Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 settembre 15, 19:46   #96 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Oggi giornata piovosa e dopo un ottimo pranzo di pesce ho avuto l'ispirazione ed ho smontato una RC Spektrum AR9000 con satellite ed ho provato a collegarla al circuito di switch dell'amico giakko.

Funziona anche con la resistenza R8 inserita ed i condensatori C6 e C7 da 470nF anzichè i 330nF come da schema, ho effettuato alcune misure e poi ho cercato di ottimizzarne il funzionamento ed il tempo di risposta, quindi se qualcuno lo volesse realizzare consiglio di non montare la resistenza R8, (usando RX Spektrum non è indispensabile), ridurre il valore di C6 e C7 a 220nF per velocizzare il tempo di risposta della commutazione On/Off.

Ho misurato un po di parametri del segnale PWM uscente dalla ricevente, la tensione massima è di 3,52V con alimentazione a 5Vcc stabilizzata e le temporizzazioni del segnale sono:

Corsa sevocomando +-100%
Ton = 1,89ms
Toff = 1,10ms

Corsa sevocomando +-125%
Ton = 1,99ms
Toff = 1ms

Le tensioni misurate sul pin2 del 555 sono state:

Corsa sevocomando +-100%
Von = 279,5mV
Voff = 167,5mV

Corsa sevocomando +-125%
Von = 293,4mV
Voff = 153,7mV

La taratura non è critica e la commutazione sul pin 3 del 555 è netta, senza rimbalzi od oscillazioni.