BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Raspberry PI: c'è qualcuno che ci gioca? (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/259990-raspberry-pi-ca-qualcuno-che-ci-gioca.html)

Davide B. 28 agosto 12 21:56

Raspberry PI: c'è qualcuno che ci gioca?
 
Visto che mi dovrebbe arrivare domani (RS mi ha mandato una mail dicendomi che è partita), volevo sapere se c'è qualcuno che ci gioca, così da scambiare impressioni, idee, dubbi e perplessità.

faustog_2 29 agosto 12 23:39

ok
 
ciao io sto raccogliendo le adesioni con amici per prenderne almeno tre.. credo che la prox settimana faccio l'ordine.. farnell dice che arriva in tre settimane.. ..oggetto molto interessante... credo che se accoppiato con arduino possa offrire una piattaforma hardware interessantissima... comunque facci sapere appena arriva.. se posso darti qualche consiglio .. contattami pure




Citazione:

Originalmente inviato da Davide B. (Messaggio 3360644)
Visto che mi dovrebbe arrivare domani (RS mi ha mandato una mail dicendomi che è partita), volevo sapere se c'è qualcuno che ci gioca, così da scambiare impressioni, idee, dubbi e perplessità.


SoldatoSemplice 30 agosto 12 07:48

Sull'ultimo numero di ElettronicaIn c'è un articolo molto interessante proprio sulla raspberry.

il_Zott 30 agosto 12 12:45

Io ;)
Ordinato ad aprile su rs, pagato a giugno e ricevuto un paio si settimane fa.
Aggeggetto veramente divertente, ho provato già diverso SO, mi manca android 4, ma credo che sia un mezzo delitto, Più divertente con i vari linux e debian dedicati, simpatico bodhi Linux
C'è una versione dedicata al pi e gira bene.

Si parla di una prossima uscita di un ubuntu dedicato, in principio gli sviluppatore avevano deciso di abbandonare questa piattaforma, ma recentemente hanno fatto un passo indietro, per fortuna.
La procedura d'istallazione è molto semplice, una volta acceso gira discretamente, ma il fico è vedere un pc che funziona e che consuma praticamente nulla, il lo alimento con il trasformatore dell'iPhone...
Prendono anch il case suo che è fichissimo e prefetto, poi serve anche un cavetto MICROusb e non mini...

Se lo prendi da rs, per la befana forse ti arriva... Meglio da element 14, altro distributore, che sembra più veloce.

Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

rivp6 30 agosto 12 13:00

ordinato a giugno con previsione consegna 14 settimane, ieri mail che annuncia ritardo di 8 settimane...

Davide B. 30 agosto 12 17:42

Confermo che mi è arrivato, e che è una bella scheda.
L'ho ordinato un bel po' di tempo fa, ed anche io mi sono accorto che Farnell ci impiega di meno, ma non avevo fretta.
Il packaging di RS è comunque fatto meglio.
Prendendo Scheda, SD card, alimentatore, case trasparente, IVA eTrasporto ho speso 66 euro. Confrontati con un arduino mega o con un netduino c'è da incaxxarsi di brutto.
Il giocattolo è interessante e, impegni e bisoprololo permettendo, lo dovrei accendere entro il weekend.
Utilizzarlo con una scheda Arduino? Francamente è l'ultima delle cose che voglio fare, anche perché da bravo sviluppatore winzozz (come dicono quelli che credono che la Microsoft o forse dovrei dire Micro$oft, causerà la fine del mondo, renderà tutti schiavi e farà piangere Gesù Bambino) devo colmare qualche lacuna, per cui un paro di settimane per sviscerare il linux me le prendo.
Sono curioso di vedere (e di provare) anche le equivalenti schede olimex, in particolare quella con l'A13, similari a questa ma un po' più industriali. Oltretutto sull' A13 ci sto facendo un pensierino per una scheda mia.
Detto questo prometto di tenere informato sugli sviluppi.

il_Zott 30 agosto 12 19:37

Intanto puoi provare quelli indicato sul sito, seguendo la procedura e col pprogrammino che mette tutto per bene sulla sd, in un paio di minuti hai tutto pronto, facilissimo.
Poi prova anche bodhi Linux... Ciao


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

Davide B. 31 agosto 12 08:11

Ieri sera ho acceso la Raspberry PI e ci ho fatto alcune prove sommarie.
Beh, niente da dire, hanno lavorato bene.
Le mie lacune non sono nell'installazione del linux, quanto a capire come piegare la scheda ai miei desideri, modificarne il kernel, scrivere programmi un minimo complessi etc, insomma, alla fine della fiera vorrei utilizzarla come un Arduino dopato e basta.

faustog_2 02 settembre 12 00:45

ok
 
l'idea di coniugare arduino era solo per fare un esempio... ok sono curioso di sentire commenti più sostanziosi...

rimango in attesa


Citazione:

Originalmente inviato da Davide B. (Messaggio 3363562)
Confermo che mi è arrivato, e che è una bella scheda.
L'ho ordinato un bel po' di tempo fa, ed anche io mi sono accorto che Farnell ci impiega di meno, ma non avevo fretta.
Il packaging di RS è comunque fatto meglio.
Prendendo Scheda, SD card, alimentatore, case trasparente, IVA eTrasporto ho speso 66 euro. Confrontati con un arduino mega o con un netduino c'è da incaxxarsi di brutto.
Il giocattolo è interessante e, impegni e bisoprololo permettendo, lo dovrei accendere entro il weekend.
Utilizzarlo con una scheda Arduino? Francamente è l'ultima delle cose che voglio fare, anche perché da bravo sviluppatore winzozz (come dicono quelli che credono che la Microsoft o forse dovrei dire Micro$oft, causerà la fine del mondo, renderà tutti schiavi e farà piangere Gesù Bambino) devo colmare qualche lacuna, per cui un paro di settimane per sviscerare il linux me le prendo.
Sono curioso di vedere (e di provare) anche le equivalenti schede olimex, in particolare quella con l'A13, similari a questa ma un po' più industriali. Oltretutto sull' A13 ci sto facendo un pensierino per una scheda mia.
Detto questo prometto di tenere informato sugli sviluppi.


faustog_2 02 settembre 12 00:47

ok
 
scusa davide arduino nasce come microcontrollore.. per generare segnali digitali... Raspberry è un PC... è un'altra cosa... puoi realizzarti un web server economico...


Citazione:

Originalmente inviato da Davide B. (Messaggio 3364453)
Ieri sera ho acceso la Raspberry PI e ci ho fatto alcune prove sommarie.
Beh, niente da dire, hanno lavorato bene.
Le mie lacune non sono nell'installazione del linux, quanto a capire come piegare la scheda ai miei desideri, modificarne il kernel, scrivere programmi un minimo complessi etc, insomma, alla fine della fiera vorrei utilizzarla come un Arduino dopato e basta.



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002