15 ottobre 19, 11:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2019 Residenza: Locarno
Messaggi: 35
| ESC amperaggio
Buongiorno, Sono un principiante nell'aeromodellismo e ho notato che il motore del mio aeromodello in costruzione ha queste specifiche: Specifiche tecniche: Dimensioni: 28mm x 25mm Peso: 48g (63g con tutti gli accessori, connettori e driver di prop) Kv: 1200rpm / V Tensione: 7.2V ~ 11.1V (2s ~ 3s) Max Power: 150w Max corrente: 15.8A Corrente a vuoto: 0.8A Diametro del pozzo: 3mm Spinta: 700g ESC: 20A E l ESC ha 18 A È un problema? |
15 ottobre 19, 11:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 325
|
Direi di no: se la corrente max è 15,8 A hai un margine di 2,2 A. Certo un ESC da 20 A sarebbe ancora più sicuro, ma 18 A possono bastare.
__________________ Gruppo Aerotraino Jonathan |
15 ottobre 19, 13:57 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ I miei modelli | |
16 ottobre 19, 14:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
|
Il motore di un aeromodello a scoppio si riesce a mettere a punto anche ad orecchio ... Se è elettrico occorre almeno l'amperometro! ( e pure la calcolatrice! )
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
18 ottobre 19, 16:12 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
| Citazione:
I dati del motore sono quelli massimi, oltre il quale si brucia. Come ti hanno detto, l'assorbimento di corrente dipende dalle dimensioni dell'elica che monti (sia in diametro che in passo) ma dipende anche dal peso e dall'aerodinamica del modello. Un modello leggero o che ha poca resistenza aerodinamica "peserà" di meno sul motore, facendolo assorbire di meno. Se hai un modello troppo pesante, con una elica più grande di quella che il motore può sopportare, superi facilmente la corrente massima sopportata dal motore e, forse, anche quella massima dell'ESC. Spesso si ha l'opzione di scegliere l'alimentazione tra 2 e 3 S e l'elica di conseguenza. Considera che, a parità di potenza, scegliere l'alimentazione a 3S ed un'elica più piccola ti fa avere assorbimenti minori a parità di potenza erogata, quindi ti consiglio di alimentare il motore a 3S e scegliere l'elica più piccola o con minor passo. Esistono molti programmi per calcolare l'elica ideale in funzione del motore, della batterie e dell'ESC. Uno dei più usato è online (https://www.ecalc.ch/motorcalc.php) e ti da direttamente il risultato in termini di correnti assorbite, temperature di funzionamento, trazione ottenibile e velocità raggiungibile. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |
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