BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Condensatore in parallelo alimentazione BEC (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/266942-condensatore-parallelo-alimentazione-bec.html)

Pertinace 08 novembre 12 09:41

Condensatore in parallelo alimentazione BEC
 
Una domanda, che funzione ha il condensatore che spesso è presente in parallelo all'ingresso alimentazione dei bec (nello specifico switching bec)?

La domanda mi è sorta in quanto in un bec in mio possesso tale condensatore, di tipo elettrolitico, è scoppiato.
Siccome il bec sembra funzionare perfettamente e mia intensione è quella di farne un caricabatterie da campo per cellulare utilizzando in uscita un connettore usb femmina in cui inserire il cavo per il telefono, mi chiedevo se posso continuare ad utilizzare il tutto senza condensatore o è bene che io lo reinserisca.

Naraj 08 novembre 12 09:50

Salvo casi veramente particolari, l'utilizzo di questo condensatore è perfettamente inutile.
La funzione di questo condensatore è soprattutto quella di "colmare" i cali di tensione dovuti ad assorbimenti "anomali" dei dervi. Se è questo il motivo di questo utilizzo, significa che si è sbagliato la scelta del bec per il nostro modello. Si doveva scegliere un bec che fornisca maggiore corrente al sistema elettronico.

Naraj.

ElNonino 08 novembre 12 10:59

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3476496)
Salvo casi veramente particolari, l'utilizzo di questo condensatore è perfettamente inutile.
La funzione di questo condensatore è soprattutto quella di "colmare" i cali di tensione dovuti ad assorbimenti "anomali" dei dervi. Se è questo il motivo di questo utilizzo, significa che si è sbagliato la scelta del bec per il nostro modello. Si doveva scegliere un bec che fornisca maggiore corrente al sistema elettronico.

Naraj.

Invero il condensatore 'colma' la caduta istantanea di tensione in INGRESSO creata dalla resistenza finita, diversa da 0, dei cavi che collegano il BEC alla batteria, oltre ad abbassare l'impedenza d'ingresso al regolatore ed a filtrare (se il componente è di buona qualità e basso esr) è utile anche per filtrare disturbi in input o quelli generati dallo switching.

:yeah:

Naraj 08 novembre 12 11:39

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3476611)
Invero il condensatore 'colma' la caduta istantanea di tensione in INGRESSO creata dalla resistenza finita, diversa da 0, dei cavi che collegano il BEC alla batteria, oltre ad abbassare l'impedenza d'ingresso al regolatore ed a filtrare (se il componente è di buona qualità e basso esr) è utile anche per filtrare disturbi in input o quelli generati dallo switching.

:yeah:

Se provi a fare un calcolo della caduta di tensione dei cavi della batteria, con una corrente così limitata del bec, ti accorgi che bassissima. Tieni conto che la tensione che alimenta il bec, di solito, è molto più alta di quella minima per il funzionamento dello stesso.
Lo stesso condensatore, per la sua capacità, non mi sembra molto adatto per limitare gli eventuali disturbi dello switching. Almeno questo è il mio parere.

Naraj.

Pertinace 08 novembre 12 12:23

Quindi per l'uso che ne farò, considerata la bassa variabilità della corrente in uscita (caricabatterie per smartphone) posso anche evitare di rimetterci il condensatore?

Giusto per la cronaca l'ubec in questione ammette tensioni in ingresso da 6 a 25 Volts ed eroga una corrente nominale di 6A con spunti di 10A.

eriskio 08 novembre 12 12:56

Approfondimento
 
Per approfondire la questione dei condensatori di un ESC (verso la batteria non verso il motore) ecco un ottimo post su rcgroups:
RC Groups - View Single Post - too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds

Ciao
:)

Pertinace 08 novembre 12 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da eriskio (Messaggio 3476777)
Per approfondire la questione dei condensatori di un ESC (verso la batteria non verso il motore) ecco un ottimo post su rcgroups:
RC Groups - View Single Post - too long battery wires will kill ESC over time: precautions, solutions & workarounds

Ciao
:)

Davvero interessante, ora mi è tutto chiaro. Lampante l'analogia idraulica del colpo d'ariete. Penso che ripristinerò il condensatore. :)

ElNonino 08 novembre 12 16:40

Andando a logica mi pare evidente supporre che se anche i 'cinesi', noti per cercare di costruire tutto al massimo risparmio, un elettrolitico in ingresso al bec lo piazzano, un motivo ci sarà. :wink:

questo è lo schema di un 'simil-bec' più sofisticato realizzato alcuni anni fa come prototipo per un'applicazione automotive, poi migliorato:

http://win.wallytech.it/public/EDF7_PSr.jpg

e questo il prototipo:

http://win.wallytech.it/public/EDF7_Master_01_cr.jpg

:yeah:

Naraj 08 novembre 12 17:36

Citazione:

Originalmente inviato da Pertinace (Messaggio 3476824)
Davvero interessante, ora mi è tutto chiaro. Lampante l'analogia idraulica del colpo d'ariete. Penso che ripristinerò il condensatore. :)

Sbaglio, o all'inizio si parlava di bec e non di esc? :mumble:

Naraj.

eriskio 08 novembre 12 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da Naraj (Messaggio 3477223)
Sbaglio, o all'inizio si parlava di bec e non di esc? :mumble:

Naraj.

Già vero, hai ragione.
Ho scritto a sproposito. :(
Però sui BEC puri (switching o no) non ho mai visto dei Condensatori elettrolitici sull'ingresso, mentre sono sempre presenti sugli ESC (sia con BEC integrato che non).
Boh? :mumble:
Pertinace, illuminaci, potresti dirci la marca e il modello del BEC (o ESC?) di cui parli?
Grazie mille.
:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002