Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 14, 22:47   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfiosca

Data registr.: 26-02-2005
convertire modello brasced in brashless

Salve ragazzi

ho questo modello
HobbyZone Delta Ray RTF with SAFE™ Technology (HBZ7900) | Horizon Hobby - Radio Control R/C Planes, RC Airplanes, RC Helis and Helicopters, RC Cars, RC Trucks, RC Truggys, RC Boats, RC Radios, RC Engines, parts, hop-ups, and accessories

vorrei trasformarlo in bl mantenendo la scheda originale che ha delle funzionalità particolari tipo il SAFE.

C'è qualche esperto in elettronica e modellismo che riesce a coniugare le due cose?

Non so se ho postato nel forum giusto.

Saluti Alfio
Vecchio 27 giugno 14, 00:04   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Peppo79

Data registr.: 31-07-2013
Invia un messaggio via ICQ a Peppo79 Invia un messaggio via AIM a Peppo79 Invia un messaggio via Yahoo a Peppo79
Per mia esperienza so che ovunque si scrive brushed e brushless . Ovvero con spazzole motore e senza spazzole . In inglese less si usa per indicare 'senza' . Il resto non so che dirti .
Vecchio 27 giugno 14, 09:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,bisognerebbe capire se la scheda e' del tipo tutto integrato (cioe' ricevente,regolatore,ecc),perche' se e' cosi' non credo sia possibile utilizzarla per pilotare il regolatore per motori brushless di cui avresti bisogno.
Per quanto riguarda la sostituzione fisica del motore a spazzole con uno senza,quello e' quasi sicuramente possibile,basta un po' di manualita' che ad un modellista non dovrebbe mancare.
Vecchio 27 giugno 14, 11:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Senza sostituire tutta l'elettronica non lo puoi fare in quanto il modello utilizza una scheda che integra ricevente e i 2 ESC (Delta Ray Replacement Receiver/ESC unit by Spektrum SPMA3160).
Ciao
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 16:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Immagino che il regolature brushed sia pwm. Dovresti trasformare l'uscita del regolatore in una tensione proporzionale al gas, attraverso un circuitino RC (resistenza e condensatore) a sua volta collegato all'ingresso analogico di un moduletto Arduino. Il moduletto deve trasformare la tensione in ingresso in un comando pwm compatibile con l'ingresso del regolatore brushless.

Non l'ho mai provato ma secondo me dovrebbe funzionare, per farlo bastano poche righe di software.
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 16:45   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Immagino che il regolature brushed sia pwm. Dovresti trasformare l'uscita del regolatore in una tensione proporzionale al gas, attraverso un circuitino RC (resistenza e condensatore) a sua volta collegato all'ingresso analogico di un moduletto Arduino. Il moduletto deve trasformare la tensione in ingresso in un comando pwm compatibile con l'ingresso del regolatore brushless.

Non l'ho mai provato ma secondo me dovrebbe funzionare, per farlo bastano poche righe di software.
Mi sa che fa prima a cambiare l'elettronica perche' tutto sto cinema va fatto per i due motori e montati su un modello che non e'' certo un maxi
Vecchio 27 giugno 14, 16:57   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo Gx

Data registr.: 07-02-2014
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Mi sa che fa prima a cambiare l'elettronica perche' tutto sto cinema va fatto per i due motori e montati su un modello che non e'' certo un maxi
Be', parliamo di un moduletto grande quanto un francobollo. Volendo c'e' gia' fatto:
AEO Brushless Converter

Altra possibilita' e' qualcosa del genere:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
Paolo Gx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 14, 22:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio

Non è un semplice ricevitore quello in dotazione, ha gli accelerometri per stabilizzare il volo e la funzione anti panico che lo rimette in assetto corretto in caso di bisogno.
Fa prima a cambiare i motorini se serve, costeranno come due coni gelato.

Umberto
Vecchio 29 giugno 14, 02:02   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di alfiosca

Data registr.: 26-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo Gx Visualizza messaggio
Be', parliamo di un moduletto grande quanto un francobollo. Volendo c'e' gia' fatto:
AEO Brushless Converter

Altra possibilita' e' qualcosa del genere:
Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking*
Ciao Paolo,
avevo già valutato i due oggetti da te suggeriti
il più semplice sarebbe il secondo, ma ordinarlo in cina richiede tempi biblici.

Comunque il sistema adatto direi che è quello da te suggerito.

Grazie
Alfio
Rispondi

Bookmarks