Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 12, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di umbertot22
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
dimensionare induttanza

mi trovo a dover realizzare un induttanza da 100uH 5.4A partendo da materiale che ho ib casa: un anello in ferrite da 30mm e filo rame da 1 mm Di diametro.Qualcuno sa darmi una mano? quante spire devo avvolgere?

Umberto
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 00:55   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069


Dove N è il numero di spire, Ae è l’area della sezione trasversale del toroide e le è la lunghezza della circonferenza media del toroide. Entrambi i parametri sono forniti dal costruttore.

E' inoltre necessario conoscere mr che è la permeabilità magnetica del materiale.
normalmente fra 60 e 150.
Consiglio.... realizzane una e misura il valore ottenuto...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 24 ottobre 12 alle ore 00:59
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 07:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di umbertot22
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
il mio problema principale e' che non ho ho attrezzatura che mi permetta Di fare la misura dell induttanza. Provo a realizzarla e inserirla nel circuito e vediamo cosa ne esce.Tra i valori 60 / 150 mi conviene stare al centro?

grazie
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 08:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Hai un oscilloscopio ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 20:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di umbertot22
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
al momento no ma posso provare a farmene imprestare uno. Pero mi devi dire passo passo cosa fare!
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 20:49   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Altrimenti anche con un tester e un generatore di alternata e un buon ponte di Wheatstone

Misurare induttanza di una bobina.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 12, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
prova a scaricare "mini ring core calculator"
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 12, 16:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
MI scuso se rispondo solo ora ma son stato impegnato per lavoro.

Ottimo il consiglio di romoloman del ponte di wheatson, come generatore si potrebbe anche usare la scheda audio del pc con opportuni sw.

Altro sistema, sempre usando un generatore, richiederebbe l'uso di un condensatore per misurare la frequenza di risonanza, utilizizzando la scheda audio del pc è possibile avere sia generatore sweeppato che oscilloscopio in a.c.

Se non si hanno strumenti dedicati bastano un oscilloscopio con accoppiamento in c.c. una resistenza ed una batteria.

va realizzato questo semplice cablaggio:



ogni volta che si preme il pulsante (l'ideale sarebbe avere un semplice generatore di impulsi anche solo con un NE555) sullo schermo appare una curva come questa:



Misurando la differenza di tempo intercorrente fra l'inizio dell'impulso e quando la tensione raggiunge il 63% della tensione di alimentazione e moltiplicandola per il valore della resistenza si ottiene l'induttanza.

Tensione in Volt, Induttanza in Henry, Resistenza in ohm, tempo in secondi.

I puristi mi perdonino le semplificazioni e le approssimazioni, tale sistema è utile quando si devono misurare i valori di induttanza di solenoidi, elettrovalvole od iniettori.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 12, 08:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di umbertot22
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 202
grazie mille delle dritte, non mi rimane che attrezzarmi e provare!
Umberto
umbertot22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 10:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
MI scuso se rispondo solo ora ma son stato impegnato per lavoro.

Ottimo il consiglio di romoloman del ponte di wheatson, come generatore si potrebbe anche usare la scheda audio del pc con opportuni sw.

Altro sistema, sempre usando un generatore, richiederebbe l'uso di un condensatore per misurare la frequenza di risonanza, utilizizzando la scheda audio del pc è possibile avere sia generatore sweeppato che oscilloscopio in a.c.

Se non si hanno strumenti dedicati bastano un oscilloscopio con accoppiamento in c.c. una resistenza ed una batteria.

va realizzato questo semplice cablaggio:



ogni volta che si preme il pulsante (l'ideale sarebbe avere un semplice generatore di impulsi anche solo con un NE555) sullo schermo appare una curva come questa:



Misurando la differenza di tempo intercorrente fra l'inizio dell'impulso e quando la tensione raggiunge il 63% della tensione di alimentazione e moltiplicandola per il valore della resistenza si ottiene l'induttanza.

Tensione in Volt, Induttanza in Henry, Resistenza in ohm, tempo in secondi.

I puristi mi perdonino le semplificazioni e le approssimazioni, tale sistema è utile quando si devono misurare i valori di induttanza di solenoidi, elettrovalvole od iniettori.

mmmm.. l'idea di usare un condensatore è buona solo in teoria. I condensatori sono i componenti con la più alta percentuale di tolleranza, otterresti un risultato approssimativo.
l'idea di usare un circuito RL e misurarne la costante di tempo richiede l'uso di uno strumento non banale da usare per un neofita.
Credo che la soluzione più semplice sia di creare un semplice circuito passa-basso LR (è lo stesso circuito del post di elnonino) ed alimentarlo con un segnale sinuosoidale (basta la sk audio del pc per generarlo) e misurare l'attenuazione ottenuta (basta il semplice tester). Due formule e si risale all'induttanza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
valore induttanza di carico antenna atwoved1 Radiocomandi 0 08 novembre 10 20:06
Valore induttanza agomago Circuiti Elettronici 7 09 gennaio 09 20:08
dimensionare longherone giulio_89 Aeromodellismo Alianti 28 01 novembre 08 15:47
Come dimensionare il motore? Metallo Aeromodellismo Principianti 11 07 luglio 04 14:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002