| | #21 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 04-03-2009
| Citazione:
Per quanto riguarda il CD4051 ho appena promesso a ElNonino che c'avrei dato un'occhiata (cosa che devo ancora fare). Non conoscendone nemmeno le dimensioni, difficilmente posso dirti che ci sta fisicamente o se ci sono altre problematiche a portare i segnali per esempio. Ciao | |
| | |
| | #22 (permalink) Top | |
| Citazione:
I sensori sono semplici micro switch a contatto on/off e mi danno 9 bit di segnali isolati fra loro. Se vogliamo identificarli così, in questo momento li posso definire 9 bit in parallelo. La definizione "R-2R" non saprei cosa comporta a livello di schema e a livello di interpretazione softwere. Particolari esigenze di tempo di risposta non ne ho... quando ho una lettura ogni mezzo secondo penso sia già sufficente, non ho necessità ed esigenze di sicurezza perchè il macchinario è isolato dall'essere umano e non crea danni anche se andasse fuori dai sensori. Comporta solo il doverlo riposizionare (L'esempio più verosimile è "sensori di parcheggio a contatto" per evitare che altre macchine collidano con essa.) Non ho grandi problemi di distanze o rumorosità ambientale, ma semplicemente l'impossibilità fisica della sezione che ne limita il numero di cavi da poter passare per arrivare alla scheda del pic. Attualmente a casa ho un 16F877 ed ero partito con quello, ma se volessi usarne uno di minor dimensioni e porte non mi cambia molto (dipende tutto dalla soluzione che adotterò) Poi il pic fungerà da slave ad un'altro pic con un segnale a 12 V in PWM (opportunamente interfacciato) che trasporterà il segnale per un cavo di circa 5 metri. In base al livello di PWM saprò in che posizione è l'oggetto sui sensori. Ultima modifica di bloodsun : 31 marzo 13 alle ore 22:33 | |
| | |
| | #24 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
concordo, ma senza specifiche di lunghezza il modo più semplice mi sembrava l'i2c, del resto se si potevano portare dei segnali mediante un DAC casereccio immaginavo che le distanze non fossero eccessive. Comunque concordo in ambito industriale meglio RS-485 Come soluzione vedo bene un atmega-32 con un max485 in cascata
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #25 (permalink) Top |
| User |
Dop 2 calcoli direi che la soluzione analogica sia, giustamente, da scartare, 9 bit di risoluzione sono 512 livelli di tensione.... Quindi direi che l'uso di uno micro, PIC od ATMega o..., che serializza e trasmette i 9 bit, sia la soluzione ideale (usando questo sistema + la 485 puoi assegnare un indirizzo ad ogni gruppo di 9 sensori e connettere fino a 255 gruppi) in alternativa il registro a scorrimento.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo che per le solite questioni di spazio sulla basetta per far correre le piste dei sensori, utilizzerò il registro che mi permette una quantità di componenti minore, non necessita di programmazione se non nel pic master (unico), e mi bastano 5 fili di collegamento per i registri 74HC165 (GND, +5V, il segnale di lettura dati (pin 1) il segnale di clock (pin 2) e l'uscita del segnale in serie (pin 9)) OK... dovrebbero bastare poche righe di programmazione ciclica per caricare su variabili il dato dei sensori e 3 pin del pic per collegarsi ai registri. Adesso mi metto a studiare il protocollo USART. Se ho cannato qualche cosa... correggetemi pure ![]() Grazie per il momento | |
| | |
| | #27 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Considerate le possibili basse velocità di trasmissione un pic o un avr possono andare con l'oscillatore interno.usando un atmega 32 smd non credere di occupare molto più spazio che con uno shift register.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #28 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
Sto già lavorando con piste da 0.5/0.8 interposte a 0.3 mm e mi sembra già ai limiti delle mie capacità/possibilità | ||
| | |
| | #29 (permalink) Top | ||
| User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
| Citazione:
il numero di segnali verso il micro rimane quello: - Clock - Data - Load a cui si aggiunge un Data Out -> Data In tra un registro e l'altro Ma forse non ho capito cosa intendi. Citazione:
atmega 32 è uno schiaffo alla miseria, per impacchettare pochi bit e spedirli sulla seriale, ma io tendo ad essere un po' taccagno con i componenti elettronici ![]() Ciao!
__________________ Fabio | ||
| | |
| | #30 (permalink) Top | |
| Citazione:
costa meno di due shift register...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |