| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-10-2009
| Aiuto programazione pic x movimento servo
salve, avrei un quesito per voi esperti di programmazione.. mi servirebbe programmare un pic 12f675 in modo da controllarmi un servo,la parte pcb gia lo trovata credo faccia al caso mio, ecco questa qua http://www.vasileelettronic.altervis...20pulsante.htm ma mi serve la programmazione pic quella attuale non va bene in particolare dopo che viene premuto il pulsante normalmente aperto deve attendere diciamo 5 secondi compiere la rotazione di tot gradi che regolo tramite il trimer e subito dopo tornare alla posizione iniziale in attesa di una nuova pressione del tasto, chi mi da una mano grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ciao Grazie per avermi risposto.. la scelta del pic non ne capisco tanto nel progetto ce questo tipo...ho il necessario per programmare il pic ho almeno spero ma questo problema viene dopo... il problema e che non so programmare in C ne altri linguaggi di programmazione, quindi mi serve il codice attuale modificato che vaccia quello che o scritto prima il pulsante secondo me per come lo studiato io dovrebbe essere normalmente chiuso quanto il circuito si apre dopo 5 secondi (magari si potrebbe aggiungere un ulteriore trimer che regoli il tempo di attesa) attiva il servo compie la rotazione dei gradi impostati tramite trimer e ritorna subito alla posizione iniziale in attesa di nuova pressione tasto... il link e questo http://www.vasileelettronic.altervis...n pulsante.htm Grazie per l'aiuto |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Mhm...mi son sforzato di capire quello che hai scritto ma non sono sicuro d'aver capito... Prima di procedere con la scrittura di un nuovo programma ecc, che programmatore userai per la programmazione del PIC? E' inutile che io mi metta a scriverti qualche riga di codice se poi non te ne fai nulla... Sarebbe inoltre d'aiuto capirne il campo d'utilizzo... Io procederei per un altra strada: Utilizzerei un PIC con periferica di PWM integrata, questo per non dover scrivere tutto quel codice per simulare un PWM...Un PIC 12F1571 per esempio... Il codice sarebbe molto più snello ed inoltre si utilizzerebbe un apposita periferica del PIC nata proprio per questo lavoro... Per il PCB come procederai? Millefori? |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
dunque come programmatore avrei qualche supermultipipo e roba simile, so che per pic 12Fxxx la piedinatura e diversa ma volendo si fa uguale...in caso lo compro uno adatto allo scopo tipo il K150 usbper il PCB posso farlo sia su base in rame che millefori e indifferente basta che funzioni... il campo di utilizzo nulla di che, deve rialzare un bersaglio dopo che è stato colpito ![]() Grazi per il tuoi interesse spero di essere stato piu chiaro |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Eh, vedi che sei si parla le cose possono essere più semplici! Non hai bisogno dimensioni ridotte come pensavo dato il PIC SMD utilizzato nel link che hai postato... Dato che non hai problemi di dimensioni, dato che dovresti comprare sia il programmatore che il PIC, dato che magari un giorno potresti dismettere il tuo progetto e voler utilizzare il PIC per altri scopi... Ti consiglierei di prendere un Arduino Nano, o anche un Arduino Uno...se non sai cos'è...googla ![]() Costa circa 15 Euro, ma hai all'interno Microcontrollore e programmatore...Ti basta collegarlo al PC con il cavo solitamente in dotazione, e con l'IDE Arduino lo programmi in due secondi... Su Arduino sono a disposizione tantissime librerie e funzioni già pronte, quindi una volta che hai Arduino, il servo ed il tastino...le righe di codice da scrivere sarebbero pochissime... |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
No non ho problemi di dimensioni nel progetto da me postato, l'ideatore a usato il formato smd per sue esigenze... il problema che tale circuito che a conti fatti costerà circa 10\15 servo compreso...il circuito deve lavora rimando fuori... alimentandolo con 4 batterie stilo, mi pare di capire che sto circuito arduino lavora collegato al PC o sbaglio?? se é cosi è per me inutile |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User | Arduino Uno è alimentabile dall'apposito jack con un alimentatore o con delle batterie purché la tensione sia nel range 7-12V Arduino Uno con batterie Arduino Nano...altrettanto ![]() Sono previsti dei pin per un alimentazione esterna, vedi Vin |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
ok mi hai quasi convinto ![]() una domanda ma dopo aver programmato arduino nano sicuramente con il vostro aiuto ![]() il codice scritto per arduino, poi e uguale anche nel caso vorrei fare un circuito per fatti sui e quindi programmare un pic adatto a tale scopo?? ho dovrei poi usare un altro linguaggio di programmazione?? in caso positivo prenderei piu un Arduino kit che comprende piu accessori e permette di fare altre cose che mi frullano in mente ![]() Grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |