Citazione:
Originalmente inviato da Giuliano.G Buongiorno,
Sono un principiante nell'aeromodellismo e ho notato che il motore del mio aeromodello in costruzione ha queste specifiche:
Specifiche tecniche:
Dimensioni: 28mm x 25mm
Peso: 48g (63g con tutti gli accessori, connettori e driver di prop)
Kv: 1200rpm / V
Tensione: 7.2V ~ 11.1V (2s ~ 3s)
Max Power: 150w
Max corrente: 15.8A
Corrente a vuoto: 0.8A
Diametro del pozzo: 3mm
Spinta: 700g
ESC: 20A
E l ESC ha 18 A
È un problema? |
Quanto pesa il modello?
I dati del motore sono quelli massimi, oltre il quale si brucia. Come ti hanno detto, l'assorbimento di corrente dipende dalle dimensioni dell'elica che monti (sia in diametro che in passo) ma dipende anche dal peso e dall'aerodinamica del modello. Un modello leggero o che ha poca resistenza aerodinamica "peserà" di meno sul motore, facendolo assorbire di meno.
Se hai un modello troppo pesante, con una elica più grande di quella che il motore può sopportare, superi facilmente la corrente massima sopportata dal motore e, forse, anche quella massima dell'ESC.
Spesso si ha l'opzione di scegliere l'alimentazione tra 2 e 3 S e l'elica di conseguenza. Considera che, a parità di potenza, scegliere l'alimentazione a 3S ed un'elica più piccola ti fa avere assorbimenti minori a parità di potenza erogata, quindi ti consiglio di alimentare il motore a 3S e scegliere l'elica più piccola o con minor passo.
Esistono molti programmi per calcolare l'elica ideale in funzione del motore, della batterie e dell'ESC. Uno dei più usato è online (
https://www.ecalc.ch/motorcalc.php) e ti da direttamente il risultato in termini di correnti assorbite, temperature di funzionamento, trazione ottenibile e velocità raggiungibile.
Carlo