Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 12, 16:14   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Sul ventre? Sicuro? Lo stallo avviene sul dorso....

Carlo
Parlo del posizionamento del tubo di pitot: quello è sul ventre, l'avvisatore di stallo è in genere una finestrella sul bordo di entrata, questo sugli aerei da turismo che ho pilotato per 25 anni; il pitot sui caccia è in genere frontale e di lato sulla fusoliera, sugli eli frontale sotto la fusoliera (non hanno nessuna elica che soffia ... ).

Fra i controlli pre-volo si contemplava proprio:

La rimozione della protezione del(i) pitot (remove before flight)
Controllo con ditino del basculamento dell'avvisatore di stallo.
Controllo visivo della non ostruzione delle prese statiche poste su ambedue i lati della fusoliera (in genere situate in zona a bassa turbolenza).

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato  
Vecchio 17 ottobre 12, 21:49   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Che confusione... Gli avvisatori di stallo non misurano la velocità relativa all'aria, ma l'angolo di incidenza! Certo, la misura della velocità può darci un'idea dell'approssimarsi dello stallo, ma non sarà mai una misura precisa ed affidabile; lo stallo arriva quando l'ala ha un'angolo di incidenza eccessivo, quindi succede che il flusso di aria sul dorso dell'ala non é più laminare (fenomeno indispensabile affinché si crei la magica portanza) ma distaccato dall'ala stessa; difatti esiste anche lo "stallo di potenza", uno stallo ad alta velocità in quanto pur essendo molto veloci in particolari situazioni il flusso dell'aria si può staccare dal dorso dell' ala, creando appunto lo stallo... in questa fase non si crea più una depressione sopra l'ala, e quindi non é più risucchiata verso l'alto (come tutti ben sappiamo i circa 2/3 della portanza sono creati dal dorso, la parte sopra l'ala dove si trova la zona di depressione, ed il rimanente dal ventre, la parte sotto l'ala dove si trova la zona di pressione)... in effetti un'areo vola non tanto perché viene sospinto verso l'alto, ma perché viene risucchiato verso l'alto... e senza flusso laminare sul dorso niente depressione, e niente depressione niente portanza; niente portanza ed un corpo più pesante dell'aria diventa un sasso! E le conseguenze di questa reazione a catena le conosciamo bene... Comunque leggete qui, avrete le idee più chiare: Stallo aerodinamico - Wikipedia
martini74 non è collegato  
Vecchio 18 ottobre 12, 08:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da martini74 Visualizza messaggio
Che confusione... Gli avvisatori di stallo non misurano la velocità relativa all'aria, ma l'angolo di incidenza! Certo, la misura della velocità può darci un'idea dell'approssimarsi dello stallo, ma non sarà mai una misura precisa ed affidabile; lo stallo arriva quando l'ala ha un'angolo di incidenza eccessivo, quindi succede che il flusso di aria sul dorso dell'ala non é più laminare (fenomeno indispensabile affinché si crei la magica portanza) ma distaccato dall'ala stessa; difatti esiste anche lo "stallo di potenza", uno stallo ad alta velocità in quanto pur essendo molto veloci in particolari situazioni il flusso dell'aria si può staccare dal dorso dell' ala, creando appunto lo stallo... in questa fase non si crea più una depressione sopra l'ala, e quindi non é più risucchiata verso l'alto (come tutti ben sappiamo i circa 2/3 della portanza sono creati dal dorso, la parte sopra l'ala dove si trova la zona di depressione, ed il rimanente dal ventre, la parte sotto l'ala dove si trova la zona di pressione)... in effetti un'areo vola non tanto perché viene sospinto verso l'alto, ma perché viene risucchiato verso l'alto... e senza flusso laminare sul dorso niente depressione, e niente depressione niente portanza; niente portanza ed un corpo più pesante dell'aria diventa un sasso! E le conseguenze di questa reazione a catena le conosciamo bene... Comunque leggete qui, avrete le idee più chiare: Stallo aerodinamico - Wikipedia
Infatti la mia ipotesi era di montare un pressostato sul dorso dell'ala, proprio in modo da misurare la depressione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 18 ottobre 12, 09:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skizzo
 
Data registr.: 11-07-2008
Messaggi: 1.612
A parte il nostro Carletto che ha riaperto un thread del 2006 e felicemente morto nel 2007 riuscendo scrivendo la sua dose quotidiana di inesattezze spacciandole per certezze, ma io mi chiedo solo una cosa....
Ma non riuscite proprio a capire quando un modello sta per stallare?! davvero vi serve un ammenicolo che vi avvisi, magari aggiungendo peso....dai su eh.
Posso capire su un 1:1 dove ci stai dentro e non ti rendi conto.. Ma con il modello si vede al volo quando sta per succedere, piu infidi sono i tip stall, ma per imparare a sconfiggerli mi sono fatto un modello apposta, che ho chiamato VITO, lui quando viri alla cxxo stalla una bellezza, ma grazie a lui imparai a usare anche il timone e quando serve....
_________________________________________________
Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
__________________
"Quando il saggio indica la luna usando un moderno puntatore a led al posto del dito, gli sciocchi guardano il Led e restano accecati" (cit.)
Skizzo non è collegato  
Vecchio 18 ottobre 12, 09:53   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Sono finiti i veri aeromodellisti............................


Dal Griofono
a me mi piace
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato  
Vecchio 18 ottobre 12, 09:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
A parte il nostro Carletto che ha riaperto un thread del 2006 e felicemente morto nel 2007 riuscendo scrivendo la sua dose quotidiana di inesattezze spacciandole per certezze, ma io mi chiedo solo una cosa....
Ma non riuscite proprio a capire quando un modello sta per stallare?! davvero vi serve un ammenicolo che vi avvisi, magari aggiungendo peso....dai su eh.
Posso capire su un 1:1 dove ci stai dentro e non ti rendi conto.. Ma con il modello si vede al volo quando sta per succedere, piu infidi sono i tip stall, ma per imparare a sconfiggerli mi sono fatto un modello apposta, che ho chiamato VITO, lui quando viri alla cxxo stalla una bellezza, ma grazie a lui imparai a usare anche il timone e quando serve....
_________________________________________________
Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
A parte che il 3D non l'ho riaperto io, non ho spacciato nessuna certezza ma ho fatto solo domande o ipotesi....

Che poi un dispositivo del genere possa essere utile o meno, lascialo decidere a chi lo vuole o lo deve usare. Quì c'è la maledetta abitudine di pensare che la propria visione della realtà sia l'unica possibile e l'unica corretta, ma così non si va da nessuna parte. Tu dici giustamente "ma non lo vedi un modello che sta per stallare??" e ciò può essere vero se il modello lo vedi, ma se fai FPV???? Se non hai l'esperienza necessaria?

mah.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 18 ottobre 12, 11:58   #27 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
E qui riescono fuori quelli che "l'ala viene risucchiata verso l'alto"....
Ancora il povero Bernoulli... Mai sentito parlare di "circolazione", vero?


----------------------------------
 
Vecchio 18 ottobre 12, 12:04   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-08-2004
Messaggi: 445
Citazione:
Originalmente inviato da Skizzo Visualizza messaggio
A parte il nostro Carletto che ha riaperto un thread del 2006 e felicemente morto nel 2007 riuscendo scrivendo la sua dose quotidiana di inesattezze spacciandole per certezze, ma io mi chiedo solo una cosa....
Ma non riuscite proprio a capire quando un modello sta per stallare?! davvero vi serve un ammenicolo che vi avvisi, magari aggiungendo peso....dai su eh.
Posso capire su un 1:1 dove ci stai dentro e non ti rendi conto.. Ma con il modello si vede al volo quando sta per succedere, piu infidi sono i tip stall, ma per imparare a sconfiggerli mi sono fatto un modello apposta, che ho chiamato VITO, lui quando viri alla cxxo stalla una bellezza, ma grazie a lui imparai a usare anche il timone e quando serve....
_________________________________________________
Attenzione, scritto da un device mobile....sono possibili errori ortografci
Sacrosanta verità..! Non serve un'avvisatore di stallo sul modello, volevo solo precisare che per misurare l'approssimarsi dello stallo sarebbe meglio un misuratore di incidenza piuttosto che l'anemometro... Comunque non sono d'accordo con te su una cosa: dell'approssimarsi dello stallo te ne accorgi meglio su un'aereo vero che su un'aeromodello e non viciversa; proprio perché lo vivi e ne avverti le sensazioni... così come tutte le altre manovre d'altronde...
martini74 non è collegato  
Vecchio 18 ottobre 12, 12:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
E qui riescono fuori quelli che "l'ala viene risucchiata verso l'alto"....
Ancora il povero Bernoulli... Mai sentito parlare di "circolazione", vero?


----------------------------------
Beh, sia che la forza si generi per bernoulli o che si generi per altri motivi, il dato di fatto che almeno il 60% della portanza è dato dalla parte superiore dell'ala dovrebbe essere assodato

...o no?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato  
Vecchio 18 ottobre 12, 13:36   #30 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Beh, sia che la forza si generi per bernoulli o che si generi per altri motivi, il dato di fatto che almeno il 60% della portanza è dato dalla parte superiore dell'ala dovrebbe essere assodato

...o no?

Carlo
no e sì

diciamo che, in termini di imPortanza, la parte superiore dell'ala sta a quella inferiore come il tappo del bidet sta al bidet stesso.

Dovendo fare un bidet e dovendo scegliere, è meglio disporre del tappo o del bidet?
Direi del bidet, anche se senza tappo il bidet non... porta, o porta decisamente male.

Ultima modifica di sloper_marco : 18 ottobre 12 alle ore 13:42
sloper_marco non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anti-crash Technology Crocodyle66 Aeromodellismo Principianti 1 11 gennaio 07 09:23
Modifica anti calore per ESC Align. lurosso Elimodellismo Motore Elettrico 0 27 giugno 06 16:07
Cura anti bitmap claudio476 Segnalazione Bug e consigli 12 30 settembre 05 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002