Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 novembre 20, 13:14   #21 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Potrei portare a massa il contatto quando scambia e lasciarlo a +5V quando è NC.

Così +5V valore 0, in scambio portato a massa valore 10

Potrebbe andare?portarlo a +5V per non lasciare il segnale flottante quando il contatto è NC.

Per l'alimentazione potrei dedicare anche un circuito a parte nessun problema se vanno bene 5V metto un 7805 per alimentare Arduino nano, la ricevente è alimentata da un esc perciò i 5V dovrebbero essere compatibili.

La butto la non potrei alimentare tutto dalla SmartPort?
+5V gnd e segnale... Ovviamente mettendo una resistenza da 220Ohm sul segnale...
CONTATTO FLOTTANTE
Per il problema del contatto flottante non te ne devi preoccupare perchè nel codice è stato dichiarato il pin del contatto in questo modo: pinMode( PIN_INTERRUTTORE , INPUT_PULLUP) . In pratica è stato dichiarato come input e contemporaneamente è stata abilitata la resistenza di pull-up interna all'arduino. Quando il contatto è aperto il pin dell'arduino è collegato ai 5V tramite una resistenza di cui non ricordo il valore ( potrebbe essere 1M).

ALIMENTAZIONE
Attenzione perchè alcuni ESC forniscono 5.5V oppure 6V, in questo caso non collegherei l'arduino in diretta né a Vin (tensione troppo alta), né a RAW (tensione troppo bassa). Se hai un bec che fornisce 5V allora ti puoi fidare e collegarlo direttamente a Vin ma poi non potresti mettere il sensore altrove. Se fossi in te sceglierei un Arduino Pro Mini a 3.3V, in questo modo potresti collegarti a RAW e non curarti del fatto che l'alimentazione sia a 5, 6 o 8V, l'importante sarebbe stare nel range 4.5-12V.
Puoi usare un 7805 per l'arduino ma per quale motivo? L'arduino ha già un riduttore di tensione interno che porta a 5V la tensione, usare un 7805 servirebbe solo a non far scaldare la schedina in caso di alimentazione a 12V ma non avrebbe senso. Avrebbe senso usare un 7805 solo nel caso in cui tu volessi tenerti la possibilità di usare il sensore con una batteria fino a 6S, con batterie fino a 2S non serve. Il massimo sarebbe utilizzare un regolatore a 3.3V come un 7803 (o qualcosa di meglio( ed un arduino pro mini da 3.3V, in questo modo avresti un sensore in grado di essere collegato senza nessun problema a qualsiasi cosa (oltre le 6S magari no).

ALIMENTAZIONE DALLA SMART PORT
certo che potresti alimentare tutto dalla smart port, questa ha 3 fili: segnale, +Vcc e GND, pertanto con un cavetto da servo fai tutto. Attenzione perchè dalla smart port esce Vcc uguale alla tensione in ingresso, non è mica regolata.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando