BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   rotazione servo (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/328807-rotazione-servo.html)

cadal 15 novembre 14 12:56

rotazione servo
 
Ho visto che ci sono diverse discussioni in merito,ma non ne ho trovate che risolvano il mio problema.
Dovrei comandare un servo, che ha una rotazione standard, con un circuito che "estenda " la rotazione ad almeno 180° senza far uso di mocroprocessori e simili e senza aprire il medesimo.
Ho provato con un circuito di un normale provaservo basato su ne555, ma non sono riuscito ad estendere la rotazione.
C'è qualcuno che possa aiutarmi?
Grazie

I-VENT 15 novembre 14 13:39

Salve, Cadal;
prenesso che non sono un elettronico, ma "mastico" un pò l'argomento, credo proprio che senza aprire il servo non andrai da nessuna parte.
Il motivo sta nel fatto che la posizione è controllata da un potenziometro, il quale è vincolato all'alberino di uscita, quindi una certa variazione di resistenza determina una rotazione di x gradi.
Sostituire il potenziometro con uno di metà valore, quindi, raddoppierebbe la corsa.
Agli estremi del potenziometro andrebbero aggiunte due resistenze per un valore totale identico a quello originale (r1+r potenziometro +r2 = valore potenziometro originale).
Inganneresti, quindi, il controllore del servo ottenendo il risultato desiderato.
Questo per i servi analogici, mentre per i digitali, spesso sono programmabili con un accessorio dedicato.
Attenzione, inoltre, al fatto che i servi hanno un dente di fine corsa prossimo ai 180° e che dopo la modifica potrebbe, ove non modificato, mandare in stallo il servo.

cadal 15 novembre 14 14:04

La sostutuzione del potenziometro era una cosa che già conoscevo, il problema stà nel reperire proprio il potenziometro che "fisicamente" possa sostituire quello originale.
Per la questione dei servi digitali ,so che possono essere programmati, almeno gli hitec,ma il problema qui è trovare un programmatore "universale" che cioè possa essere utilizzato per programmare qualsiasi servo digitale. :wink:

CarloRoma63 17 novembre 14 09:37

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 4452344)
La sostutuzione del potenziometro era una cosa che già conoscevo, il problema stà nel reperire proprio il potenziometro che "fisicamente" possa sostituire quello originale.
Per la questione dei servi digitali ,so che possono essere programmati, almeno gli hitec,ma il problema qui è trovare un programmatore "universale" che cioè possa essere utilizzato per programmare qualsiasi servo digitale. :wink:

Guarda che non è necessario sostituire il potenziometro, basta aggiungere due resistenze ai suoi estremi. Più grandi saranno le resistenze e più espanderai il range di rotazione del servo e quindi dovrai andare per tentativi, magari partendo da resistenze di valore pari alla metà di quello del potenziometro (raddoppieresti la corsa). In ogni caso devi prima verificare che non ci siano ostacoli meccanici alla rotazione.

Carlo

cadal 17 novembre 14 10:13

perfetto,ciòè valido per i servi "analogici" e per i digitali?
Esiste un programmatore generico che li possa settare o è necessario acquistare per esempio gli Hitec e lo specifico programmatore?
Cosa che vorrei evitare avendo già un paio di servi digitali che si attagliano perfettamente allo scopo.B)

CarloRoma63 17 novembre 14 10:17

Citazione:

Originalmente inviato da cadal (Messaggio 4454115)
perfetto,ciòè valido per i servi "analogici" e per i digitali?
Esiste un programmatore generico che li possa settare o è necessario acquistare per esempio gli Hitec e lo specifico programmatore?
Cosa che vorrei evitare avendo già un paio di servi digitali che si attagliano perfettamente allo scopo.B)

Per i digitali non saprei, mai avuto uno...

Carlo

cadal 17 novembre 14 10:19

ah,perfetto,grazie lo stesso :wink:

BlackShadow 31 dicembre 14 13:46

Se vai su YouTube trovi quanti video vuoi:

http://www.youtube.com/watch?v=oWyGdzjTskE

http://www.youtube.com/watch?v=5vQ3dGaxDdM

Questa modifica va sicuramente bene per i servi analogici, per i digitali non saprei, anche se a pelle mi verrebbe di dire no, poi tutto può essere.

Di seguito la procedura passo a passo e non solo:

TRUCKMODEL RC Truck - Camion e modellismo radiocomandato 2004-2012

Gioblu robotics | Modifica rotazione continua microservi - parte II | Servo, Servomotore, Write, Potenziometro, Posizione

rigofly 31 dicembre 14 14:21

Con gli Hitec digitali programmabili ed il modulo hpp21 puoi estendere la rotazione fino a 180 gradi senza alcuna modifica meccanica al servo.

rigofly 31 dicembre 14 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 4497902)
Con gli Hitec digitali programmabili ed il modulo hpp21 puoi estendere la rotazione fino a 180 gradi senza alcuna modifica meccanica al servo.

Ripensandoci ora non ricordo se ho raggiunto i 180 gradi ma se mi dai un paio di giorni faccio una prova e ti rispondo più' precisamente, dicendoti anche con quale servo ho fatto le prove :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002