|
@il_Zott: chiedo a te perche' da quello che ho capito di elettronica te ne intendi non poco: vorrei avere la possibilita' di accendere un apparato a 220V tramite la Raspberry usando eventualmente i GPIO. Come posso fare? Transistor, fotoaccoppiatore, relais, triac....? Separando opportunamente la linea a bassa tensione da quella ad alta tensione. Hai qualche schemetto pronto?
Alternativamente so che esistono delle relais board comandabili da USB che solitamente montano da 4 a 8 relais....
Sarebbe l'ennesima applicazione delle mie Raspberry: collego il tutto all'alimentazione dell'amplificatore di antenna e programmo la Raspberry per accenderlo solo in orari prestabiliti.... serve per limitare la TV alle bimbe.
Se poi riesco a far arrivare alla Raspberry alcuni cavi dai terrazzi, volevo sostituire gli irrigatori automatici che ho con delle elettrovalvole comandate dalla Raspberry: ho 4 timer ed ogni volta devo ammattire per le programazioni, anche perche' sono di modelli diversi. Centralizzando tutto mi scriverei un'applicazione che presenti un pannello chiaro con tutti i tempi di irrigazione (e forse per questa applicazione la relais board e' la soluzione migliore).
Ciao e grazie
Lambda
|