Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 17, 14:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Caricabatterie a pannelli solari.

Buongiorno, come da titolo, ho comprato un caricabatteria per la macchina che utilizzo il meno possibile, nel periodo estivo può stare ferma diversi mesi.
Per non aver sorprese mi sono premunito con questo aggeggio.
Sono due pannelli che si chiudono a valigetta, La ditta è www.invisua. co. uk
Caratteristiche tecniche: 7W - 18V.
Quindi circa 126 mA
La posiziono al mattino e la tolgo la sera, circa 10 ore al giorno = 1,26 A
Dite che ce la faremo o ce la faromolo () a caricare o mantenere la batteria?
Farei l'operazione per una settimana al mese.
La macchinetta è una fiesta 1200.
Grazie a tutti.

http://www.invisua.co.uk/wp-content/...harger-lrg.jpg

La macchinetta è orientata in modo da ricevere la massima insolazione.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 11 giugno 17 alle ore 14:40 Motivo: .............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 17, 20:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
A meno che la tua vettura non segua il sole...... mi sa che i tuoi calcoli sono ottimistici, quei pannelli FV danno la potenza dichiarata solo con il sole a 90° perfetti rispetto al loro piano, nell'arco della giornata questa situazione si verifica per pochissime ore.

Poi che fai prenoti la settimana di sole al Padreterno per qundo lasci li la vettura ?

Direi che con quei pannelli ed in quelle condizioni al massimo ci ricarichi il tablet e lo scocciofono.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 17, 11:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
A meno che la tua vettura non segua il sole...... mi sa che i tuoi calcoli sono ottimistici, quei pannelli FV danno la potenza dichiarata solo con il sole a 90° perfetti rispetto al loro piano, nell'arco della giornata questa situazione si verifica per pochissime ore.

Poi che fai prenoti la settimana di sole al Padreterno per qundo lasci li la vettura ?

Direi che con quei pannelli ed in quelle condizioni al massimo ci ricarichi il tablet e lo scocciofono.

Grazie per la risposta, purtroppo non ho un inseguitore solare per mantenere il pannello perfettamente a 90° con i raggi solari.
La macchinetta è parcheggiata con orientamento verso Sud, quindi al mattino riceverà un po' meno, a mezzogiorno il massimo, al tramonto un po' meno.
Mi accontenterò di poche centinaia di mA al giorno.
Il consumo dell'orologio dovrebbe essere modesto, così come l'autoscarica della batteria.
Per quanto riguarda la prenotazione solare, preferisco fare da solo.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 17, 17:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Riesumo il post.
Dopo circa 15 giorni di "trattamento", oggi ho dovuto spostare la macchinetta per pulizia parcheggio (che dio li fulmini)
Il motore è partito immediatamente, la batteria ha erogato la corrente necessaria senza tentennamenti.
Tutto sommato, soldi ben spesi.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 17, 23:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ciao,volevo riprendere questa discussione,assieme a quest altra http://www.baronerosso.it/forum/circ...-consigli.html,per chiedere delucidazioni ed appunto cavarci qualcosa di utile... allora la prima cosa che vorrei sapere è da dove viene quel dato scritto dal buon dooling,quello dei 126 mah..la corrente non si calcola watt diviso volt?o questa regola vale per le correnti assorbite,mentre per quelle prodotte vale il contrario,cioè watt per volt?perchè se fosse come credo io la corrente prodotta dai pannelli del dooling sarebbe di 0,38 ampere,circa il triplo..è corretto o devo studiare di più? per quanto riguarda il cavarci qualcosa di utile,ho adocchiato in rete dei pannelli fv tipo questi PANNELLO SOLARE MODULO FOTOVOLTAICO 30W 30WATT 12V CELLE SILICIO PINZE BATTERIA che vorrei associare ad uno di questi regolatori 10A PWM PWM Panel Batteria Regulator Regolatore di Carica Solare 12V/24V LD291 | eBay il tutto andrebbe collegato ad una batteria al piombo(pensavo una da 40 ampere)che poi utilizzerei per ricaricare batterie dei barchini e per avere illuminazione in tenda a pesca,campeggio ecct...(pensavo a lampade a led a 12v per esempio) quei pannelli ci sono da 20,30,50watt e più,dovrò ragionare un attimo sulle loro dimensioni per via del trasporto..a dire il vero stavo pensando di metterne in parallelo 3 o 4 di quelli da 20/30watt.... secondo voi i dati tecnici di questi pannelli sono veritieri? voglio dire,nelle migliori condizioni di irraggiamento riescono davvero a fornire le correnti dichiarate? ne sapete qualcosa? grazie a tutti.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 25 agosto 17 alle ore 23:26
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
prezzo onesto....https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...O9MPXG_LmcdLdQ

in 10 ore dovrebbe caricare una batteria da 33ah...possibile?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 17, 21:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
nessun sa gnente?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pannelli solari-aeromodellismo giacomoCRT Aeromodellismo Volo Elettrico 383 11 agosto 14 16:21
pannelli solari e caricabatterie Maverick 88 Batterie e Caricabatterie 10 14 giugno 10 19:17
Pannelli solari Tony512 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 marzo 05 16:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002