Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 12, 09:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Condensatore in parallelo alimentazione BEC

Una domanda, che funzione ha il condensatore che spesso è presente in parallelo all'ingresso alimentazione dei bec (nello specifico switching bec)?

La domanda mi è sorta in quanto in un bec in mio possesso tale condensatore, di tipo elettrolitico, è scoppiato.
Siccome il bec sembra funzionare perfettamente e mia intensione è quella di farne un caricabatterie da campo per cellulare utilizzando in uscita un connettore usb femmina in cui inserire il cavo per il telefono, mi chiedevo se posso continuare ad utilizzare il tutto senza condensatore o è bene che io lo reinserisca.
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 09:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Salvo casi veramente particolari, l'utilizzo di questo condensatore è perfettamente inutile.
La funzione di questo condensatore è soprattutto quella di "colmare" i cali di tensione dovuti ad assorbimenti "anomali" dei dervi. Se è questo il motivo di questo utilizzo, significa che si è sbagliato la scelta del bec per il nostro modello. Si doveva scegliere un bec che fornisca maggiore corrente al sistema elettronico.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 10:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Salvo casi veramente particolari, l'utilizzo di questo condensatore è perfettamente inutile.
La funzione di questo condensatore è soprattutto quella di "colmare" i cali di tensione dovuti ad assorbimenti "anomali" dei dervi. Se è questo il motivo di questo utilizzo, significa che si è sbagliato la scelta del bec per il nostro modello. Si doveva scegliere un bec che fornisca maggiore corrente al sistema elettronico.

Naraj.
Invero il condensatore 'colma' la caduta istantanea di tensione in INGRESSO creata dalla resistenza finita, diversa da 0, dei cavi che collegano il BEC alla batteria, oltre ad abbassare l'impedenza d'ingresso al regolatore ed a filtrare (se il componente è di buona qualità e basso esr) è utile anche per filtrare disturbi in input o quelli generati dallo switching.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Invero il condensatore 'colma' la caduta istantanea di tensione in INGRESSO creata dalla resistenza finita, diversa da 0, dei cavi che collegano il BEC alla batteria, oltre ad abbassare l'impedenza d'ingresso al regolatore ed a filtrare (se il componente è di buona qualità e basso esr) è utile anche per filtrare disturbi in input o quelli generati dallo switching.

Se provi a fare un calcolo della caduta di tensione dei cavi della batteria, con una corrente così limitata del bec, ti accorgi che bassissima. Tieni conto che la tensione che alimenta il bec, di solito, è molto più alta di quella minima per il funzionamento dello stesso.
Lo stesso condensatore, per la sua capacità, non mi sembra molto adatto per limitare gli eventuali disturbi dello switching. Almeno questo è il mio parere.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Quindi per l'uso che ne farò, considerata la bassa variabilità della corrente in uscita (caricabatterie per smartphone) posso anche evitare di rimetterci il condensatore?

Giusto per la cronaca l'ubec in questione ammette tensioni in ingresso da 6 a 25 Volts ed eroga una corrente nominale di 6A con spunti di 10A.

Ultima modifica di Pertinace : 08 novembre 12 alle ore 12:26
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Approfondimento

Per approfondire la questione dei condensatori di un ESC (verso la batteria non verso il motore) ecco un ottimo post su rcgroups:
RC Groups - View Single Post - too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pertinace
 
Data registr.: 12-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 217
Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Per approfondire la questione dei condensatori di un ESC (verso la batteria non verso il motore) ecco un ottimo post su rcgroups:
RC Groups - View Single Post - too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds

Ciao
Davvero interessante, ora mi è tutto chiaro. Lampante l'analogia idraulica del colpo d'ariete. Penso che ripristinerò il condensatore.
Pertinace non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 16:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Andando a logica mi pare evidente supporre che se anche i 'cinesi', noti per cercare di costruire tutto al massimo risparmio, un elettrolitico in ingresso al bec lo piazzano, un motivo ci sarà.

questo è lo schema di un 'simil-bec' più sofisticato realizzato alcuni anni fa come prototipo per un'applicazione automotive, poi migliorato:



e questo il prototipo:



__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 17:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Pertinace Visualizza messaggio
Davvero interessante, ora mi è tutto chiaro. Lampante l'analogia idraulica del colpo d'ariete. Penso che ripristinerò il condensatore.
Sbaglio, o all'inizio si parlava di bec e non di esc?

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 12, 17:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Sbaglio, o all'inizio si parlava di bec e non di esc?

Naraj.
Già vero, hai ragione.
Ho scritto a sproposito.
Però sui BEC puri (switching o no) non ho mai visto dei Condensatori elettrolitici sull'ingresso, mentre sono sempre presenti sugli ESC (sia con BEC integrato che non).
Boh?
Pertinace, illuminaci, potresti dirci la marca e il modello del BEC (o ESC?) di cui parli?
Grazie mille.
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentazione bec esterno Com.Maffy Aeromodellismo Volo Elettrico 4 24 aprile 11 21:47
info alimentazione a 4celle in parallelo... giulio_89 Aeromodellismo Alianti 52 27 maggio 09 15:52
condensatore antidisturbo x cavi alimentazione lunghi Valerioraptor Aeromodellismo Ventole Intubate 11 07 dicembre 07 11:04
condensatore in parallelo mineblu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 15 18 marzo 07 16:01
CB alimentazione in parallelo galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 0 29 settembre 04 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002