Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 19, 18:52   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Vista la foto che prevede un supporto fresato in cnc, dei leveraggi ed una squadretta anch'essa da CNC pensavo volessi fare qualcosa fatto bene.

Comunque uno sgancio a grilletto per un peso di 100 grammi lo si può fare anche con una stampante 3D + qualche molla di recupero, e sicuramente viene più leggero e meno complicato di: servocomando + Arduino + cazziemazzi vari....

Guarda che lo scatto di un arma è meccanicamente piuttosto semplice e molto affidabile, costa caro perchè in questo caso la precisione deve essere elevatissima ed è richiesta ripetibilità e durata nel tempo.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 19, 12:16   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wroclaw
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: roma
Messaggi: 46
[IMG][/IMG]

Il circuito per pilotare il servo dovrebbe essere questo se non ho fatto minchiate.
wroclaw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 19, 15:42   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.289
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da wroclaw Visualizza messaggio
ok, inizio a capire.......
quindi col provaservi ( che ora compero online ) e un tester per misurare il valore resistivo nelle 2 posizioni del servo, capirò quale resistenze impegare nelle 2 posizioni.
OK, fino a qui ci siamo. Per controllare il valore resistivo, servono 2 fili. un puntale del tester lo metterò sul filo che esce dal servo che andava al potenziometro pwm, l'altro puntale del tester lo devo mettere sul positivo o sul negativo del servo ?
ossia, la resistenza giusta andrà messa sul filo del pwm e il positivo o sul filo del pwm e negativo
cercherò di fare uno schizzo per vedere se ho capito bene o sto prendendo fischi per fiaschi
esiste un provaservi per tensioni di 7,2V ? il mio servo sarà alimentato da questa tensione cc, oppure quello che hai postato te va bene anche con tale tensione ?
Dimenticavo....... Grazie Italo

Ciao,

per sganciare quel piolo nel comando che hai mostrato in foto ti basterebbe un canale, se è 0V non succede nulla, se è 7.2V fa aprire il servo che poi resta aperto fino a che il drone non rientra e tu riarmi il gancio.

Seguendo il consiglio di utilizzare un prova-servi potresti utilizzare il tuo canale della radio per dare tensione al provaservi, in questo modo da terra puoi accenderlo oppure spegnerlo e basta, quindi:

a terra prima di partire
- attivi sulla radio il canale che alimenta il servo
- armi il gancio, e portando la manopola a 0 chiudi il servo.
- spegni il canale che alimenta il servo
- giri la manopola tutta dall'altra parte (ora il servo non si muove, giusto?)

quando sei sul posto e devo sganciare
- attivi il canale che alimenta il provaservi, questo si sveglia e siccome ha la manopola a fondo corsa gira il servo in quella posizione e sgancia il carico. Basta.

Mi sembra fattibile, in oltre non hai il problema di alimentare il servo perché il provaservi lo fa con la tensione giusta.

Se non mi son spiegato dimmelo che proverò a farlo meglio...
__________________
Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, ...
emipan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 19, 21:04   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Provo a dire una stupidaggine..non e possibile collegare il cavo bianco del servo in parallelo ad un canale del drone,che ne so,quello delle luci?se le ha ovviamente..poi se si sapesse che drone e radio(componenti ecct..)forse si trova una soluzione migliore..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 10:45   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wroclaw
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: roma
Messaggi: 46
segue.....
Sono riuscito a provare il servo con il provaservi modificato con le resistenze, e funziona bene.
Ora ho un altro problema, se il sistema viene alimentato e comandato traite alimentazione del drone, quando faccio fare il movimento al servo, va via di nuovo per una frazione di secondo il segnale GPS e se lasciato a terra mi richiede la calibrazione.
Se invece lo alimento con una batteria esterna, anche mettendo il servo con i circuiti a contatto con il drone, tutto funziona bene senza creare anomalie. Cosa potrei provare a frapporre fra alimentazione drone e alimentazione circuito e servo per non creare questo disturbo secondo voi


[IMG][/IMG]
wroclaw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 13:31   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Un bec più potente..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 16:53   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wroclaw
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: roma
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Un bec più potente..
per portare la tensione dai 7.4 V della batteria del drone ai 5,5 V per il servo ho usato un Step-Down Regolabile da 3 A

https://it.aliexpress.com/item/32868...27424c4duux8oT

su cui ho collegato sia la ricevente dei 433mhz, sia il circuito relè , sia il prova servi con servo collegato. Ho fatto una prova e il max assorrbimento è stato 700 mAh, ben sotto la soglia dei 3A dello step-Down

Ma forse esiste un regolatore appositamente fatto per i servi che si chiama BEC che non stressa il calo di corrente al drone ?
wroclaw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 17:36   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da wroclaw Visualizza messaggio
per portare la tensione dai 7.4 V della batteria del drone ai 5,5 V per il servo ho usato un Step-Down Regolabile da 3 A

https://it.aliexpress.com/item/32868...27424c4duux8oT

su cui ho collegato sia la ricevente dei 433mhz, sia il circuito relè , sia il prova servi con servo collegato. Ho fatto una prova e il max assorrbimento è stato 700 mAh, ben sotto la soglia dei 3A dello step-Down

Ma forse esiste un regolatore appositamente fatto per i servi che si chiama BEC che non stressa il calo di corrente al drone ?

l'assorbimento iniziale del servo non fai neanche a tempo a misurarlo, prova a mettere
sul 5,5 volt un condensatore elettrolitico di alta capacità 4700 microfarad o anche più su certe riceventi ad esempio assan ne danno uno con la spinetta da inserire in una presa libera della ricevente.

se hai problemi di spazio prova anche con valori inferiori

Ultima modifica di Pietro1944 : 26 dicembre 19 alle ore 17:40
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 18:00   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wroclaw
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: roma
Messaggi: 46
ok provo, un elettrolitico da 10v
https://www.mouser.it/datasheet/2/293/e-uhd-1513018.pdf
in parallelo all'alimentazione PRIMA del regolatore di tensione che me la porta a 5,5v oppure DOPO il regolatore di tensione ?


Ultima modifica di wroclaw : 26 dicembre 19 alle ore 18:04
wroclaw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 19, 18:18   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da wroclaw Visualizza messaggio
ok provo, un elettrolitico da 10v
https://www.mouser.it/datasheet/2/293/e-uhd-1513018.pdf
in parallelo all'alimentazione PRIMA del regolatore di tensione che me la porta a 5,5v oppure DOPO il regolatore di tensione ?


ha una sua funzione anche prima ma in questo caso è meglio dopo in parallelo ai 5,5 volt


sul 5,5, volt può bastare il condensatore da 10 volt anche se io preferisco usarli con più margine di solito almeno 16 volt

se ne vuoi mettere anche uno sul 7,4 meglio ancora

Ultima modifica di Pietro1944 : 26 dicembre 19 alle ore 18:28
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Invertire senso di rotazione albero fabio.pi Elimodellismo Principianti 31 17 novembre 16 19:41
invertire senso di marcia XD SuperSayan Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 19 marzo 15 20:49
invertire senso di rotazione motore brusheles tramite interruttore Skyvo Modellismo 31 22 ottobre 12 11:55
Mach3 invertire il senso di rotazione X e Y fabionet31 CNC e Stampanti 3D 1 20 maggio 07 10:03
Invertire senso di rotazione brushless: come? td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 20 marzo 07 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002