Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 20, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Arduino nei modelli. Che ne dite?

Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative:
1)convertitore sbus--> pwm : non c'è
2)due o tre circuitini per lo sdoppiamento del segnale con la regolazione dei finecorsa
3)due riceventi
4) lo dico o non lo dico? Forse è meglio che non lo dica....vabbeh dai lo dico: Arduino che fa il lavoro sporco.

A parte gli scherzi, così per parlare, cosa ne dite di un Arduino che si becca i 3 servi che mancano? Con Arduino si potrebbe fare un po' di tutto: dal circuito per sdoppiare il segnale fino al Sbus converter che potrebbe gestire tutti i 7 servi presenti nell'ala con un solo cavetto tra fusoliera e ala. Con Arduino e le librerie disponibili in rete ci vuol più tempo a preparare la basetta con il circuito che a programmare l'arduino stesso.
Il problema è l'affidabilità. Non so se fidarmi o meno.
Voi come la pensate?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 15:12   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 311
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative:
1)convertitore sbus--> pwm : non c'è
2)due o tre circuitini per lo sdoppiamento del segnale con la regolazione dei finecorsa
3)due riceventi
4) lo dico o non lo dico? Forse è meglio che non lo dica....vabbeh dai lo dico: Arduino che fa il lavoro sporco.

A parte gli scherzi, così per parlare, cosa ne dite di un Arduino che si becca i 3 servi che mancano? Con Arduino si potrebbe fare un po' di tutto: dal circuito per sdoppiare il segnale fino al Sbus converter che potrebbe gestire tutti i 7 servi presenti nell'ala con un solo cavetto tra fusoliera e ala. Con Arduino e le librerie disponibili in rete ci vuol più tempo a preparare la basetta con il circuito che a programmare l'arduino stesso.
Il problema è l'affidabilità. Non so se fidarmi o meno.
Voi come la pensate?
Il conertitore sbus-pvm (frsky) è disponibile su Horus Rc.
Due riceventi, non male, puoi avere funzioni di ridondanza.
Alewings fa una centralina che moltiplica i canali e ne permette la regolazione (corse,direzione).


Che radio usi?

Ciao,

Marco.
__________________
Viva Cornia!
mrodi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 16:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da mrodi Visualizza messaggio
Il conertitore sbus-pvm (frsky) è disponibile su Horus Rc.
Due riceventi, non male, puoi avere funzioni di ridondanza.
Alewings fa una centralina che moltiplica i canali e ne permette la regolazione (corse,direzione).


Che radio usi?

Ciao,

Marco.
Uso una Taranis.
Con due riceventi da 8 canali non c'è ridondanza completa poichè una gestirebbe 8 canali e beccherebbe anche in ingresso il segnale Sbus dalla seconda. In questi termini ci sarebbe ridondanza su quegli 8 canali e non sui 3 che rimarrebbero sulla seconda ricevente. Per avere ridondanza ci vorrebbe la centralina che eliminerebbe il problema alla fonte perchè avrebbe lei stessa l'ingresso Sbus e 16 uscite PWM.

In ogni modo il problema è risolvibile in vari modi; la discussione era per introdurre l'argomento Arduino sugli aeromodelli, giusto per capire cosa ne pensa il popolo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 16:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Ciao, io ho usato un arduino nano per gestire carrelli e luci di navigazione abbinato ad una ricevente flysky tramite i-bus e funziona molto bene ma devo metterti in guardia... Io lo uso su un modello di poco valore e l'esperienza con arduino, in altri campi di applicazione, mi ha portato a dubitare dell'affidabilità... In particolare delle librerie che a volte presentano bug in determinate condizioni.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 16:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da nicolap Visualizza messaggio
Ciao, io ho usato un arduino nano per gestire carrelli e luci di navigazione abbinato ad una ricevente flysky tramite i-bus e funziona molto bene ma devo metterti in guardia... Io lo uso su un modello di poco valore e l'esperienza con arduino, in altri campi di applicazione, mi ha portato a dubitare dell'affidabilità... In particolare delle librerie che a volte presentano bug in determinate condizioni.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Hai centrato il problema.
Le schede e i processori di arduino sono super affidabili, la differenza la fa il software che ci scrivi dentro.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 17:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2020
Residenza: roma
Messaggi: 3
aiuto t16 jumper

ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, non so come contattare e scrivo qui per una mano ho comprato la jumper t16 qualcuno mi potrebbe spiegare come bindare una ricevente compatibile con spektrum ciao grazie ivan
ivadrone69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 17:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da ivadrone69 Visualizza messaggio
ciao ragazzi sono un nuovo iscritto, non so come contattare e scrivo qui per una mano ho comprato la jumper t16 qualcuno mi potrebbe spiegare come bindare una ricevente compatibile con spektrum ciao grazie ivan
Ciao, io non saprei come aiutarti...prova a vedere se trovi qualcosa nella sezione elettronica/radiocomandi.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 20:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 523
Immagini: 1
[QUOTE=Minestrone;5178982]Mi trovo con la necessità di pilotare 11 servi in un modello dotato di una ricevente che ha solo 8canali. La prima cosa che ho cercato è un convertitore sbus --> pwm ma non ne ho trovati nei negozi in cui mi rifornisco abitualmente. Mi sono messo a pensare a soluzioni alternative:
1)convertitore sbus--> pwm : non c'è



Guarda se può essere utile.

https://hobbyking.com/it_it/signal-c...-pwm-s2pw.html
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 20:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere perchè potrei essere incriminato.

Arduino inteso come librerie precotte va bene per giocare ed al massimo controllare la macchina del caffè, sempre che piaccia un caffè fantasia....

Se sai programmare bene in C e ti scrivi tutto il microcontrollore AVR usato nei vari Arduino non da problemi, non è un fulmine di guerra considerando gli 8 bit ed il clock a 16 MHz, si trova di molto meglio alla stessa cifra e con librerie base assai più affidabili, vedi ST e Microchip.

Ora che dovremo mettere transponder anche su un Easy Star non andrei a cercarmi rogne usando accrocchi di dubbia affidabilità.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 20, 21:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolap
 
Data registr.: 02-10-2019
Residenza: Orvieto
Messaggi: 293
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Mi avvalgo della facoltà di non rispondere perchè potrei essere incriminato.



Arduino inteso come librerie precotte va bene per giocare ed al massimo controllare la macchina del caffè, sempre che piaccia un caffè fantasia....



Se sai programmare bene in C e ti scrivi tutto il microcontrollore AVR usato nei vari Arduino non da problemi, non è un fulmine di guerra considerando gli 8 bit ed il clock a 16 MHz, si trova di molto meglio alla stessa cifra e con librerie base assai più affidabili, vedi ST e Microchip.



Ora che dovremo mettere transponder anche su un Easy Star non andrei a cercarmi rogne usando accrocchi di dubbia affidabilità.



IMHO



Se Arduino è apprezzato a livello globale ed è diventato così famoso non credo sia dovuto al fatto che viene utilizzato per giocare... Questo è solo il mio punto di vista e tanto di cappello a chi è in grado di scriversi un codice partendo da zero ma per fare ciò bisogna avere anche molto tempo libero.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
nicolap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sound board x modelli elettrici con arduino? GunTanK Circuiti Elettronici 3 23 luglio 17 08:35
ma possibile che non ci sia nessuno che gira nei pressi di rimini/cesenatico/cesena?? thkid7777777 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 15 06 gennaio 11 18:49
Che ne dite di un Jet che pesa 1kg che ha una spinta di 1,2 kg?a quanto andrà??? colla_80 Aeromodellismo Ventole Intubate 43 27 maggio 10 13:31
Modelli Jet... ma con elica. che ne dite? skyghost Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 31 marzo 07 09:34
modelli smartech che ne dite?? stefanus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 21 agosto 06 13:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002