Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 12, 18:58   #11 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
[QUOTE=antonio60;3448634]Chiedo un aiuto a chi (magari ha già avuro wuest necessità)

Per un problema in fase di collaudo si è tranciato (non del tutto ma quasi) il cavo di una fase di un motore brushless a cassa rotante

Mi trovo quindi nella necessità di dover allungare il moncone di cavo rimasto, ovviamente il cavo in questione è ricoperto di vernice isolante che solitamente (ma su apparati completamente differenti) rimuovo per abrasione o talvolta con il calore (meglio dire la fiamma)

Ora ovviamente i metodi citati non vanno bene,

il primo perchè i cavi son troppi e anche sottili
il secondo perchè son troppo mi garantisce, vista la quantità di micro cavi, un risultato omogeneo

Mi chiedevo, qualcuno ha mai provato con un attacco chimico?
Se si con cosa?

D'altronde si tratta di sciogliere per circa 1cm della vernice, riportando a vista il rame!!!!

Ovvio se qualcuno ha da proporre qualcosa anche di diverso dall'attacco chimico ..... va bene io devo solo trovare una risoluzione ottimale al mio problema[/

avevo i casa del filo smaltato da 2 mm che si usa per gli avvolgimenti dei motori trifase
e ho provato a mettere una piccola quantità di gel sverniciante in un piccolo contenitore con immerso due cm di filo e la mattina dopo l'ho trovato
perfettamente libero dallo smalto. sapevo che questi prodotti agiscono anche su vernici catalizzate ma non avevo mai provato con lo smalto dei fili.
il prodotto sverniciante che ho io ha qualche anno ed è del tipo gelatinoso, non mi ricordo se quando ea nuovo era più liquido. penso che potrebbe andare bene nel tuo caso.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando