Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 14, 13:56   #1 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
rotazione servo

Ho visto che ci sono diverse discussioni in merito,ma non ne ho trovate che risolvano il mio problema.
Dovrei comandare un servo, che ha una rotazione standard, con un circuito che "estenda " la rotazione ad almeno 180° senza far uso di mocroprocessori e simili e senza aprire il medesimo.
Ho provato con un circuito di un normale provaservo basato su ne555, ma non sono riuscito ad estendere la rotazione.
C'è qualcuno che possa aiutarmi?
Grazie
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 14:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2009
Residenza: NOVARA (AEROTEAM)
Messaggi: 62
Salve, Cadal;
prenesso che non sono un elettronico, ma "mastico" un pò l'argomento, credo proprio che senza aprire il servo non andrai da nessuna parte.
Il motivo sta nel fatto che la posizione è controllata da un potenziometro, il quale è vincolato all'alberino di uscita, quindi una certa variazione di resistenza determina una rotazione di x gradi.
Sostituire il potenziometro con uno di metà valore, quindi, raddoppierebbe la corsa.
Agli estremi del potenziometro andrebbero aggiunte due resistenze per un valore totale identico a quello originale (r1+r potenziometro +r2 = valore potenziometro originale).
Inganneresti, quindi, il controllore del servo ottenendo il risultato desiderato.
Questo per i servi analogici, mentre per i digitali, spesso sono programmabili con un accessorio dedicato.
Attenzione, inoltre, al fatto che i servi hanno un dente di fine corsa prossimo ai 180° e che dopo la modifica potrebbe, ove non modificato, mandare in stallo il servo.
__________________
Volare necesse est
I-VENT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 14, 15:04   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
La sostutuzione del potenziometro era una cosa che già conoscevo, il problema stà nel reperire proprio il potenziometro che "fisicamente" possa sostituire quello originale.
Per la questione dei servi digitali ,so che possono essere programmati, almeno gli hitec,ma il problema qui è trovare un programmatore "universale" che cioè possa essere utilizzato per programmare qualsiasi servo digitale.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 10:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
La sostutuzione del potenziometro era una cosa che già conoscevo, il problema stà nel reperire proprio il potenziometro che "fisicamente" possa sostituire quello originale.
Per la questione dei servi digitali ,so che possono essere programmati, almeno gli hitec,ma il problema qui è trovare un programmatore "universale" che cioè possa essere utilizzato per programmare qualsiasi servo digitale.
Guarda che non è necessario sostituire il potenziometro, basta aggiungere due resistenze ai suoi estremi. Più grandi saranno le resistenze e più espanderai il range di rotazione del servo e quindi dovrai andare per tentativi, magari partendo da resistenze di valore pari alla metà di quello del potenziometro (raddoppieresti la corsa). In ogni caso devi prima verificare che non ci siano ostacoli meccanici alla rotazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 11:13   #5 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
perfetto,ciòè valido per i servi "analogici" e per i digitali?
Esiste un programmatore generico che li possa settare o è necessario acquistare per esempio gli Hitec e lo specifico programmatore?
Cosa che vorrei evitare avendo già un paio di servi digitali che si attagliano perfettamente allo scopo.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 11:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
perfetto,ciòè valido per i servi "analogici" e per i digitali?
Esiste un programmatore generico che li possa settare o è necessario acquistare per esempio gli Hitec e lo specifico programmatore?
Cosa che vorrei evitare avendo già un paio di servi digitali che si attagliano perfettamente allo scopo.
Per i digitali non saprei, mai avuto uno...

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 14, 11:19   #7 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
ah,perfetto,grazie lo stesso
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 14:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BlackShadow
 
Data registr.: 19-11-2010
Residenza: Philippines
Messaggi: 7
Invia un messaggio via ICQ a BlackShadow Invia un messaggio via AIM a BlackShadow Invia un messaggio via Yahoo a BlackShadow
Wink

Se vai su YouTube trovi quanti video vuoi:

http://www.youtube.com/watch?v=oWyGdzjTskE

http://www.youtube.com/watch?v=5vQ3dGaxDdM

Questa modifica va sicuramente bene per i servi analogici, per i digitali non saprei, anche se a pelle mi verrebbe di dire no, poi tutto può essere.

Di seguito la procedura passo a passo e non solo:

TRUCKMODEL RC Truck - Camion e modellismo radiocomandato 2004-2012

Gioblu robotics | Modifica rotazione continua microservi - parte II | Servo, Servomotore, Write, Potenziometro, Posizione
BlackShadow non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 15:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Con gli Hitec digitali programmabili ed il modulo hpp21 puoi estendere la rotazione fino a 180 gradi senza alcuna modifica meccanica al servo.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 14, 18:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Con gli Hitec digitali programmabili ed il modulo hpp21 puoi estendere la rotazione fino a 180 gradi senza alcuna modifica meccanica al servo.
Ripensandoci ora non ricordo se ho raggiunto i 180 gradi ma se mi dai un paio di giorni faccio una prova e ti rispondo più' precisamente, dicendoti anche con quale servo ho fatto le prove
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rotazione servo 180° per parte Alessandro Naccari Circuiti Elettronici 26 20 novembre 12 23:38
Problema angolo di rotazione servo Nello27 Radiocomandi 12 20 febbraio 12 11:48
Rotazione servo, over 360° GionnyRonnie Circuiti Elettronici 1 16 febbraio 12 11:38
inversione rotazione servo ChristianT Radiocomandi 1 01 febbraio 09 21:56
Velocità di rotazione del servo Piero_3 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 giugno 05 16:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002