Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 12, 08:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
ESC YEP HK ottimo firmware, ma moltissime interferenze! Chiedo aiuto x risolvere

Forse non è proprio la sezione giusta, ma solo quì verrà letta da utenti che ne sanno più di me in campo elettronico e che potranno aiutare sia me che molti altri che hanno acquistato questo ESC dove il firmware è davvero ottimo, ma il suo filtraggio lascia a desiderare, quindi prego i moderatori di non spostarla se possibile

In 10 anni di modellismo ho sempre dato la colpa delle interferenze alla RX che non sapeva filtrare bene, ma in questi ultimi giorni ho scoperto quanto può influire l’ESC sulla ricevente anche se si tratta di una FUTABA R149DP PCM o di una 2.4Ghz. Di seguito scriverò tutte le prove che ho fatto sul mio nuovo acquisto (purtroppo ne ho presi 2) per eliminare le interferenze generate dall’esc YEP della HK nel momento in cui è in funzione il brushless da esso pilotato. Ho fatto tutti i test basandomi su 3 ESC diversi per giungere a quello che sto per scrivere.
La cosa fondamentale che ho capito è che la colpa non è direttamente legata al BEC switching incorporato, ma dell’hardware di pilotaggio del motore e/o di un suo mal filtraggio, semplicemente perché a motore spento, il bec di ciascuno di essi non da nessun tipo di interferenza e si comporta esattamente come se avessi collegato un classico pacco stilo da 4 celle, raggiungendo una distanza di ricezione uguale. Uno dei test fatti comprende l’uso di un alimentazione separata con 4 stilo dove ovviamente la portata è massima. Quindi per inciso il BEC dei 3 ESC ha avuto ottimi risultati solo con motore spento.
Andiamo ai test. Vi anticipo che il migliore di tutti di quelli in mio possesso è stato l’HOBBYWING Pentium 40°. Esso con motore acceso ha raggiunto la massima distanza che è stata uguale a quella in cui ho utilizzato esclusivamente le 4 stilo per alimentare solo la RX! Praticamente è filtrato al 100%. Poi viene il KONTRONIK che di tanto in tanto fa andare in fail safe la RX e comunque fa diminuire la portata max del 25%, infine viene lo YEP HobbyKing dove la portata è miseramente di 15 metri!!!
Ho provato di tutto senza nessun miglioramento, di seguito le prove:
- RX alimentata da 4 stilo, ma massa in comune;
- anelli di ferrite nei cavi motore e doppio nel cavo ESC>RX;
- gabbia di alluminio ammassata sia per ESC che RX;
- aumentare distanza tra ESC/motore e RX;
- condensatore elettrolitico e ceramico sull’ alimentazione RX;
In estremo ho fatto poi prove assurde tipo montare condensatori ceramici di diversa capacità tra le fasi del motore e/o la cassa e/o con la massa e tutte le possibili combinazioni, niente.
Mi viene da pensare, visto che allontanando o avvicinando la RX o alimentandola separatamente (staccando quindi il cavo +5v dell’esc) non cambia nulla, il disturbo passa sicuramente attraverso il cavo del segnale CH3 e/o la massa ovviamente.
Potrei mettere un diodo sul cavo del segnale? Aspetto che qualcuno più competente in elettronica dica la sua.
Vorrei dire, che è un vero peccato, perché il firmware di questo esc è il migliore in assoluto. Dalle prove fatte all’interno dei 15 mt, ad esempio il governor è meglio del Kontronik! Lo posso affermare perché li ho entrambi, non per sentito dire (vedi foto). E poi permette moltissime regolazioni che sono ben fatte e precise come il taglio del cutoff delle celle che ho verificato con datalog. Quindi vale davvero la pena provare con il vostro aiuto a risolvere la questione interferenze.
Icone allegate
ESC YEP HK ottimo firmware, ma moltissime interferenze! Chiedo aiuto x risolvere-esc-confronto.jpg  
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 11:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 05-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.337
fotoaccoppiatore

Ti metto un paio di link, ma la battera separata è necessaria....

GRIX.IT :: Fotoaccoppiatori=


.: Robot Italy WebSite:. : Fotoaccoppiatore 4N35 - 6pin DIL [400016] - 0,61EUR
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 11:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
nel senso che è l'unica soluzione, vero? Però l'hobbywing allora come diamine fa non essendo fotoaccopiato???
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 13:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per prima cosa bisognerebbe capire se i disturbi sono a livello di radiofrequenza e quindi 'entrano' dall'antenna o se si trasmetto sui fili del BEC.

Nel caso provenissero dal cavo puoi provare a mettere un condensatore al tantalio da 1...10uf fra il positivo ed il negativo del cavetto BEC direttamente sul connettore che si inerisce nella radio, magari mettici anche in parallelo un altro condensatore da 1...10nf ceramico di ottima qualità.

Immagino che la ferrite toroidale sia presente anche sul YGE.

Se potessi usare un oscilloscopio sarebbe interesssante vedere la natura del disturbo.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 12, 13:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per prima cosa bisognerebbe capire se i disturbi sono a livello di radiofrequenza e quindi 'entrano' dall'antenna o se si trasmetto sui fili del BEC.

Nel caso provenissero dal cavo puoi provare a mettere un condensatore al tantalio da 1...10uf fra il positivo ed il negativo del cavetto BEC direttamente sul connettore che si inerisce nella radio, magari mettici anche in parallelo un altro condensatore da 1...10nf ceramico di ottima qualità.

Immagino che la ferrite toroidale sia presente anche sul YGE.

Se potessi usare un oscilloscopio sarebbe interesssante vedere la natura del disturbo.

le prove da te suggerite le ho già fatte come scritto nel primo post. cmq i disturbi non si trasmettono dall'antenna ma dal cavetto del bec. infatti sopra ho scritto che non cambia nulla se avvicino o allontano la rx...
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 14:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jhoexp
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via ICQ a jhoexp
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
le prove da te suggerite le ho già fatte come scritto nel primo post. cmq i disturbi non si trasmettono dall'antenna ma dal cavetto del bec. infatti sopra ho scritto che non cambia nulla se avvicino o allontano la rx...
Io uso gli Yep/turnigy helidrive/sunrise su due modelli e non ho mai riscontrato problemi con riceventi futaba r6008 e r617. In un caso (100a) ho bec separato ed optoisolatore, nell'altro (45A) sto usando il bec del regolatore stesso.
Esattamente con quali riceventi hai questo problema?

Una verifica immediata puoi farla comprando un optoisolatore, come ti ha suggerito anche sub53, ad esempio questo prodotto proprio da YGE: FlyModelComponents :: Regolatori Motori BL :: YGE GmbH :: Optoisolatore YGE OPTO

Hai un altro regolatore uguale per verificare se il problema riguarda in particolare il tuo regolatore?
__________________
Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
jhoexp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 14:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Io credo che senza conoscere l'esatta natura dei disturbi che affliggono le riceventi (strano per quella a 2.4GHz) sia impossibile consigliare una cura risolutiva.

Mi permetto di suggerire un tentativo con filtri 'common-mode' tipo questo:



qui descritto il principio di funzionamento: Common mode choke theory, common mode choke design theory, common mode inductor theory.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 15:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Visualizza messaggio
Io uso gli Yep/turnigy helidrive/sunrise su due modelli e non ho mai riscontrato problemi con riceventi futaba r6008 e r617. In un caso (100a) ho bec separato ed optoisolatore, nell'altro (45A) sto usando il bec del regolatore stesso.
Esattamente con quali riceventi hai questo problema?

Una verifica immediata puoi farla comprando un optoisolatore, come ti ha suggerito anche sub53, ad esempio questo prodotto proprio da YGE: FlyModelComponents :: Regolatori Motori BL :: YGE GmbH :: Optoisolatore YGE OPTO

Hai un altro regolatore uguale per verificare se il problema riguarda in particolare il tuo regolatore?
è scritto tutto nel 1° post. ad ogni modo FUTABA R149DP PCM. si ho fatto tutte le prove del caso con svariati test in molteplici configurazioni di TX RX ESC ecc. il problema è nel rego. se solo capissi da dove proviene. magari è colpa dei driver che pilotano i mosfet. forse i 2003 IR che sono montati quasi in ogni esc che si rispetti non darebbero questi problemi...

Ultima modifica di galaxy : 03 luglio 12 alle ore 15:08
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 15:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Io credo che senza conoscere l'esatta natura dei disturbi che affliggono le riceventi (strano per quella a 2.4GHz) sia impossibile consigliare una cura risolutiva.

Mi permetto di suggerire un tentativo con filtri 'common-mode' tipo questo:



qui descritto il principio di funzionamento: Common mode choke theory, common mode choke design theory, common mode inductor theory.

provato a banco proprio stamattina senza risultato.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 12, 19:14   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
Anche io sto avendo lo stesso identico problema, mi sa che non si risolve...
Per poco non crashavo ed ero convinto che fosse la Rx o chissà cosa. Non avevo mai e poi mai pensato che potesse dipendere dall'esc.
Peccato veramente perchè a quel prezzo ha davvero un ottimo governor e soft start.
Però sull'altro modello in questo periodo ho anche problemi ancora irrisolti di interferenza...
Ma che sta accadendo?

il 2012 è vicino...
checamo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
firmware ESC hobbywing 40 amp checamo Software 0 02 giugno 12 14:55
firmware esc dex1 Circuiti Elettronici 4 16 ottobre 10 10:05
ESC Mystery 80A chiedo aiuto antonio60 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 giugno 09 02:49
aiuto per risolvere problema deodeoag Circuiti Elettronici 9 21 febbraio 08 20:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002