| |
| | #1 (permalink) Top | ||||||
| User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
| Citazione:
Lanciato in manual, trimmato, fatto un po' di quota, switch in stabile a verifica, tutto ok, poi switch in auto quindi missione partita. A fine missione modello in loiter sulla testa. Switch in stabile, solo ora tirato per un paio di secondi lo switch dedicato al reset missione e poi riposizionato, switch modalità in auto e missione ripartita. Tornato, modello in loiter, Switch modalità in stabile, Quindi tirato per un paio di secondi lo switch dedicato al reset missione e poi riposizionato, switch modalità da stabile ad auto e missione ripartita per la terza volta in totale. Per comodità atterrato in stabile. Ottimo. Citazione:
Scaricati entrambi, messo nel player di Mission Planner quello che lui vede nell'elenco. Nulla. Modello rappresentato fermo per tutto il tempo, nonostante la missione sia andata ad ottimo fine, compreso di cerchi loiter sopra la testa alla fine del percorso. Non ho idea di cosa guardare. Idee?? Citazione:
https://plus.google.com/u/0/photos/1...54609304939544 E VOI?? Citazione:
Citazione:
Citazione:
Visto che tu non hai problemi con la registrazione e replay della telemetria come me, riesci a vedere il numero di satelliti e il valore di Hdop nella fase finale? Magari la qualità crollava proprio li.. Saluti.
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | ||||||
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Citazione:
Il valore Hdop rimane buono...più probabile un problema di magnetometro. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |||
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
In teoria e ho provato con diversi log anche non miei alla ricerca di errori o segnalazioni varie, sono sempre riuscito a leggere i log. Alcuni non andavano, ma per altri problematiche. Riassumo la procedura anche se sicuramente la conosci e rubo l'immagine a TermicOne: ![]() Flight Data -> Telemetry Logs -> Load Log e infine Play Casomai puoi provare a muovere la barra d scorrimento verso destra oppure velocizzare o rallentare la visualizzazione cliccando sui vari 1x 2x ecc. Se invece vuoi vedere i grafici della missione devi cliccare sul Log ->Xml poi ancora su Grafico Log e Carica Log, dopodichè scegli valori da visualizzare Citazione:
Citazione:
Inoltre come dicevo, spesso mi impalla il programma e devo terminarlo. | |||
| | |
| | #4 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
| Log completo. Risolto con dubbi al seguito. Citazione:
Dunque, ieri ho avuto modo di provare un altro set telemetrico. Era la radio a bordo del modello ad essere scadente. Sostituita, stesse impostazioni, stessa antenna, la copertura della telemetria è passata da 20m a 500m. Una con presa grande ed una con presa piccola. Il problema era la radio con la presa grande. Allego un paio di foto delle due radio: https://plus.google.com/u/0/photos/1...54609304939544 https://plus.google.com/u/0/photos/1...54609304939544 Con la sostituzione della radio a bordo, il log è ora completo. Ma non ne capisco il nesso. Il log è un file prodotto e registrato a bordo della memoria della scheda, scaricato via cavo usb a fine volo attraverso Mission Planner. Giusto? Quindi, posso affermare che non si tratta di un file salvato sull'hard disk del pc attraverso la trasmissione in tempo reale della telemetria. Giusto? E perché ora mi ritrovo il log completo come deve essere, come ero abituato con ArduCopter? Quindi, se io ho un un kit telemetrico che non funziona bene, oppure non l'ho installato a bordo o non l'ho acquistato, io non sarò in grado di avere i log completi? Esperienze in proposito? Citazione:
Saluti.
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | ||
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
| Citazione:
Come dicevo ci sono due tipi do log, quello registrato dalla telemetria e quindi risiede sul PC , Tablet o SmartpHone dove risiede il modulo ground telemetrico e quello registrato a bordo della APM che si può scaricarare solo con il cavo USB e senza protocollo MavLink Nel primo caso se il link radio telemetrico è scarso o intermittente ovviamente il log viene registrato male o non registrato (devo fare prove, più accurate per capire se durante un black out, il fiel viene eliminato o salvati solo i pacchetti ricevuti. Nel secondo caso quindi downloadando il file registrato sulla APM non dovrebbero esserci interruzioni di sorta. (come sospetti giustamente tu)Se pura curiosità mi dici che il leveling viene fatto come su Arducopter 3.xx e mi spieghi come si fa su ArduPlane 2.74 te ne sarei grato. Nel mio caso devo solo cliccare su Level e aspettare, su Arducopter invece lo giri nelle varie posizioni.P.S. Io ho 4 moduletti tutti con presa piccola e con antenne originali arrivano si e no a 50 metri, con antenne a 1/4 onda vanno benino. (non ho mai misurato la distanza) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-11-2005 Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
| Citazione:
https://plus.google.com/u/0/photos?p...54609304939544 Il primo tasto fa partire la procedura per cui devi inclinare su ogni lato e poi confermi dalla tastiera. Il secondo tasto fa partire la procedura per cui devi livellare il modello.
__________________ http://sites.google.com/site/michelemucchi/ | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-01-2004 Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
| Missione totalmente automatica
Dopo un po' di tentativi siamo riusciti oggi a capire come far atterrare il modello in AUTO. Visto che il modello gira largo sui waypoint abbiamo messo i waypoint un po' fuori asse rispetto alla pista in modo che il modello, girando largo sull'ultimo waypoint, potesse trovarsi, in finale, in linea con la pista. Naturalmente non è il circuito canonico di atterraggio però non volendo allontanarsi troppo ed essendoci un bel boschetto nelle vicinanze era il meglio che si potesse fare. 1 - partenza con lancio a mano in AUTO (primo WP era takeoff a 15 metri) 2 - percorso automatico con tre waypoint per fare un giro largo a fondo pista in modo che il modello virando sull'ultimo waypoint a 10 metri di quota si trovasse in linea con la pista 3 - ultimo waypoint di tipo LAND sulla pista Le missioni sono state condotte in totale autonomia dal vecchio Easy Glider, senza che si toccasse la radio, dal TAKEOFF al LAND. Il set iniziale del modo AUTO e il controllo delle missioni è stato fatto interamente con AndroPilot. Abbiamo ripetuto diverse volte la missione variando le posizioni dei Waypoint per trovare il migliore percorso. Alla fine abbiamo rifatto diverse volte la missione con pieno successo e con atterraggi sempre assolutamente perfetti. ...peccato che nell'ultima missione il modello abbia girato un po' troppo largo prima del WP2 ...e il boschetto, che abbiamo scoperto essere più alto di 15 metri, ha voluto la sua vittima.... ![]() Luciano |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| Polaris - Build log | albyone | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 597 | 05 gennaio 20 13:11 |
| Build Log Albyone 3 | Andrea97 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 169 | 15 ottobre 14 00:28 |
| P 47 TF build log | MAB.VOLO | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 60 | 31 marzo 13 23:33 |
| Build-log : Red_Dragon | Alessio68 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 52 | 16 settembre 10 15:36 |