Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 dicembre 15, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
Sommatore invertente -problemi-

buona sera,

ogni tanto con Arduino faccio qualcosa di interessante, mi auguro!
dunque tempo fa mi sono costruito un software per arduino che sfrutta il timer1 per la cattura e la misura di segnali digitali, in questo caso mi volevo convogliare i 4 pin dei segnali di una ricevente, seguendo i consigli di questo forum, ho impastato un circuito che tranquillamente non funzionava!

detto questo mi sono detto ma perchè non usare un integrato già pronto che magari mi permette di semplificare le cose e che funzioni?

Bene ho usato un uA741 sfruttandolo come sommatore invertente, tanto a me interessa leggere la durata dei segnali se poi esso è invertito o meno non importa !!

bene anche con questo, tranquillamente non funziona!

dunque sono una frana in elettronica, però nonostante tutto volevo confrontarmi con voi. In attach vi invio lo schema che ho adottato usando resistenze da 1k ohm pare che nel caso invertente (il più semplice) basta usare resistenze uguali tra Rf e Rn

Ho fatto la prova anche con resistenze d 10 k ohm,
Ho fatto la prova anche ad usare lo schema non invertente anche se le resistenze vanno calcolate con più attenzione .

Grazie per eventuali vostre idee
Icone allegate
Sommatore invertente -problemi--invertente.jpg  
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 13:02   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Sai che non ho capito che cosa vuoi fare ?
Primo: i segnali sono sincroni (ovvero tutti con lo stesso inizio) oppure sono asincroni ?) Se sono asincroni non funzionerà mai...

Come faccia un sommatore a darti una durata lo sa solo Dio, a meno che tu non lo usi in funzione di integratore ed allora dato un segnale l'integratore ti da un valore che è mediamente proporzionale alla sua durata media.

Perché il circuito con arduino non funzioni non lo so, ma normalmente beccare le durate di un segnale ppm con arduino è più che fattibile quindi il problema è nel codice.
Rimane sempre il problema di come hai fatto il circuito e se i segnali sono asincroni o sincroni (in questo caso sarebbe meglio fossero asincroni). A quel punto vai su un solo pin (tipicamente il 2 o il tre che hanno la possibilità di gestire l'external interrupt) con 4 bei diodi che ti portano il segnale e risolvi così... (il verso dei diodi dipende dalla logica del segnale, attivo alto o attivo basso)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 15, 15:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
anche a me sembra che:
- siano state mixate 2 diverse richieste apparentemente non correlate
- sia stata fatta molto confusione

Unica nota che mi sento di darti è che, quello che non si evince dal tuo schemino è la necessità di avere una tensione di alimentazione duale sull'amplificatore operazionale.

A che cosa ti serve l'amplificatore invertente?
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 11:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Da quel poco che ho capito, sta cercando di convertire 4 normali uscite di una ricevente in un'uscita seriale PPM, in modo tale da convogliare 4 canali su un unico ingresso dell'Arduino.

Il primo problema è capire se i segnali della ricevente siano o meno sincroni, se non lo sono, la cosa è abbastanza fattibile con una rete di buffer, altrimenti serve una circuiteria molto più sofisticata.

Per quel che riguarda il sommatore invertente, non è così semplice. All'operazionale serve l'alimentazione duale, però se gliela dai poi esce con tensione negativa e questo potrebbe non piacere molto all'arduino.

Direi che la strada degli operazionali non è quella buona.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 15, 11:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Da quel poco che ho capito, sta cercando di convertire 4 normali uscite di una ricevente in un'uscita seriale PPM, in modo tale da convogliare 4 canali su un unico ingresso dell'Arduino.

Il primo problema è capire se i segnali della ricevente siano o meno sincroni, se non lo sono, la cosa è abbastanza fattibile con una rete di buffer, altrimenti serve una circuiteria molto più sofisticata.

Per quel che riguarda il sommatore invertente, non è così semplice. All'operazionale serve l'alimentazione duale, però se gliela dai poi esce con tensione negativa e questo potrebbe non piacere molto all'arduino.

Direi che la strada degli operazionali non è quella buona.

Ciao.

Se è veramente come dici, sono d'accordo con te. Gli operazionali configurati in quel modo lavorano in analogico, non in digitale, come le uscite della rx, con tutte le non-idealità che ci si porta dietro.

Volendo serializzare le uscite della rx in PPM esistono già moduli di basso costo: inutile inventare quello che c'è già e costa poco.

RMILEC High-Precision PWM/PPM/SBus Signal Converter V2

questa è la versione DIY fatta con Arduino:

DIY PWM to PPM Converter for 2.4GHz Receiver using Arduino - OscarLiang.net
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 15, 00:18   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
Se è veramente come dici, sono d'accordo con te. Gli operazionali configurati in quel modo lavorano in analogico, non in digitale, come le uscite della rx, con tutte le non-idealità che ci si porta dietro.

Volendo serializzare le uscite della rx in PPM esistono già moduli di basso costo: inutile inventare quello che c'è già e costa poco.

RMILEC High-Precision PWM/PPM/SBus Signal Converter V2

questa è la versione DIY fatta con Arduino:

DIY PWM to PPM Converter for 2.4GHz Receiver using Arduino - OscarLiang.net
Per serializzare delle uscite asincrone bastano dei diodi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 12:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FPVxfun
 
Data registr.: 08-10-2014
Residenza: Verona
Messaggi: 420
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Per serializzare delle uscite asincrone bastano dei diodi...

si vabbeh, questo è quello che ti insegnano alla prima lezione di elettronica alle scuole superiori. I diodi più resistenza di carico non li ho mai visti impiegati nella pratica perchè sono soggetti ad una molteplicità di effetti indesiderati (impedenza di uscita della sorgente, effetti capacitivi e non idealità dei diodi, ...).
FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 15:33   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da FPVxfun Visualizza messaggio
si vabbeh, questo è quello che ti insegnano alla prima lezione di elettronica alle scuole superiori. I diodi più resistenza di carico non li ho mai visti impiegati nella pratica perchè sono soggetti ad una molteplicità di effetti indesiderati (impedenza di uscita della sorgente, effetti capacitivi e non idealità dei diodi, ...).
Veramente li ho visti usare in infinite applicazioni anche militari dove evidentemente si preferisce usare roba più difficile a rompersi e più facile a ritrovarsi...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 17:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Veramente li ho visti usare in infinite applicazioni anche militari dove evidentemente si preferisce usare roba più difficile a rompersi e più facile a ritrovarsi...
Questo risolve http://www.nxp.com/documents/data_sh...F4072B_CNV.pdf, disaccoppiando l'uscita dagli ingressi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 15, 18:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Ragazzi con queste soluzioni (a meno di quella con arduino) non risolverebbe nulla.
Questo perchè il segnale pwm variabile dal 5% al 10% che serve per pilotare il singolo servocomando se ricomposto con diodi/OR/sommatori/resistenze/qualsiasi altra cosa, creerebbe un segnale sempre "on" a meno della finestra di sincronizzazione del segnale PPM, e non il segnale PPM originale.

[IMG]http://api.ning.com/files/WmjViE3faLYy73Ry7eTzn4XMryr8qlAMeb*edCbrzW1BVUPtR1 iXBIGgsS93iG1x5roVRkAWHqg7V3FAhK*o8NYsajr5nW7G/RC_Receiver_Timing_Diagram1.jpg[/IMG]

Per ricreare il segnale PPM bisogna discriminare il fronte di salita di ogni PWM che esce dal canale della ricevente, e mandare alta l'uscita per un periodo di tempo breve minore di 1 ms (400 ms nei ppm in genere), e quindi a parte arduino o qualsiasi micro controllore (che dovrà avere un ingresso dedicato per ogni canale) a componenti discreti e/o integrati la cosa diventa un tantino più impegnativa.
Ora non sono a casa, se vuoi posso disegnarti uno schemino per discriminare i fronti di salita con delle porte logiche nand.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Regolatore 40A + Cavo invertente Claudio G Merc. Motori ed Elettronica 4 03 maggio 13 19:14
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 09:20
Aiuto piccolo circuito invertente supercar Circuiti Elettronici 10 16 agosto 08 16:15
Problemi con v-mixer e y invertente GWS Teo Aeromodellismo 2 30 aprile 06 23:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002