| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| | #11 (permalink) Top |
| User |
Se è un switching bec credo che sia per correnti di uscita alte, 4 servi veloci su un eli classe 600 possono assorbire nelle manovre tirate anche 5A, 0.2 ohm di resistenza ( 2 fili + connettori) fra batteria e bec comportano una caduta istantanea di 1V. Se il bec è alimentato con 2 LiPo a 7.4V ed uscita a 6V direi che il condensatore ha il suo perchè, oltre naturalmente ai motivi già citati.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Bisogna tener presente che un qualsiasi condensatore è efficace solo per impulsi rapidissimi. Se l'assorbimento si prolunga per alcuni decimi di secondo, il condensatore perde la sua efficacia (naturalmente dipende anche dalla sua capacità). Se mi dovessi trovare nelle condizioni da te descritte, sarebbe meglio passare a una batteria 3S, quest'ultima è sicuramente più sicura di un condensatore nell'ingresso del bec. Naraj. | |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque hai ragione, togliamo il condensatore: tutto peso in meno. ![]()
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) | |
| | |
| | #14 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: Roma
| Citazione:
FullPower UBEC PRO 6A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore | |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| User | Citazione: Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User |
Premessa: non voglio passare da 'sapientone' però ritengo che quando un utente del forum pone una domanda abbia diritto a ricevere una risposta tecnicamente corretta; molto spesso leggo di suggerimenti, sicuramenti proposti con il miglior intento di aiutare, ma fondamentalmente errati ed in alcuni casi dannosi. Poichè la mia bonaria ironia pare non sia stata compresa e per invitare l'amico a rimontare il condensatore scoppiato questo è lo schema di applicazione (originale National) di un regolatore switching: Si nota come in ingresso ci siano ben 3 elettrolitici in parallelo (servono per abbassare lo esr e la loro componente induttiva). Leggendo poi il datasheet dello stesso regolatore viene sottolineato questo: " INPUT The input voltage for the power supply is connected to pin 2. In addition to providing energy to the load the input voltage also provides bias for the internal circuitry of the LM2679. For guaranteed performance the input voltage must be in the range of 8V to 40V. For best performance of the power supply the input pin should always be bypassed with an input capacitor located close to pin 2. "
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-09-2011 Residenza: Roma
|
Allora, ho rimesso il condensatore ma adesso è sorto un curioso problema. Come avevo detto nel primo post mia intenzione è utilizzare questo bec come caricabatterie per smartphone potendo utilizzare in ingresso qualsiasi tensione da 6 a 25 V stabilizzandone la tensione in uscita a 5V. In particolare questo bec tramite configurazione di ponticello prevede tre tensioni di uscita:5V, 5.5V e 6V. Ho fatto alcune prove con i pacchi lipo in mio possesso: 1) 7.4V (2S) 2) 11.1V (3S) 3) 18.5 (5S) 4) 22.2V (6S) Durante ogni prova ho sempre ottenuto le tensioni "promesse" dal bec. Infine ho fatto un'ultima prova: ho utilizzato come ingresso l'alimentatore del mio Notebook che ha una tensione nominale di 19V. Ebbene, la tensione di uscita del bec non saliva mai oltre i 4.73V e rimaneva la stessa anche cambiando le configurazione del ponticello. Come mai accade ciò? Farò ulteriori prove con altri alimentatori in mio possesso, vediamo che succede.. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |