Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 15, 14:10   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
riprovato senza resistenza da 12k, risultato non cambia
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 14:24   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Giako999 Visualizza messaggio
ho provato anche con la t6a di default, non e un problema di escursione servi, sul 9xr ho usato un profilo diverso da quello del modello, e ho messo sia 100% che 125%, ti ricordo che mi hai fatto montare condensatori da 470nf invece dei 330nf previsti in c6 e c7 perche non ne avevi.
Il valore dei condensatori incide solo sul tempo di risposta alla variazione fra 0 -> 100% -> 0 e sul ripple residuo, pochissimo sul valore di tensione c.c. misurato a regime, provato con valori fra 100nF e 1uF.

Per pura curiosità e se hai tempo metti un dual rate con riduzione del 50% sia positivo che negativo sul canale che usi per comandare lo switch e rimisura le tensioni con e senza DR.

Passando da limiti di 100% al 125% il valore letto dovrebbe cambiare della stessa percentuale, la matematica sarà anche un opinione ma applicata alla fisica in genere è affidabile....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 15:17   #93 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio

Per pura curiosità e se hai tempo metti un dual rate con riduzione del 50% sia positivo che negativo sul canale che usi per comandare lo switch e rimisura le tensioni con e senza DR.

Spiegati meglio. Dovrei aggiungere al 100% un altro 50% e un -50% al negativo?
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 15:45   #94 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Giako999 Visualizza messaggio
Spiegati meglio. Dovrei aggiungere al 100% un altro 50% e un -50% al negativo?
Non conosco la tua radio quindi non so dirti quale menu utilizzare ma credo che in tutte le radio moderne ci sia la possibilità di impostare il dual rate comandato da un interruttore: serve a limitare la corsa effettiva del servocomando senza limitare meccanicamente quella degli stick.

In pratica e per quello che interessa in queste prove limita la variazione del Ton del PWM di quel canale; se teoricamente abbiamo che con stick al minimo e DR disinserito il Ton varia fra 1ms con stick al minimo a 2ms con stick al massimo se impostiamo il DR al 50% e lo attiviamo avremo che il Ton varierà fra 1,25 ms e 1,75ms e se connettessimo un servo standard questo ruoterà di +-22,5° anzichè di +- 45°.

Comunque non preoccuparti che il circuito dello switch è molto 'elastico' e ripeto, funziona anche con i valori che hai misurato tu.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 15, 15:58   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Non conosco la tua radio quindi non so dirti quale menu utilizzare ma credo che in tutte le radio moderne ci sia la possibilità di impostare il dual rate comandato da un interruttore: serve a limitare la corsa effettiva del servocomando senza limitare meccanicamente quella degli stick.

In pratica e per quello che interessa in queste prove limita la variazione del Ton del PWM di quel canale; se teoricamente abbiamo che con stick al minimo e DR disinserito il Ton varia fra 1ms con stick al minimo a 2ms con stick al massimo se impostiamo il DR al 50% e lo attiviamo avremo che il Ton varierà fra 1,25 ms e 1,75ms e se connettessimo un servo standard questo ruoterà di +-22,5° anzichè di +- 45°.

Comunque non preoccuparti che il circuito dello switch è molto 'elastico' e ripeto, funziona anche con i valori che hai misurato tu.

Io ho entrambe le tue radio (sia la 9x con Opentx che la T6a), quindi posso aiutarti in questo senso.
La 9x ha un menu per i limiti dell'escursione dei canali, serve per evitare che un servo vada oltre la sua massima escursione meccanica, quindi è inutile impostare il peso di un mix fino al 125% (potresti arrivare anche al 200%, mi pare) se poi non "autorizzi" quel canale ad accettare quell'escursione. Il tutto, ovviamente, se hai abilitato il modello ad avere l'escursione dei canali "estesa". Tutto questo per dirti che le prove che hai fatto con la 9x potrebbero essere state falsate da questa protezione.
Sulla T6a invece non ci sono protezioni di sorta, la corsa dei canali può essere estesa al 125% senza doversi preoccupare di nulla. La configurazione del DualRate è semplicissima e funziona senza problemi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 18:46   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Oggi giornata piovosa e dopo un ottimo pranzo di pesce ho avuto l'ispirazione ed ho smontato una RC Spektrum AR9000 con satellite ed ho provato a collegarla al circuito di switch dell'amico giakko.

Funziona anche con la resistenza R8 inserita ed i condensatori C6 e C7 da 470nF anzichè i 330nF come da schema, ho effettuato alcune misure e poi ho cercato di ottimizzarne il funzionamento ed il tempo di risposta, quindi se qualcuno lo volesse realizzare consiglio di non montare la resistenza R8, (usando RX Spektrum non è indispensabile), ridurre il valore di C6 e C7 a 220nF per velocizzare il tempo di risposta della commutazione On/Off.

Ho misurato un po di parametri del segnale PWM uscente dalla ricevente, la tensione massima è di 3,52V con alimentazione a 5Vcc stabilizzata e le temporizzazioni del segnale sono:

Corsa sevocomando +-100%
Ton = 1,89ms
Toff = 1,10ms

Corsa sevocomando +-125%
Ton = 1,99ms
Toff = 1ms

Le tensioni misurate sul pin2 del 555 sono state:

Corsa sevocomando +-100%
Von = 279,5mV
Voff = 167,5mV

Corsa sevocomando +-125%
Von = 293,4mV
Voff = 153,7mV

La taratura non è critica e la commutazione sul pin 3 del 555 è netta, senza rimbalzi od oscillazioni.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 15, 21:22   #97 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
Grazie ancora. Dovresti aggiornare lo schema alla versione 1.1;) allora i valori che misuravo erano +o- giusti?
Le saldature che ho fatto e il metodo di distribuire i componenti facevano pena? Dammi Un giudizio spassionato :cool:
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 15, 17:10   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Giako999 Visualizza messaggio
Grazie ancora. Dovresti aggiornare lo schema alla versione 1.1;) allora i valori che misuravo erano +o- giusti?
Le saldature che ho fatto e il metodo di distribuire i componenti facevano pena? Dammi Un giudizio spassionato :cool:
Diciamo che ho visto di peggio, ma anche................ di meglio, ehehehe

La disposizione dei componenti è buona, non mi piacciono troppo tutti quei fili sul lato componenti con scavalcamenti vari, le saldature sono discrete ma non trovo belli ne i componenti smd ne i tradizionali messi in diagonale e non appoggiati al circuito, comunque funziona,

Per darti un esempio di filatura, fatta comunque in fretta, di un circuito su millefori:





I valori che misuravi erano ragionevoli, ho visto che le rx in uscita PWM non commuta a livello dell'alimentazione (5V) ma a livello del regolatore interno, 3V....3,3V e quindi anche la tensione integrata è più bassa, se a questo aggiungi il timing del PWM assai variabile possiamo dire che non esiste uno standard.

Mercoledì penso di andare in posta e rispedirti il tutto, dovrai provare la commutazione dei 4053

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 15, 13:17   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
I valori che misuravi erano ragionevoli, ho visto che le rx in uscita PWM non commuta a livello dell'alimentazione (5V) ma a livello del regolatore interno, 3V....3,3V e quindi anche la tensione integrata è più bassa, se a questo aggiungi il timing del PWM assai variabile possiamo dire che non esiste uno standard.
rieccomi!

arrivata oggi la busta!
subito testato, e funziona alla grande. ho fatto un piccolo video

ho notato cme comunque non commuta gnd e +v. ma solo il segnale rx.
alla fine quali modifiche hai apportato per farlo funzionare a 3,3v che indichi nel quote?
devo provare con il segnale video ma se come affermi funziona sto tranquillo! grazie ancora per tutto.
cmq la soddisfazione di usare qualcosa che realizzi con le tue mani... !

peso totale con bilancino da cucina 21g, (compresa guaina termoretraibile) limando e rimuovento un altro po di millefori credo di riuscire a togliere altri 5g
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 15, 12:03   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Nessuna modifica, solo il valore dei due condensatori e l'eliminazione della resistenza in ingresso.

Rifatte alcune saldature e regolato il trim, felice che funzioni anche da te e con la tua rx, i 4053 sono l'equivalente elettronico di uno switch meccanico, commutano sulle uscte quello che si trovano in ingresso.

buone prove.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sottomarino con pannello solare radio comandato leonardodavinci Navimodellismo a Motore 21 03 giugno 10 21:43
sottomarino con pannello solare radio comandato leonardodavinci Modellismo 4 31 maggio 10 21:49
Rivista Volo Simulato e Radio Comandato BaroneRosso News 5 26 agosto 07 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002