Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 15, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
IR Repeater

Ciao,
Questo messaggio è per El Nonino, anche se lo metto pubblico perché potrebbe essere di interesse comune.
Ho provato a realizzare un semplice IR repeater, per remotizzare un telecomando IR.
Ho preso un sensore di quelli usati nei vecchi ricevitori DTT, che venivano collegati alla Scart del TV e quindi avevano il sensore IR remotizzato.
Quel sensore ha quattro contatti: massa, +Vcc, Output ed un quarto per il quale non sono riuscito a definirne l'uso. Sull'Output è presente +Vcc in assenza di segnale in ingresso e cala quando il sensore è esposto al segnale prodotto da un telecomando.
Ho poi preso un led IR (smontato da un telecomando), gli ho posto in serie una resistenza in modo da fargli assorbire 50mA e l'ho pilotato con il segnale Output del sensore. Il led si accende regolarmente (verificato con la fotocamera del cellulare, notoriamente sensibile anche agli IR), ma il telecomando non viene trasferito al dispositivo da controllare, anche ponendo il led IR a soli dieci cm dal sensore del dispositivo.
Che tu sappia, di led dei telecomandi IR possono essercene di diversi tipi (lunghezza d'onda prodotta)? L'assorbimento di 50 mA è corretto?
Visti i prezzi dei prodotti commerciali (meno di 10€ per un repeater con 4 uscite), la questione è ormai di principio...

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 08:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ciao,
Questo messaggio è per El Nonino, anche se lo metto pubblico perché potrebbe essere di interesse comune.
Ho provato a realizzare un semplice IR repeater, per remotizzare un telecomando IR.
Ho preso un sensore di quelli usati nei vecchi ricevitori DTT, che venivano collegati alla Scart del TV e quindi avevano il sensore IR remotizzato.
Quel sensore ha quattro contatti: massa, +Vcc, Output ed un quarto per il quale non sono riuscito a definirne l'uso. Sull'Output è presente +Vcc in assenza di segnale in ingresso e cala quando il sensore è esposto al segnale prodotto da un telecomando.
Ho poi preso un led IR (smontato da un telecomando), gli ho posto in serie una resistenza in modo da fargli assorbire 50mA e l'ho pilotato con il segnale Output del sensore. Il led si accende regolarmente (verificato con la fotocamera del cellulare, notoriamente sensibile anche agli IR), ma il telecomando non viene trasferito al dispositivo da controllare, anche ponendo il led IR a soli dieci cm dal sensore del dispositivo.
Che tu sappia, di led dei telecomandi IR possono essercene di diversi tipi (lunghezza d'onda prodotta)? L'assorbimento di 50 mA è corretto?
Visti i prezzi dei prodotti commerciali (meno di 10€ per un repeater con 4 uscite), la questione è ormai di principio...

Grazie

Carlo
Anche se non sono ElNonino provo a risponderti io...
Molto probabilmente il sensore che stai usando ha un'uscita già demodulata: per ogni pacchetto di impulsi ricevuto dal tx risponde con un livello basso e in mancanza di segnale con un livello alto. Questo facilita la decodifica del segnale IR, ma è ovvio che non può essere usato per pilotare un altro trasmettitore IR.
Per quello che ti serve devi usare un fotodiodo, amplificarlo e pilotare un led IR, oppure se vuoi usare il tuo sensore devi farti un oscillatore separato e (da 8 a 10kHz) controllato dall'uscita del tuo sensore in modo da ricostruire i pacchetti di segnale da mandare al led IR.

Buon Natale,

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 08:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Anche se non sono ElNonino provo a risponderti io...
Molto probabilmente il sensore che stai usando ha un'uscita già demodulata: per ogni pacchetto di impulsi ricevuto dal tx risponde con un livello basso e in mancanza di segnale con un livello alto. Questo facilita la decodifica del segnale IR, ma è ovvio che non può essere usato per pilotare un altro trasmettitore IR.
Per quello che ti serve devi usare un fotodiodo, amplificarlo e pilotare un led IR, oppure se vuoi usare il tuo sensore devi farti un oscillatore separato e (da 8 a 10kHz) controllato dall'uscita del tuo sensore in modo da ricostruire i pacchetti di segnale da mandare al led IR.

Buon Natale,

Michele
Giusta osservazione.
Il sensore in questione è racchiuso di una scatolina di gomma pressofusa, quindi non posso aprirlo per capire come è fatto. Non avendo l'oscilloscopio non sono in grado di capire il tipo di segnale prodotto, quindi sono dovuto andare a tentoni.
Purtroppo del mondo IR ne so poco.....

Grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 09:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Ho letto ora e non posso che confermare la risposta datati da Michele, se vuoi farti un repeater IR devi usare gli opportuni diodi riceventi ed emittenti, ce ne sono di moltissimi tipi, alcuni anche completi di amplificatori e squadratori del segnale.

Nella scelta controlla che le lunghezze d'onda di Rx e Tx siano compatibili ed anche che l'angolo di apertura sia sufficientemente ampio per la tua applicazione.

Se ti servono info su alcuni tipi chiedi pure, ne ho usati alcuni per farmi un cronografo particolare per misurare con precisione le velocità balistiche.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 09:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
...Purtroppo del mondo IR ne so poco...
Se vuoi farti un'idea di come funzionano i ricevitori IR:
http://www.farnell.com/datasheets/1911418.pdf

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 09:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Ho letto ora e non posso che confermare la risposta datati da Michele, se vuoi farti un repeater IR devi usare gli opportuni diodi riceventi ed emittenti, ce ne sono di moltissimi tipi, alcuni anche completi di amplificatori e squadratori del segnale.

Nella scelta controlla che le lunghezze d'onda di Rx e Tx siano compatibili ed anche che l'angolo di apertura sia sufficientemente ampio per la tua applicazione.

Se ti servono info su alcuni tipi chiedi pure, ne ho usati alcuni per farmi un cronografo particolare per misurare con precisione le velocità balistiche.

Grazie.
mi è arrivato a casa il decoder TimVision, uno scatolotto enorme per lo scopo e con un led di accensione che sembra un faro. Vorrei quindi occultarlo alla vista, ma poi il telecomando non funzionerebbe più....
Oggi faccio delle prove con un fotodiodo normale ed un 741 come amplificatore/squadratore. Se non ne vengo a capo ne ordino uno su banggood, cosa 8$ ed ha 4 uscite....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 15, 09:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Se vuoi farti un'idea di come funzionano i ricevitori IR:
http://www.farnell.com/datasheets/1911418.pdf

Michele
Ottimo, grazie.

Quel sensore che ho ha l'aspetto preciso del componente che mi hai linkato, quindi è probabile che all'interno del suo contenitore non ci sia null'altro che il suo cablaggio.

Non pensavo che il segnale fosse modulato ma in effetti, riflettendoci, la modulazione serve per rendere insensibile il ricevitore alle altre sorgenti IR presenti (lampadine, termosifoni, etc)

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002