Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 12, 22:24   #171 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da MSchiepp Visualizza messaggio
Io l'ho appena sballato e per adesso lo sto guardando...

Michele
E si dai... Scaricati il file e in una mezz'oretta hai il lampone funzionate ;)

Ciaoooo


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 22:41   #172 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Io lo uso prettamente come media center, per la visione dei filmati in full-hd che faccio con la telecamera. Gestisco il tutto tramite linea di comando (il server X è di una lentezza irritante) e per tale scopo mi trovo molto bene con omxplayer, essenziale e soprattutto efficace.
Ora sto cercando un player mp3 da linea di comando che gestisca le playlist, ho trovato MOC che dovrebbe funzionare in maniera decente.
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 12, 22:53   #173 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio

Ora sto cercando un player mp3 da linea di comando che gestisca le playlist, ho trovato MOC che dovrebbe funzionare in maniera decente.
Correggo. Funziona egregiamente!
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 11:05   #174 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
Rasp & occhiali LDC

salve a tutti..

ho un paio di occhiali LCD, ho provato banalmente a collegare la presa video RCA, accendo il rasp.. niente nn ho niente a video.. avete suggerimenti? o spiegazioni scusate la mia ignoranza!
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 12:31   #175 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Premetto che ancora non so come si fa, ma leggendo sui vari forum, a volte si deve specificare con che video il raspy debba partite e con che risuluzione.
Basta modificare qualche riga di comando e si cambia tutto, se lo cerchi in rete sicuramente riesci a capire come si fa.

Ciao


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 14:46   #176 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
salve a tutti..

ho un paio di occhiali LCD, ho provato banalmente a collegare la presa video RCA, accendo il rasp.. niente nn ho niente a video.. avete suggerimenti? o spiegazioni scusate la mia ignoranza!
Hai provato a smanettare con le seguenti opzioni?

RPiconfig - eLinux.org

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 22:00   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
@il_Zott: chiedo a te perche' da quello che ho capito di elettronica te ne intendi non poco: vorrei avere la possibilita' di accendere un apparato a 220V tramite la Raspberry usando eventualmente i GPIO. Come posso fare? Transistor, fotoaccoppiatore, relais, triac....? Separando opportunamente la linea a bassa tensione da quella ad alta tensione. Hai qualche schemetto pronto?

Alternativamente so che esistono delle relais board comandabili da USB che solitamente montano da 4 a 8 relais....

Sarebbe l'ennesima applicazione delle mie Raspberry: collego il tutto all'alimentazione dell'amplificatore di antenna e programmo la Raspberry per accenderlo solo in orari prestabiliti.... serve per limitare la TV alle bimbe.

Se poi riesco a far arrivare alla Raspberry alcuni cavi dai terrazzi, volevo sostituire gli irrigatori automatici che ho con delle elettrovalvole comandate dalla Raspberry: ho 4 timer ed ogni volta devo ammattire per le programazioni, anche perche' sono di modelli diversi. Centralizzando tutto mi scriverei un'applicazione che presenti un pannello chiaro con tutti i tempi di irrigazione (e forse per questa applicazione la relais board e' la soluzione migliore).

Ciao e grazie
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 12, 22:44   #178 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Allora posso risponderti anche io...
visto che ho fatto la schedina per il blasting IR (non solo riceve ma anche emette)

ti conviene mettere su un uscita GPIO un fotoaccoppiatore con una resistenza in serie, (bastano 150Ohm e pilotare sull'uscita del fotoaccoppiatore un transistor per il pilotaggio del relay.
Svantaggio di questa soluzione è che ti serviranno due alimentazioni separate ma il grosso vantaggio è che non vai a prendere corrente alla raspberry.

Per quello chi riguarda l'uso software ti rimando a questa rivista..

http://www.themagpi.com/view/?issue=2
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 17:52   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
OK, grazie romoloman. Sto valutando anche le schede relais, costano 20/30 EURO ed hanno 8 relais che reggono 10A 250V comandabili da USB. Non che me ne servano 8, ma queste schede funzionano anche con un normale PC sprovvisto di GPIO.

Riguardo invece il circuitino, se dovessi andare con quello, avrei bisogno di un aiutino supplementare: sono perfettamente in grado di stamparmi il circuito stampato e saldare i componenti, da piccolo ho costruito diverse cose, ma non ho le competenze per sapere quali componenti ci vogliono. Uno schemino ed una lista di componenti sarebbe graditissima.

Grazie
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 12, 19:52   #180 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao lamba ;)
Credo che Romolo sia più ferrato, io più di tanto con questa piattaforma non so fare.

Ciao


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dato che tutti lo Criticano, c'è qualcuno che l' ha Provato SERIAMENTE? Aregar Elimodellismo Principianti 42 25 settembre 09 03:31
C'è qualcuno che vola al GAO? Wartere Aeromodellismo 0 19 maggio 09 19:04
c'è qualcuno che è di teramo?dell'abruzzo? team3 Automodellismo 8 03 marzo 07 16:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002