Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Ciao,
Questo messaggio è per El Nonino, anche se lo metto pubblico perché potrebbe essere di interesse comune.
Ho provato a realizzare un semplice IR repeater, per remotizzare un telecomando IR.
Ho preso un sensore di quelli usati nei vecchi ricevitori DTT, che venivano collegati alla Scart del TV e quindi avevano il sensore IR remotizzato.
Quel sensore ha quattro contatti: massa, +Vcc, Output ed un quarto per il quale non sono riuscito a definirne l'uso. Sull'Output è presente +Vcc in assenza di segnale in ingresso e cala quando il sensore è esposto al segnale prodotto da un telecomando.
Ho poi preso un led IR (smontato da un telecomando), gli ho posto in serie una resistenza in modo da fargli assorbire 50mA e l'ho pilotato con il segnale Output del sensore. Il led si accende regolarmente (verificato con la fotocamera del cellulare, notoriamente sensibile anche agli IR), ma il telecomando non viene trasferito al dispositivo da controllare, anche ponendo il led IR a soli dieci cm dal sensore del dispositivo.
Che tu sappia, di led dei telecomandi IR possono essercene di diversi tipi (lunghezza d'onda prodotta)? L'assorbimento di 50 mA è corretto?
Visti i prezzi dei prodotti commerciali (meno di 10 per un repeater con 4 uscite), la questione è ormai di principio... 
Grazie
Carlo |
Anche se non sono ElNonino provo a risponderti io...
Molto probabilmente il sensore che stai usando ha un'uscita già demodulata: per ogni pacchetto di impulsi ricevuto dal tx risponde con un livello basso e in mancanza di segnale con un livello alto. Questo facilita la decodifica del segnale IR, ma è ovvio che non può essere usato per pilotare un altro trasmettitore IR.
Per quello che ti serve devi usare un fotodiodo, amplificarlo e pilotare un led IR, oppure se vuoi usare il tuo sensore devi farti un oscillatore separato e (da 8 a 10kHz) controllato dall'uscita del tuo sensore in modo da ricostruire i pacchetti di segnale da mandare al led IR.
Buon Natale,
Michele