Citazione:
Originalmente inviato da pino81 a nonnino... ma che dici.... nei motori classici le punte del volano-magnete toccano e scoccano la scintilla esattamente nella 2° figura,(quanto ci ho smanettato da piccolo con queste fasature.......)
avendo aperta una di queste centralina guasta mi sono accorto che le basette sono ben 2 ,una di potenza ed un altra di logica,chissà cos'è che avviene esattamente,
ricordiamoci che la benzina non è come il gasolio che brucia più progressivamente ma esplode all'istante della scintilla,quindi il motore nel caso di scintilla prima del pms girerebbe all'inverso (luci permettendo) |
no... ha ragione el nonino, anche nei vecchi spinterogeni esisteva il variatore di anticipo..
Variatore di anticipo - Wikipedia
Fra l'altro visto che il tempo di detonazione è fisso (a seconda del rapporto di compressione ma il periodo di rotazione non lo è, proprio per quello è necessario variare l'angolo in funzione del numero di giri in modo che la scintilla sia prima ma la detonazione avvenga passato il PMS.
(el nonino mi corregga se ho usato della terminologia sbagliata)
