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Vecchio 15 ottobre 19, 11:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2019
Residenza: Locarno
Messaggi: 35
ESC amperaggio

Buongiorno,

Sono un principiante nell'aeromodellismo e ho notato che il motore del mio aeromodello in costruzione ha queste specifiche:
Specifiche tecniche:
Dimensioni: 28mm x 25mm
Peso: 48g (63g con tutti gli accessori, connettori e driver di prop)
Kv: 1200rpm / V
Tensione: 7.2V ~ 11.1V (2s ~ 3s)
Max Power: 150w
Max corrente: 15.8A
Corrente a vuoto: 0.8A
Diametro del pozzo: 3mm
Spinta: 700g
ESC: 20A

E l ESC ha 18 A

È un problema?
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
Direi di no: se la corrente max è 15,8 A hai un margine di 2,2 A.
Certo un ESC da 20 A sarebbe ancora più sicuro, ma 18 A possono bastare.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 13:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Tranquillo, non dovresti aver problemi di alcun genere.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 13:57   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Giuliano.G Visualizza messaggio
Buongiorno,

Sono un principiante nell'aeromodellismo e ho notato che il motore del mio aeromodello in costruzione ha queste specifiche:
Specifiche tecniche:
Dimensioni: 28mm x 25mm
Peso: 48g (63g con tutti gli accessori, connettori e driver di prop)
Kv: 1200rpm / V
Tensione: 7.2V ~ 11.1V (2s ~ 3s)
Max Power: 150w
Max corrente: 15.8A
Corrente a vuoto: 0.8A
Diametro del pozzo: 3mm
Spinta: 700g
ESC: 20A

E l ESC ha 18 A

È un problema?
Ricorda che è l'elica che determina l'assorbimento, per cui comunque dovrai metterne una che faccia sì che il motore non assorba più di 15A.....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 19, 22:32   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-10-2019
Residenza: Locarno
Messaggi: 35
Ringrazio tutti per le informazioni!
Giuliano.G non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 19, 14:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Il motore di un aeromodello a scoppio si riesce a mettere a punto anche ad orecchio ...
Se è elettrico occorre almeno l'amperometro! ( e pure la calcolatrice! )
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 19, 01:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 490
Un amperometro nella cassetta degli attrezzi non deve mancare
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 19, 16:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Giuliano.G Visualizza messaggio
Buongiorno,

Sono un principiante nell'aeromodellismo e ho notato che il motore del mio aeromodello in costruzione ha queste specifiche:
Specifiche tecniche:
Dimensioni: 28mm x 25mm
Peso: 48g (63g con tutti gli accessori, connettori e driver di prop)
Kv: 1200rpm / V
Tensione: 7.2V ~ 11.1V (2s ~ 3s)
Max Power: 150w
Max corrente: 15.8A
Corrente a vuoto: 0.8A
Diametro del pozzo: 3mm
Spinta: 700g
ESC: 20A

E l ESC ha 18 A

È un problema?
Quanto pesa il modello?
I dati del motore sono quelli massimi, oltre il quale si brucia. Come ti hanno detto, l'assorbimento di corrente dipende dalle dimensioni dell'elica che monti (sia in diametro che in passo) ma dipende anche dal peso e dall'aerodinamica del modello. Un modello leggero o che ha poca resistenza aerodinamica "peserà" di meno sul motore, facendolo assorbire di meno.
Se hai un modello troppo pesante, con una elica più grande di quella che il motore può sopportare, superi facilmente la corrente massima sopportata dal motore e, forse, anche quella massima dell'ESC.

Spesso si ha l'opzione di scegliere l'alimentazione tra 2 e 3 S e l'elica di conseguenza. Considera che, a parità di potenza, scegliere l'alimentazione a 3S ed un'elica più piccola ti fa avere assorbimenti minori a parità di potenza erogata, quindi ti consiglio di alimentare il motore a 3S e scegliere l'elica più piccola o con minor passo.

Esistono molti programmi per calcolare l'elica ideale in funzione del motore, della batterie e dell'ESC. Uno dei più usato è online (https://www.ecalc.ch/motorcalc.php) e ti da direttamente il risultato in termini di correnti assorbite, temperature di funzionamento, trazione ottenibile e velocità raggiungibile.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
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