Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 06, 13:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 4
Dissipare watt senza scaldare..

Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema elettronico.. devo "sprecare" 20Watt senza generare eccessivo calore su un sistema 12Volt.. quindi non posso ricorrere alle resistenze .. che altri modi ci sono per assorbire Watt? qualcuno ha idee?
madh52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 16:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da madh52
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema elettronico.. devo "sprecare" 20Watt senza generare eccessivo calore su un sistema 12Volt.. quindi non posso ricorrere alle resistenze .. che altri modi ci sono per assorbire Watt? qualcuno ha idee?
Il concetto di Watt è strettamente collegato a quello di calore (se non c'è lavoro).... dissipare 20W con una resistenza o con una lampadina comporta la stessa quantità di calore immessa nell'ambiente. L'unica cosa che puoi limitare è la temperatura a cui questo processo avviene, tipo mettendo un dissipatore o una ventola di raffreddamento. Se il tuo intento è tenere bassa la temperatura allora OK, se invece è quello di non generare calore, beh il sistema non esiste, a meno che tu non crei un lavoro utile, tipo alzare un peso o riempire una vasca in dislivello di acqua o caricare una batteria, ecc.... Ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 16:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 4
Ciao! Grazie per la risposta!

Beh il calore posso generarlo, ma non deve essere una cosa rovente.. nè meccanica.. ti spiego, devo montare un kit xeno su un BMW.. il kit assorbe 35WATT .. una lampadina originale, invece, 55WATT .. quindi sostituendola con un kit, ci sono 20watt di meno assorbiti e il computer di bordo segnala l'anomalia.. devo quindi recuperare i 20watt assorbendoli in qualche modo costruendo un "qualcosa" da inserire nel cofano.. qualcosa che non sia rovente.. poi anche se scalda non è un problema, ma non deve rischiare di fondere plastiche, cavi, ecc. ..

Posso usare una soluzione qualsiasi anche che ne so, condensatori, diodi, qualsiasi cosa.. purchè alla fine possa stare tutto dentro una scatolina (magari di plastica) da mettere nel cofano, e che assorba i 20Watt necessari a bilanciare il tutto.. aiuuto!
madh52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 22:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Citazione:
...
Posso usare una soluzione qualsiasi anche che ne so, condensatori, diodi, qualsiasi cosa.. purchè alla fine possa stare tutto dentro una scatolina (magari di plastica) da mettere nel cofano, e che assorba i 20Watt necessari a bilanciare il tutto.. aiuuto!
Ma non sarebbe meglio cercare e modificare lo shunt che legge la corrente assorbita dalla lampadina ?
Eviteresti di dissipare 20W contribuendo al risparmio energetico ...
Certo non sarà facile trovarlo (potrebbe essere addirittura il fusibile stesso che fa da shunt) ma penso valga la di perderci qualche ora prima di mettere la resistenza da 7,5Ohm 20W in parallelo al nuovo kit Xeno.
Anche perchè, se ho capito bene, ne devi mettere 2 (dx-sx) e quindi sono 40W totali.

Luigi
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 4
eh ma purtroppo non posso metterci le mani.. la BMW non è mia, già metterci il kit xeno è una "concessione" ma toccare l'impianto elettrico mi tagliano le mani!!
madh52 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-06-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da madh52
eh ma purtroppo non posso metterci le mani.. la BMW non è mia, già metterci il kit xeno è una "concessione" ma toccare l'impianto elettrico mi tagliano le mani!!
Allora non hai scelta, cmq occhio che, mi pare, per legge le luci anteriori allo xeno necessitano di lavafari e regolatori di altezza automatici, informati bene prima di procedere, i fari sono ritenuti componenti di sicurezza.

Luigi
NightFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 23:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da madh52
Ciao! Grazie per la risposta!

Beh il calore posso generarlo, ma non deve essere una cosa rovente.. nè meccanica.. ti spiego, devo montare un kit xeno su un BMW.. il kit assorbe 35WATT .. una lampadina originale, invece, 55WATT .. quindi sostituendola con un kit, ci sono 20watt di meno assorbiti e il computer di bordo segnala l'anomalia.. devo quindi recuperare i 20watt assorbendoli in qualche modo costruendo un "qualcosa" da inserire nel cofano.. qualcosa che non sia rovente.. poi anche se scalda non è un problema, ma non deve rischiare di fondere plastiche, cavi, ecc. ..

Posso usare una soluzione qualsiasi anche che ne so, condensatori, diodi, qualsiasi cosa.. purchè alla fine possa stare tutto dentro una scatolina (magari di plastica) da mettere nel cofano, e che assorba i 20Watt necessari a bilanciare il tutto.. aiuuto!
Allora prova prima con 10W, non penso che il computer di bordo sia così preciso, al limite poi con 15W. Per non raggiungere temperature molto alte devi usare resistenze più grosse oppure una lampadina a siluro da 10W che terrai nel vano lampadine. Infatti questi fari sono progettati per sopportare le altissime temperature raggiunte dalle lampade alogene, quindi non si faranno problemi per una lampadina o una resistenza da 10W che si arroventa al loro interno. L'unica cosa da stare attenti è che la potenza dissipabile da una resistenza è data a temperatura ambiente; se chiudi questa res. all'interno di un vano, la temperatura si alzerà e la potenza dissipabile diminuirà di conseguenza, costringendoti ad usare un wattaggio più alto.... ciao.
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 12:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2006
Messaggi: 4
ok grazie dei consigli...

mi han parlato di un kit esterno per correggere i problemi avarie, va messo in parallelo con il kit allo xeno, è composto da un ponte a diodi, un condensatore e un circuito integrato.. qualcuno sa a cosa possa servire?!?

Ho provato a montarlo su un golf V,e il kit lampeggia come una luce stroboscopica..

Ora, io sono ignorante di brutto in materia, ma azzardo un ipotesi.. x qualche assurdo motivo le centraline di recente fattura tedesca mandano corrente alternata - o a impulsi, boh - alle centraline.. e questa scatolina con il ponte di diodi la riaddrizza.. voi che ne pensate?
madh52 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
watt 600 7.2 giagif1 Motoscafi con Motore Elettrico 4 14 giugno 07 19:04
pile stilo per scaldare la candela? sciacallo Batterie e Caricabatterie 1 07 giugno 07 13:45
unire 8 pile AA senza linguette senza saldare.. c'e' un modo? Ordensis Batterie e Caricabatterie 15 28 dicembre 05 14:38
dissipare i fumi dell'ignoranza... the casiner Circuiti Elettronici 5 27 gennaio 05 20:58
Regolatore di velocità senza pic e senza B.E.C Nico Circuiti Elettronici 8 25 novembre 03 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002