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Vecchio 29 ottobre 12, 17:58   #11 (permalink)  Top
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[QUOTE=antonio60;3448634]Chiedo un aiuto a chi (magari ha già avuro wuest necessità)

Per un problema in fase di collaudo si è tranciato (non del tutto ma quasi) il cavo di una fase di un motore brushless a cassa rotante

Mi trovo quindi nella necessità di dover allungare il moncone di cavo rimasto, ovviamente il cavo in questione è ricoperto di vernice isolante che solitamente (ma su apparati completamente differenti) rimuovo per abrasione o talvolta con il calore (meglio dire la fiamma)

Ora ovviamente i metodi citati non vanno bene,

il primo perchè i cavi son troppi e anche sottili
il secondo perchè son troppo mi garantisce, vista la quantità di micro cavi, un risultato omogeneo



Mi chiedevo, qualcuno ha mai provato con un attacco chimico?
Se si con cosa?

D'altronde si tratta di sciogliere per circa 1cm della vernice, riportando a vista il rame!!!!

Ovvio se qualcuno ha da proporre qualcosa anche di diverso dall'attacco chimico ..... va bene io devo solo trovare una risoluzione ottimale al mio problema[/


avevo i casa del filo smaltato da 2 mm che si usa per gli avvolgimenti dei motori trifase
e ho provato a mettere una piccola quantità di gel sverniciante in un piccolo contenitore con immerso due cm di filo e la mattina dopo l'ho trovato
perfettamente libero dallo smalto. sapevo che questi prodotti agiscono anche su vernici catalizzate ma non avevo mai provato con lo smalto dei fili.
il prodotto sverniciante che ho io ha qualche anno ed è del tipo gelatinoso, non mi ricordo se quando ea nuovo era più liquido. penso che potrebbe andare bene nel tuo caso.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 18:16   #12 (permalink)  Top
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[QUOTE=Pietro1944;3461578avevo i casa del filo smaltato da 2 mm che si usa per gli avvolgimenti dei motori trifase
e ho provato a mettere una piccola quantità di gel sverniciante in un piccolo contenitore con immerso due cm di filo e la mattina dopo l'ho trovato
perfettamente libero dallo smalto. sapevo che questi prodotti agiscono anche su vernici catalizzate ma non avevo mai provato con lo smalto dei fili.
il prodotto sverniciante che ho io ha qualche anno ed è del tipo gelatinoso, non mi ricordo se quando ea nuovo era più liquido. penso che potrebbe andare bene nel tuo caso.[/QUOTE]

Anche io ho provato con dello sverniciatore, ma lho lasciato agire solo un decina di minuti ..... tu mi pare di capire lo hai lasciato li una notte !!!

Scendo a provare immediatamente

Anche il mio sverniciatore è vecchiotto, forse ha anche più di due anni .... se non funziona lasciandolo li una notte provo a ricomprarlo fresco!!!
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Vecchio 31 ottobre 12, 18:22   #13 (permalink)  Top
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Allora,

dopo una notte di sverniciatore ... però vecchiotto la vernice era ancora presente anche se si vedevano segni di cedimento così oggi ho provveduto ad acquistarne di nuovo

diciamo che .... lo sverniciatore fresco allego foto ha lavorato egregiamente in 50 minuti cavi pergettamente puliti dalla vernice

La prova l'ho fatta su del cavo smaltato che uso per avvolgere trasformatori, ora passo al motorello

Speriamo bene !!!!!

in ogni caso vi farò sapere!!!
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Rimozione vernice isolante da cavi in rame-sverniciatore.jpg  
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Vecchio 31 ottobre 12, 22:36   #14 (permalink)  Top
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Lavoretto eseguito, ecco tre foto prima, durante, dopo

prima di saldare ho ovviamente

a) pulito con accuratezza il terminalino da tutte le tracce di sverniciatore con un panno asciutto
b) dato una rapida passata con uno straccetto umido
c) asciugato con phon (asciugacapelli a temperatura semicalda)
d) intinto la parte sverniciata in decappante
e) infine saldato e ricoperto con guaina termorestringente

ora non voglio tagliare gli altri due fili e ripetere l'operazione, pertanto allungherò uno dei cavi del regolatore.

Come si può vedere nella foto del motore rimontato ho anche inserito della guaina termorestringente sul cavo rosso, perchè l'isolante originale era un po rovinato ma non aveva intaccato, ne scoperto i cavi in rame.

Grazie a tutti per l'aiuto e per le soluzioni suggeritemi, un GRAZIE particolare all'utente Pietro1944 che mi ha indicato la strada maestra
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Rimozione vernice isolante da cavi in rame-prima.jpg   Rimozione vernice isolante da cavi in rame-durante.jpg   Rimozione vernice isolante da cavi in rame-dopo.jpg   Rimozione vernice isolante da cavi in rame-rimontato.jpg  
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Vecchio 01 novembre 12, 11:23   #15 (permalink)  Top
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Ottimo lavoro, buono a sapersi che il gel sverniciante lavora bene.

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Vecchio 01 novembre 12, 12:34   #16 (permalink)  Top
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Si, per completezza dell'informazione inserisco le foto dello sverniciatore che avevo utilizzato per primo (che però era un po vecchiotto diciamo almeno un paio d'anni) che aveva si intaccato la vernice ma non in maniera ottimale, ma che mi ha fatto capire insieme al risultato dell'utente Pietro1944 che forse era la strada buona.

Come si vede dalle immagini mentre lo sverniciatore vecchio (scatola blu) riporta genericamente adatto a tutte le vernici, il nuovo scelto proprio per quello riporta adatto per vernici Poliuretaniche - Poliestre - Nitro - Sintetici - Acrilici - Nitro, perchè io ho il sospetto che quella vernice sia proprio poliuretanica.

Ripeto non so se da fresco il primo avrebbe funzionato ugualmente bene, in ogni caso se qualcuno avesse il mio stesso problema, prima prova con quello che ha in casa poi .... decide
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Rimozione vernice isolante da cavi in rame-marca_old.jpg   Rimozione vernice isolante da cavi in rame-istr_old.jpg   Rimozione vernice isolante da cavi in rame-istr_new.jpg  
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Vecchio 08 novembre 12, 04:54   #17 (permalink)  Top
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bella lì, io avrei riavvolto senza problemi tutto il motore, mi pare anche un JEM 3541 su cui ho messo le mani
però essendo 2-3 fili si poteva benissimo usare il saldatore con una 50tina di watt, tanto stagno e pazienza, iniziando dalla parte terminale scoperta, pian piano la vernice si sarebbe sciolta e lo stagno si sarebbe fatto strada lungo il filo
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Vecchio 11 novembre 12, 14:58   #18 (permalink)  Top
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Vi do una dritta, anche se non ho ancora provato con la vernice dei cavi di rame, se non avete dello sverniciatore, e nemmeno una macchina, fatevi aprire il cofano della macchina di un amico, aprite la vaschetta del liquido dei freni, gli fregate alcune gocce di liquido con una siringa, e mettete poi la parte dei fili in ammollo nell'olio, dopo una giornata sarà tutto rammollito, con la maggiore parte delle vernici funziona.
Cherubino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 11:35   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Cherubino Visualizza messaggio
Vi do una dritta, anche se non ho ancora provato con la vernice dei cavi di rame, se non avete dello sverniciatore, e nemmeno una macchina, fatevi aprire il cofano della macchina di un amico, aprite la vaschetta del liquido dei freni, gli fregate alcune gocce di liquido con una siringa, e mettete poi la parte dei fili in ammollo nell'olio, dopo una giornata sarà tutto rammollito, con la maggiore parte delle vernici funziona.
Olio dei freni?? So che aggredisce la vernice della carrozzeria (era un dispetto pesante tipico che si faceva anni fa), è da provare ...

Carlo
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Vecchio 12 novembre 12, 11:37   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Si, per completezza dell'informazione inserisco le foto dello sverniciatore che avevo utilizzato per primo (che però era un po vecchiotto diciamo almeno un paio d'anni) che aveva si intaccato la vernice ma non in maniera ottimale, ma che mi ha fatto capire insieme al risultato dell'utente Pietro1944 che forse era la strada buona.

Come si vede dalle immagini mentre lo sverniciatore vecchio (scatola blu) riporta genericamente adatto a tutte le vernici, il nuovo scelto proprio per quello riporta adatto per vernici Poliuretaniche - Poliestre - Nitro - Sintetici - Acrilici - Nitro, perchè io ho il sospetto che quella vernice sia proprio poliuretanica.

Ripeto non so se da fresco il primo avrebbe funzionato ugualmente bene, in ogni caso se qualcuno avesse il mio stesso problema, prima prova con quello che ha in casa poi .... decide
Lo sverniciatore è un prodotto a base di soda caustica, magari si può provare direttamente con quella!

Carlo
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