Ciao,
Questo messaggio è per El Nonino, anche se lo metto pubblico perché potrebbe essere di interesse comune.
Ho provato a realizzare un semplice IR repeater, per remotizzare un telecomando IR.
Ho preso un sensore di quelli usati nei vecchi ricevitori DTT, che venivano collegati alla Scart del TV e quindi avevano il sensore IR remotizzato.
Quel sensore ha quattro contatti: massa, +Vcc, Output ed un quarto per il quale non sono riuscito a definirne l'uso. Sull'Output è presente +Vcc in assenza di segnale in ingresso e cala quando il sensore è esposto al segnale prodotto da un telecomando.
Ho poi preso un led IR (smontato da un telecomando), gli ho posto in serie una resistenza in modo da fargli assorbire 50mA e l'ho pilotato con il segnale Output del sensore. Il led si accende regolarmente (verificato con la fotocamera del cellulare, notoriamente sensibile anche agli IR), ma il telecomando non viene trasferito al dispositivo da controllare, anche ponendo il led IR a soli dieci cm dal sensore del dispositivo.
Che tu sappia, di led dei telecomandi IR possono essercene di diversi tipi (lunghezza d'onda prodotta)? L'assorbimento di 50 mA è corretto?
Visti i prezzi dei prodotti commerciali (meno di 10 per un repeater con 4 uscite), la questione è ormai di principio...

Grazie
Carlo