Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 12, 17:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 28
Exclamation Problema angolo di rotazione servo

Salve a tutti, vi pongo subito il mio problema:
Sto preparando un supporto per una telecamera che devo calare in un pozzo per un'ispezione;
Devo far si che la camera si giri di 90° a destra e 90° a sinistra, per far questo, sono andato in un negozio di modellismo e ho chiesto un servo con queste specifiche capacità, il negoziante mi ha venduto un servo della "Power HD", il modello è 6001MG High speed sulla confezione sono riportate le seguenti caratteristiche:
Torque: 6.0/7.0 kg-cm
Speed: 0.16/0.14 sec/60°
Voltage 4.8/6.0 V
Weight: 56.0 (g)
Dimension 40.7x20.5x39.5 mm

Arrivato a casa ho provato il servo e questo non faceva un movimento di 90° a destra e di 90° a sinistra, si muove di poco, ad occhio manco 40°.
Ho provato a staccarlo dalla ricevente e muovendolo delicatamente con le mani ho notato che in realtà il suo raggio di rotazione è molto superiore ai 180° totali che a me servono.

Ora, premettendo che come elettronica sto utilizzando la ricevente e la radio a 2,4 GHz di un elicottero elettrico Lama IV, la mia domanda è:
è il servo ad essere sbagliato (cioè non è il tipo di servo che serve a me) o è la ricevente che gli limita il raggio di rotazione?
Nel caso sia la ricevente, come faccio a risolvere il mio problema? c'è un modo per regolarla?

Aspetto una vostra risposta.
Nello

Ultima modifica di Nello27 : 18 febbraio 12 alle ore 17:11
Nello27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 17:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Nello27 Visualizza messaggio
Salve a tutti, vi pongo subito il mio problema:
Sto preparando un supporto per una telecamera che devo calare in un pozzo per un'ispezione;
Devo far si che la camera si giri di 90° a destra e 90° a sinistra, per far questo, sono andato in un negozio di modellismo e ho chiesto un servo con queste specifiche capacità, il negoziante mi ha venduto un servo della "Power Dh", il modello è 6001MG High speed sulla confezione sono riportate le seguenti caratteristiche:
Torque: 6.0/7.0 kg-cm
Speed: 0.16/0.14 sec/60°
Voltage 4.8/6.0 V
Weight: 56.0 (g)
Dimension 40.7x20.5x39.5 mm

Arrivato a casa ho provato il servo e questo non facevo un movimento di 90° a destra e di 90° a sinistra, si muove di poco, ad occhio manco 40°.
Ho provato a staccarlo dalla ricevente e muovendolo delicatamente con le mani ho notato che in realtà il suo raggio di rotazione è molto superiore ai 180° totali che a me servono.

Ora, premettendo che come elettronica sto utilizzando la ricevente e la radio di un elicottero elettrico Lama IV, la mia domanda è:
è il servo ad essere sbagliato (cioè non è il tipo di servo che serve a me) o è la ricevente che gli limita il raggio di rotazione?
Nel caso sia la ricevente, come faccio a risolvere il mio problema? c'è un modo per regolarla?

Aspetto una vostra risposta.
Nello
Solitamente i servi normali fanno 90 gradi totali, 45 da una parte e altrettanti dall'altra. Se tu hai bisogno di 180 gradi di escursione, devi cercare un servo che abbia questa particolare caratteristica, o eventualmente un servo programmabile per farlo (lo sono alcuni servi Hyperion, per esempio).
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 17:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Solitamente i servi normali fanno 90 gradi totali, 45 da una parte e altrettanti dall'altra. Se tu hai bisogno di 180 gradi di escursione, devi cercare un servo che abbia questa particolare caratteristica, o eventualmente un servo programmabile per farlo (lo sono alcuni servi Hyperion, per esempio).
Quindi non è la ricevente a limitarne la rotazione, devo andare a prendermela col negoziante che mi ha venduto una cosa qundo gli avevo chiesto tutt'altra cosa?
Nello27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 17:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da Nello27 Visualizza messaggio
Quindi non è la ricevente a limitarne la rotazione, devo andare a prendermela col negoziante che mi ha venduto una cosa qundo gli avevo chiesto tutt'altra cosa?
Se gli avevi chiesto 180 gradi, sì. Se non gli hai chiesto niente di particolare, mi sa che non puoi prendertela con lui.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 17:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
Se gli avevi chiesto 180 gradi, sì. Se non gli hai chiesto niente di particolare, mi sa che non puoi prendertela con lui.
la mia richesta è stata precisa e gli ho anche spiegato a cosa mi serviva
Nello27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 17:20   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
E' possibile provare ad aumentare le corse settando i limiti sulla radio più alti (se la radio lo permette) ma non credo che un servo standard possa comunque arrivare a 180°.
Non so che spazi hai ma uno stupidissimo gioco di leve tuttavia potrebbe bastarti per far effettuare alla telecamera un movimento di 180°
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 17:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E' possibile provare ad aumentare le corse settando i limiti sulla radio più alti (se la radio lo permette) ma non credo che un servo standard possa comunque arrivare a 180°.
Non so che spazi hai ma uno stupidissimo gioco di leve tuttavia potrebbe bastarti per far effettuare alla telecamera un movimento di 180°
si lo sò, ma sto costruendo una cosa che deve essere leggera e compatta, e poi se ho pagato per una determinata cosa...
Nello27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 17:27   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Nello27 Visualizza messaggio
si lo sò, ma sto costruendo una cosa che deve essere leggera e compatta, e poi se ho pagato per una determinata cosa...
Questo è fuori discussione...
Se ordino pesce e pago pesce non mi possono dare pizza
(con tutto il rispetto possibile per la pizza)
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 17:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da Nello27 Visualizza messaggio
si lo sò, ma sto costruendo una cosa che deve essere leggera e compatta, e poi se ho pagato per una determinata cosa...
prenditela pure con il negoziante.. come al solito ti ha rifilato la prima cosa che aveva spacciandotela per quella che cercavi..

la cosa che tu vuoi fare è di più facile realizzazione facendola che giri a 360.. i servi a rotazione continua sono più "trovabili" rispetto a quelli che fanno 180°..

fatti un giro su questo sito..

Servos & Accessories
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 12, 18:07   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-03-2010
Residenza: Sarno (SA)
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
prenditela pure con il negoziante.. come al solito ti ha rifilato la prima cosa che aveva spacciandotela per quella che cercavi..

la cosa che tu vuoi fare è di più facile realizzazione facendola che giri a 360.. i servi a rotazione continua sono più "trovabili" rispetto a quelli che fanno 180°..

fatti un giro su questo sito..

Servos & Accessories
Ecco, infatti io avevo chiesto un servo a rotazione continua, ma mi hanno fatto una faccia stupita...nn ne avevano.
Nello27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rotazione servo, over 360° GionnyRonnie Circuiti Elettronici 1 16 febbraio 12 10:38
Problema rotazione mini elicottero roberto76 Elimodellismo Principianti 12 06 agosto 11 22:15
Angolo di funzionamento di un servo! Forse una domanda Banale flovida Radiocomandi 3 01 gennaio 11 20:32
inversione rotazione servo ChristianT Radiocomandi 1 01 febbraio 09 20:56
Velocità di rotazione del servo Piero_3 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 giugno 05 15:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002