Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 19, 19:05   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wroclaw
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: roma
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Se l'azionamento di un elettromagnete ti fa saltare il GPS vuol dire che hai problemi sul bus di alimentazione e/o sulla centralina del drone; se hai provato con un elettromagnete hai messo in parallelo alla bobina un diodo di recupero ?

No, non ho provato con il diodo. Devo usare un diodo particolare o un classico 1N4007 da raddrizzatore va bene ?
l'elettromagnete a molla che sto usando è questo da 6 volt e lo piloto con una batteria lipo da 7,4v esterna all'alimentazione del drone
https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

Ultima modifica di wroclaw : 16 dicembre 19 alle ore 19:14
wroclaw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 19, 19:20   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wroclaw
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: roma
Messaggi: 46
Forse con un transistor di potenza e un diodo come si fa con i kit di arduino per pilotare i relè potrei risolvere ? Non credo, il problema secondo me è proprio l'intenso campo magnetico che manda in tilt qualcosa nel drone

Ultima modifica di wroclaw : 16 dicembre 19 alle ore 19:24
wroclaw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 00:38   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Credo di aver letto tutti i post, possibile che nessuno abbia suggerito un banalissimo arduino con sketch che a seconda se é attivo un’ingresso o l’altro, genera il PWM necessario?!
Si trattano davvero di 2 righe di codice...
Ordinati un arduino nano, il resto te lo spiego anche personalmente!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 09:36   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Credo di aver letto tutti i post, possibile che nessuno abbia suggerito un banalissimo arduino con sketch che a seconda se é attivo un’ingresso o l’altro, genera il PWM necessario?!
Si trattano davvero di 2 righe di codice...
Ordinati un arduino nano, il resto te lo spiego anche personalmente!
Evviva Arduino, il prezzemolino...... ci mancava proprio, già è UCAS usare un servo modificato se poi ci aggiungiamo anche un microcontrollore arriviamo al massimo.



Più tardi pubblico uno schemino semplice con due diodi ed un condensatore che dovrebbe risolvere il problema del GPS impazzito.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 09:58   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Con arduino non deve nemmeno modificare il servo...
Secondo me é la soluzione più semplice!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 10:42   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Evviva Arduino, il prezzemolino...... ci mancava proprio, già è UCAS usare un servo modificato se poi ci aggiungiamo anche un microcontrollore arriviamo al massimo.
....

Anche io lo farei con un pic / atmega a 8 piedini, purtroppo il nostro amico non e' in grado di farlo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 11:23   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Se il problema è il GPS con questo circuito potresti risolvere; i valori sono indicativi e bisognerebbe provare sia con una resistenza che con un induttanza opportuna (non tutte e due in parallelo).

Come diodi potrebbero bastare degli 1N4001.



Prova a vedere se funziona.

Sarà che ho una certa età ma prima di complicarmi la vita con l'uso di microcontrollori ed aggiungere possibili fonti di problemi cerco di trovare la via più semplice.

Uso molti tipi di micro tutti i giorni per lavoro quindi non ho niente contro di loro ma conoscendone i problemi.....

P.S. ci sarebbe anche modo di realizzare meglio la meccanica in modo da poter utilizzare un elettromagnete molto più piccolo e con minor potenza, pensa al grilletto di un arma....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 17 dicembre 19 alle ore 11:27
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 12:36   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wroclaw
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: roma
Messaggi: 46
Grazie, ora ci ragiono sopra.....
Questo elettromagnete che ho preso riesce a malapena ad aprirsi con il piombo da 100gr attaccato , piu piccolo non credo ce la faccia. Forse piu piccolo e minore escursione
wroclaw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 13:13   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da wroclaw Visualizza messaggio
Grazie, ora ci ragiono sopra.....
Questo elettromagnete che ho preso riesce a malapena ad aprirsi con il piombo da 100gr attaccato , piu piccolo non credo ce la faccia. Forse piu piccolo e minore escursione
Mi permetto di suggerirti una cosa:

credo che tu debba usare lo sgancio una sola volta, quindi non ti serva un riarmo automatico, un po come con gli elicotteri 1:1 quando si sgancia il carico del baricentrico, ora con il sistema a perno che utilizzi il movimento è gravato dal peso del carico, maggiore carico = maggiore attrito = maggiore potenza richiesta del elettromagnete = correnti elevate.

Se studi un meccanismo di sgancio in cui l'attuatore elettrico libera una potente molla precaricata con una potenza elettrica ridottissima comandi un carico di quintali, le armi con una pressione di 20gr sul grilletto liberano il percussore a molla da svariati kg, prendi spunto da li, meglio sarebbe anche usare un apertura a pinza e non a perno scorrevole: di più non posso dirti.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 19, 18:40   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wroclaw
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: roma
Messaggi: 46
u madonnina, quello che dici tu ci vuole un ingegnere e elementi fatti apposta per armare il sistema pensato e realizzato in alluminio per pesare poco. Mica devo fare qualcosa da vendere, mi voglio costruire qualcosa per il mio piacere personale e solo per me !
wroclaw non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Invertire senso di rotazione albero fabio.pi Elimodellismo Principianti 31 17 novembre 16 19:41
invertire senso di marcia XD SuperSayan Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 19 marzo 15 20:49
invertire senso di rotazione motore brusheles tramite interruttore Skyvo Modellismo 31 22 ottobre 12 11:55
Mach3 invertire il senso di rotazione X e Y fabionet31 CNC e Stampanti 3D 1 20 maggio 07 10:03
Invertire senso di rotazione brushless: come? td_2200 Aeromodellismo Volo Elettrico 18 20 marzo 07 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002