| |
| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
| fase strana centraline CDI ?
salve mi chiedevo sul perchè il sensore dedicato alla fasatura delle centraline cdi sia anticipato di 30° rispetto al PMS quando invece lo scoppio dovrebbe avvenire in fase discendente del pistone ? è possibile che nell'intervallo sia calcolato il lasso di tempo per "ragionare" alla centalina? allego uno schizzo per rendere l'idea
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
In linea di principio la centralina dovrebbe calcolare il ritardo corretto in base al numero di giri, memorizzando il tempo del giro precedente insomma, un variatore di anticipo elettronico.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 15 maggio 13 alle ore 15:07 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
La miscela aria/combustibile impiega un certo tempo a detonare ed a raggiungere la pressione massima, quindi va innescata prima che il pistone raggiunga il PMS. La centralina ragiona in termini di microsecondi quindi il tempo di calcolo è ragionevolmente ininfluente.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
|
a nonnino... ma che dici.... nei motori classici le punte del volano-magnete toccano e scoccano la scintilla esattamente nella 2° figura,(quanto ci ho smanettato da piccolo con queste fasature.......) avendo aperta una di queste centralina guasta mi sono accorto che le basette sono ben 2 ,una di potenza ed un altra di logica,chissà cos'è che avviene esattamente, ricordiamoci che la benzina non è come il gasolio che brucia più progressivamente ma esplode all'istante della scintilla,quindi il motore nel caso di scintilla prima del pms girerebbe all'inverso (luci permettendo) |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
| Citazione:
a precisiamo tu come centralina cdi intendi su 2 tempi,giusto?
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Però non riesco a capire perchè anche per le moderne moto 4T vendano sistemi per regolare l'anticipo, ed anche per le auto ci siano sistemi elettronici simili, saranno tutti rimasti indietro con i tempi come me... ![]() Mi pare di aver sentito dire che nei motori 4T, anche plurifrazionati, l'anticipo di accensione vari fra i 4° ed i 20° per quelli a metano magari sbaglio, però datti una letta qui: Fasatura d'accensione - Wikipedia Basta leggere le prime righe: "L'accensione avviene in anticipo perché la combustione della benzina o gasolio è piuttosto lenta e per avere la pressione massima circa 15° dopo il PMS in modo da garantire la massima spinta sullo stantuffo durante la fase di espansione" Buone accensioni. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Variatore di anticipo - Wikipedia Fra l'altro visto che il tempo di detonazione è fisso (a seconda del rapporto di compressione ma il periodo di rotazione non lo è, proprio per quello è necessario variare l'angolo in funzione del numero di giri in modo che la scintilla sia prima ma la detonazione avvenga passato il PMS. (el nonino mi corregga se ho usato della terminologia sbagliata) ![]()
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Tutto esatto, sui normali motori viene calettata o sull'albero principale o su uno condotto rapportato 1:2 una ruota dentata a cui manca 1 dente per riconoscere la fase di un pistone, i giri vengono letti rapidamente misurando il tempo fra un impulso e l'altro. La ECU poi calcola l'anticipo necessario in funzione di diversi parametri, anche nei motori 2T si usa l'anticipo di accensione, per le vecchie Vespa mi pare ci fossero elaborazioni che promettevano miracoli giocando sull'anticipo. In effetti in caso di anticipo fisso giocando sui gradi al regime di massima potenza o massima coppia qualcosa si guadagna in un ristretto range di giri, la contropartita può essere un motore irregolare al minimo o difficile da avviare.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |