Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 08, 13:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2006
Messaggi: 12
Aiuto piccolo circuito invertente

Sto realizzando un piccolo circuito che vi allego, in pratica quando l' interruttore è aperto deve passare corrente alla lampadina, quando l' interruttore è chiuso non deve passare corrente alla lampadina, penso che si chiami circuito invertente, poi dovrò renderlo più complesso, ma volevo iniziare riuscendo a far funzionare questo, ho provato a realizzarlo ma si brucia l' integrato, anche l' integrato è alimentato a 5 V prelevando il positivo dall' uscita del 7805, penso che siano le resistenze sbagliate, quella da 10k e da 1k, ma come si fa a calcolare quelle resistenze? vi ringrazio in anticipo! saluti Roberto
Icone allegate
Aiuto piccolo circuito invertente-circuito-3.jpg  
supercar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 19:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
il bc337 è un npn quindi è collegato al contrario
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Mi sembra che nello schema ci siano alcune dimenticanze. Poi il transistor mi sembra collegato in modo invertito.
Non ho capito che cosa è il componente K1.
Non si capisce l'utilità di tutto il circuito per avere un'inversione di funzionamento della lampada.

Puoi essere più preciso nella descrizione del circuito?.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 19:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di g.mosfet
 
Data registr.: 11-11-2006
Residenza: Romano di L.(BG)
Messaggi: 536
poi basterebbe mettere l'interruttore tra base e massa una resistenza adeguata tra alimentazione e base
cosi quando l'interruttore è chiuso la base non è polarizzata quando è aperto viene polarizzata e si accende la lampadina
g.mosfet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 20:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2006
Messaggi: 12
Vi ringrazio! vi allego il circuito completo, che è composto da un flip flop tipo D, il circuito si deve comportare in questo modo:
KeyA KeyB Lampada
0 0 1
0 1 1
1 0 0
1 1 1
Il caso particolare è: se siamo nella condizione keyA e B = 1 e la keyB va a 0 la lampadina deve rimanere a 1 cioè accesa fino al rilascio della KeyA quando resta comunque accesa e se poi va a 1 la keyA la lampadina si spegne.
Spero di avervi fatto comprendere tutto, ho provveduto a girare il transistor come vostre indicazioni. Vi allego il circuito completo e vi ringrazio in anticipo.
Saluti Roberto.
Icone allegate
Aiuto piccolo circuito invertente-circuito-4.jpg  
supercar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 21:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non riesco a vedere se il tuo circuito funziona come vuoi tu, ma come inizio comincerei ad inserire una resistenza di circa 500-1000 ohm in serie ai pulsanti e uma resistenza di 5-10.000 ohm agli ingressi degli integrati U4 e U2 verso massa.
Se il tuo circuito non funziona, tenterei usando solo IC AND e OR.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 20:29   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
3 semplici modifiche per me :

1- eliminerei le due resistenze da 10k in serie.
2- inserirei un piccolo condensatore da 100nF tra il punto 4 di keya e massa e di 5 di keyb verso massa
3- opterei anche per inserire in parallelo ai condensatori una resistenza da 15K per poter scaricare velocememente gli stessi in modo da avere un bassa costante di tempo al rilascio.

Tutto questo per ovviare a rimbalzi creati dagli interruttori o pulsanti.

Il circuito alla fine immagino sia un rele' anche se quel simbolo e' alquanto strano.

Se la bobina dello stesso non e' molto "grande" e genera extratensioni moderate lascerei il diodo 1n4148 altrimenti lo sostituirei con un piu' adatto 1n4007 .

Due possibili varianti allo stadio finale per evitare l'uso del relay :

1- sostituisci il circuito rele' e bc237 con un mosfet tipo buz11 o equivalente .
2- inserisci un sistema darlington con un 2n3055 e piloti la lampada direttamente.


buon divertimento e ferragosto ;-)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum

Ultima modifica di protomax : 15 agosto 08 alle ore 20:33
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 21:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2006
Messaggi: 12
Grazie, buon ferragosto anche a te! Allora domani provo a realizzarlo, appena lo realizzo ti faccio sapere, dici che potrebbe funzionare senza bruciarsi?quello finale è un relè, per ora provo con il relè perchè in casa non ho quei pezzi. La cosa che mi saventa di più è il collegamento del transistor BC 237, non ho ben chiaro i vari Pin del transistor a cosa corrispondono e quindi dove vanno collegati, il verso di come lo ho messo ora è quello giusto? vi ringrazio dell' aiuto! saluti Roberto!
supercar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 21:45   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 29-07-2008
Messaggi: 183
Mi sto tanto sforzando di capire a cosa possa servire nel modellismo in generale un circuito del genere.....ma fino ad ora non vedo valida applicazione !!!

Ma ciò che è ancor più strano è che l'amico SUPERCAR parla di circuiti flip flop tipo D con relativo programma esecutivo,.... ma poi non conosce la piedinatura di un banale BC 237 !!!!!!!

Questo Thread, nella migliore delle ipotesi, mi appare come un innocente capriccio personale, ma nella peggiore delle ipotesi lo vedo come una presa per i fondelli verso il prossimo .

Saluti
NANETTO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 10:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-05-2006
Messaggi: 12
Ho chiesto la piedinatura del bc237 perchè con il simulatore di circuiti mi funziona sia lasciandolo così che invertendolo e non capisco il perchè, ho anche scaricato il datasheet, quindi ora so a cosa corrispondono i pin. Ringrazio ancora molto quelli che mi hanno aiutato! saluti
supercar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto su circuito Morax Circuiti Elettronici 7 31 luglio 08 19:28
Aiuto x circuito induttanzimetro fly71 Circuiti Elettronici 0 06 settembre 07 17:44
Piccolo circuito dentro alle Li-Po... a cosa serve? astrograppa Batterie e Caricabatterie 4 12 ottobre 06 11:05
aiuto circuito led jbasket Circuiti Elettronici 0 11 settembre 06 15:32
Cut Off Circuito Aiuto!!! kitaro Circuiti Elettronici 7 20 gennaio 06 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002