Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 13, 23:19   #6 (permalink)  Top
ElNonino
User

L'avatar di ElNonino

Data registr.: 06-05-2007
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
a nonnino... ma che dici.... nei motori classici le punte del volano-magnete toccano e scoccano la scintilla esattamente nella 2° figura,(quanto ci ho smanettato da piccolo con queste fasature.......)
avendo aperta una di queste centralina guasta mi sono accorto che le basette sono ben 2 ,una di potenza ed un altra di logica,chissà cos'è che avviene esattamente,
ricordiamoci che la benzina non è come il gasolio che brucia più progressivamente ma esplode all'istante della scintilla,quindi il motore nel caso di scintilla prima del pms girerebbe all'inverso (luci permettendo)
Se lo dici tu ci credo.

Però non riesco a capire perchè anche per le moderne moto 4T vendano sistemi per regolare l'anticipo, ed anche per le auto ci siano sistemi elettronici simili, saranno tutti rimasti indietro con i tempi come me...

Mi pare di aver sentito dire che nei motori 4T, anche plurifrazionati, l'anticipo di accensione vari fra i 4° ed i 20° per quelli a metano magari sbaglio, però datti una letta qui: Fasatura d'accensione - Wikipedia

Basta leggere le prime righe: "L'accensione avviene in anticipo perché la combustione della benzina o gasolio è piuttosto lenta e per avere la pressione massima circa 15° dopo il PMS in modo da garantire la massima spinta sullo stantuffo durante la fase di espansione"

Buone accensioni.