ioteo 19 novembre 20 09:07

Citazione:

Originalmente inviato da Max187 (Messaggio 5210302)
Buonasera,
vorrei realizzare un sistema di questo tipo:

Componenti, Tranais x9d e ricevente 8xr (con telemetria)

Es. Ch1 su un esc che pilota un motore brushless, un microntatto (NC) sempre chiuso che quando si apre mi permetta automaticamente di far scendere il motore es al 10% e quando viene richiuso riporti il motore al 100%.

È possibile realizzare qualcosa di simile? Mi viene da pensare tramite l'ingresso della telemetria... Ma poi la radio come legge questo ingresso? posso "mixarlo" ecc?


Non mi é chiaro dove vorresti collegare il contatto (sul modello deduco...) e che funzione dovrebbe avere.

Max187 20 novembre 20 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da ioteo (Messaggio 5210328)
Non mi é chiaro dove vorresti collegare il contatto (sul modello deduco...) e che funzione dovrebbe avere.

La funzione di contatto aperto o chiuso in determinate situazioni. Vorrei collegarlo come ingresso ovviamente

Max187 20 novembre 20 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5210305)
La ricevente x8r non ha un ingresso analogico anche se mi sembra di ricordare che possa essere ricavato con modifica. O usi una ricevente diversa oppure devi ricavarti un sensore ad con Arduino.
Un' alternativa potrebbe essere utilizzare un sensore per le lipo che poi potrai ingannare opportunamente.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Alternativa sensore Lipo mi guasta,cosa fornisce lui un valore in Volt in base al voltaggio della Lipo?

Potrei utilizzare un circuitino (tipo partitore di tensione) per simulare es. Interruttore On( voltaggio alto) e Off (voltaggio basso)

L'altra domanda è: poi nei mix della radio (taranis x9d) posso "inserire" il valore letto in telemetria(opportuname ingannato) per creare una funzione di abbassamento o ripristino del valore di un canale?

Minestrone 20 novembre 20 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Max187 (Messaggio 5210444)
Alternativa sensore Lipo mi guasta,cosa fornisce lui un valore in Volt in base al voltaggio della Lipo?



Potrei utilizzare un circuitino (tipo partitore di tensione) per simulare es. Interruttore On( voltaggio alto) e Off (voltaggio basso)



L'altra domanda è: poi nei mix della radio (taranis x9d) posso "inserire" il valore letto in telemetria(opportuname ingannato) per creare una funzione di abbassamento o ripristino del valore di un canale?

Esattamente così.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Milione 20 novembre 20 22:09

Scusate..non conosco le programmazioni radio,ma non si può semplicemente assegnare uno switch, opportunamente programmato gli epa,al canale dell esc?

Minestrone 20 novembre 20 22:31

Citazione:

Originalmente inviato da Milione (Messaggio 5210471)
Scusate..non conosco le programmazioni radio,ma non si può semplicemente assegnare uno switch, opportunamente programmato gli epa,al canale dell esc?

Lui vuole uno switch nella ricevente, non nella radio. Per farlo la ricevente deve avere un ingresso, anche analogico. La x8r non ce l'ha per cui bisogna creare un sensore.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

BBC25185 20 novembre 20 22:52

Citazione:

Lui vuole uno switch nella ricevente, non nella radio. Per farlo la ricevente deve avere un ingresso, anche analogico. La x8r non ce l'ha per cui bisogna creare un sensore.
Abbastanza semplice da fare con un Attiny85 (o con un Arduino)!
Questo viene programmato per mandare un segnale telemetrico come fosse un sensore (per esempio un sensore di temperatura) e, poi, sulla radio, si crea una condizione logica per cui, al superamento del valore, si attivo e, sui mix, si crea la riga che si attiva con la condizione logica!

Milione 20 novembre 20 22:56

Ah ok...credo di aver capito..però il sensore deve darti due valori diversi per fare ciò che dite...o no?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:48.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002