Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 15, 00:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
modifica su terzo canale radio tx

salve.
volevo sottoporvi un quesito circa una modifica per rendere un canale radio a 3 posizioni partendo dalla radio attuale, dove tale canale è a sole due posizioni.

attualmente tale canale viene utilizzato solo per muovere un servo, ma in maniera "ON-OFF".

in pratica premendo il tasto sulla radio il servo si sposta tutto a dx o tutto a sx.
(io vorrei una terza posizione, cantrale)

sarebbe possibile inserire un trim sui fili del tasto in modo da far fermare il servo ad esempio al centro?

(e quindi con un secondo interruttore ponticellare il trimmer riportando il servo alla posizione di fine corsa?

(in pratica premendo l'attuale bottone avendo prima premuto l'interruttore avremmo la posizione intermedia)


l'idea prende spunto dalla modifica che è possibile fare sulle radio con canali proporzionali, nelle quali deviando il segnale del trim ad un interruttore a 3 posizioni che sfrutta due resistenze è possibile trasformarlo da un canale proporzionale ad un canale a 3 posizioni fisse prestabilite.

lo schema è questo








pensando ora alla mia radio 3ch col terzo canale ON_OFF, pensavo di attuare la stessa modifica, sperando che anche il bottone ON-OFF abbia una sorta di resistenza che decide il fine corsa del servo attualmente in uso

oppure col bottone on off non è possibile attuare questa modifica?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 12:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
salve.
volevo sottoporvi un quesito circa una modifica per rendere un canale radio a 3 posizioni partendo dalla radio attuale, dove tale canale è a sole due posizioni.

attualmente tale canale viene utilizzato solo per muovere un servo, ma in maniera "ON-OFF".

in pratica premendo il tasto sulla radio il servo si sposta tutto a dx o tutto a sx.
(io vorrei una terza posizione, cantrale)

sarebbe possibile inserire un trim sui fili del tasto in modo da far fermare il servo ad esempio al centro?

(e quindi con un secondo interruttore ponticellare il trimmer riportando il servo alla posizione di fine corsa?

(in pratica premendo l'attuale bottone avendo prima premuto l'interruttore avremmo la posizione intermedia)


l'idea prende spunto dalla modifica che è possibile fare sulle radio con canali proporzionali, nelle quali deviando il segnale del trim ad un interruttore a 3 posizioni che sfrutta due resistenze è possibile trasformarlo da un canale proporzionale ad un canale a 3 posizioni fisse prestabilite.

lo schema è questo








pensando ora alla mia radio 3ch col terzo canale ON_OFF, pensavo di attuare la stessa modifica, sperando che anche il bottone ON-OFF abbia una sorta di resistenza che decide il fine corsa del servo attualmente in uso

oppure col bottone on off non è possibile attuare questa modifica?
Dipende dalla radio. Se il pin di ingresso del processore per quell'interruttore è di tipo "Digital" allora non puoi fare nulla. Se invece è un "Analogic" e gestisce il valore in ingresso al pari dei canali usati per i potenziometri degli stick, allora la risposta è presumibilmente SI. Non potendo conoscere a priori questo dato e considerando che una prova non produce danni, puoi fare così.
1 - identifica quale dei due fili dell'interruttore è quello che va al processore. Lo identifichi per esclusione, in quanto l'altro andrà certamente verso il positivo o verso massa.
2 - prendi un potenziometro da 5000 Ohm (o un valore simile), ne colleghi un estremo a massa e l'altro estremo alla tensione di alimentazione del processore (non della batteria, altrimenti bruci tutto). Solitamente il processore viene alimentato a 5 o a 3,3 Volt. Il terminale centrale del potenziometro lo colleghi al posto dell'interruttore, sul filo che hai identificato prima.
3 - colleghi un servo al canale 3 della ricevente
4 - verifichi se, muovendo il potenziometro, il servo si muove di conseguenza in modo proporzionale. Se è tutto OK hai risolto. Sostituisci il potenziometro con due resistenze in serie e colleghi l'interruttore in modo da inviare al processore la tensione prelevata dal centro della serie. Se il servo si muove invece a scatti tra solo due posizioni, allora non puoi fare quello che vuoi.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 13:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
grazie come sempre della consulenza, carlo.

volevo chiederti:

se tutto funziona, non posso lasciare direttamente il trimmer al posto delle due resistenze?
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
grazie come sempre della consulenza, carlo.

volevo chiederti:

se tutto funziona, non posso lasciare direttamente il trimmer al posto delle due resistenze?
Certo!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 15, 18:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
grazie carlo
appena riesco faccio la prova.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Terzo canale radio a volantino muss74 Radiocomandi 2 25 giugno 13 20:17
radio 3ch con terzo canale 1-0 IGUANA Automodellismo 3 18 novembre 11 19:58
Terzo Canale RainOver Automodellismo 23 02 agosto 11 13:09
terzo canale DX3s bimoto Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 37 17 giugno 11 15:39
Terzo Canale, Perchè? Enigma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 31 ottobre 06 08:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002