Citazione:
Originalmente inviato da pino81 a nonnino... ma che dici.... nei motori classici le punte del volano-magnete toccano e scoccano la scintilla esattamente nella 2° figura,(quanto ci ho smanettato da piccolo con queste fasature.......)
avendo aperta una di queste centralina guasta mi sono accorto che le basette sono ben 2 ,una di potenza ed un altra di logica,chissà cos'è che avviene esattamente,
ricordiamoci che la benzina non è come il gasolio che brucia più progressivamente ma esplode all'istante della scintilla,quindi il motore nel caso di scintilla prima del pms girerebbe all'inverso (luci permettendo) |
Se lo dici tu ci credo.
Però non riesco a capire perchè anche per le moderne moto 4T vendano sistemi per regolare l'anticipo, ed anche per le auto ci siano sistemi elettronici simili, saranno tutti rimasti indietro con i tempi come me...
Mi pare di aver sentito dire che nei motori 4T, anche plurifrazionati, l'anticipo di accensione vari fra i 4° ed i 20° per quelli a metano magari sbaglio, però datti una letta qui:
Fasatura d'accensione - Wikipedia
Basta leggere le prime righe: "L'accensione avviene in anticipo perché la combustione della benzina o gasolio è piuttosto lenta e per avere la pressione massima circa 15° dopo il PMS in modo da garantire la massima spinta sullo stantuffo durante la fase di espansione"
Buone accensioni.