BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Rimozione vernice isolante da cavi in rame (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/265117-rimozione-vernice-isolante-da-cavi-rame.html)

antonio60 21 ottobre 12 19:42

Rimozione vernice isolante da cavi in rame
 
Chiedo un aiuto a chi (magari ha già avuro wuest necessità)

Per un problema in fase di collaudo si è tranciato (non del tutto ma quasi) il cavo di una fase di un motore brushless a cassa rotante

Mi trovo quindi nella necessità di dover allungare il moncone di cavo rimasto, ovviamente il cavo in questione è ricoperto di vernice isolante che solitamente (ma su apparati completamente differenti) rimuovo per abrasione o talvolta con il calore (meglio dire la fiamma)

Ora ovviamente i metodi citati non vanno bene,

il primo perchè i cavi son troppi e anche sottili
il secondo perchè son troppo mi garantisce, vista la quantità di micro cavi, un risultato omogeneo



Mi chiedevo, qualcuno ha mai provato con un attacco chimico?
Se si con cosa?

D'altronde si tratta di sciogliere per circa 1cm della vernice, riportando a vista il rame!!!!

Ovvio se qualcuno ha da proporre qualcosa anche di diverso dall'attacco chimico ..... va bene io devo solo trovare una risoluzione ottimale al mio problema

il_Zott 22 ottobre 12 09:41

Io su filetti anche molto fini grattandoli delicatamente con un taglierino, scoprivo il rame senza problemi.


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

antonio60 22 ottobre 12 23:07

Tante volte anche io ho fatto così, ma questa volta non posso troppo corto il moncone di cavo per rischiare

Mrk89 23 ottobre 12 02:54

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 3450782)
Tante volte anche io ho fatto così, ma questa volta non posso troppo corto il moncone di cavo per rischiare

se la sezione del filo non è troppo sottile vai di accendino, la vernice brucerà e lascerà scoperto il filo. :wink:

Vadafer 27 ottobre 12 22:45

Pulisci la parte bruciata dall'accendino, passa un po' di flussante e poi salda

antonio60 28 ottobre 12 12:38

Non posso usare l'accendino
Non posso andare di abrasione


ci sarà un qualcosa di chimico che attacca sta "vernice"

ElNonino 28 ottobre 12 13:51

Citazione:

Originalmente inviato da antonio60 (Messaggio 3459417)
Non posso usare l'accendino
Non posso andare di abrasione


ci sarà un qualcosa di chimico che attacca sta "vernice"

Una foto del problema ?

:yeah:

antonio60 28 ottobre 12 14:07

1 Allegato/i
eccola

diciamo che i moncherini che si vedono sono sottili sottili e lunghi circa 15mm

possibile che nessuno sappia come rimuovere quella vernice chimicamente!!!!

ElNonino 28 ottobre 12 14:23

Come solventi chimici puoi provare (con scarse probabilità di risultato):
Trielina (ora chiamato smacchiatore universale)
Acetone
Diluente nitro

Varrebbe la pena fare anche un tentativo con soda caustica, tutti naturalmente immergendo i fili e lasciando lavorare i solventi per alcuni minuti.

Il sistema migliore però, a mio avviso, è armarsi di pazienza, di un pezzo di carta abrasiva 0000 e tanto olio di gomito procedendo filo a filo.

Non scarterei però l'uso di una piccola fiamma unita a solventi.

:yeah:

Cesare de Robertis 28 ottobre 12 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da ElNonino (Messaggio 3459520)
Come solventi chimici puoi provare (con scarse probabilità di risultato):
Trielina (ora chiamato smacchiatore universale)
Acetone
Diluente nitro

Varrebbe la pena fare anche un tentativo con soda caustica, tutti naturalmente immergendo i fili e lasciando lavorare i solventi per alcuni minuti.

Il sistema migliore però, a mio avviso, è armarsi di pazienza, di un pezzo di carta abrasiva 0000 e tanto olio di gomito procedendo filo a filo.

Non scarterei però l'uso di una piccola fiamma unita a solventi.

:yeah:

Francamente ignoro la composizione delle lacche protettive, ma ho il sospetto che possano essere di tipo epossidico o poliestere. In tal caso, non credo ci sia un solvente in grado di attaccarle. Penso anch'io che la strada della "pazienza abrasiva" sia l'unica praticabile.

----------------------------


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002