Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 12, 11:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tom_1971
 
Data registr.: 23-04-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.108
Qualcuno sperimenta con Arduino?

Documentandomi un po' sui quadricotteri, sono venuto a conoscenza di Arduino. E sto pensando seriamente di comprarmelo per giocarci un po'. La prima applicazione che ho in mente non c'entra niente con il modellismo: un sistema di luci per il presepe (tipo alba, tramonto, stelle, ecc... mio figlio me lo sta chiedendo da Dicembre e dato il poco tempo libero bisogna che mi prepari per tempo ). Non dovrebbe essere difficile da realizzare, a quanto capisco, anche con conoscenze di elettronica e informatica non elevatissime.
Mi domando se qualcuno abbia qualche esperienza da raccontare con Arduino, anche (ma non solo) applicazioni modellistiche e/o robotiche...
__________________
1) Honey Bee FP 2) Mini Titan (V1 e V2) 3) Paracopter 4) Ultra-Micro J-3 Cub 5) Blade msr 6) Ultra-Micro T-28 Trojan 7) Team Losi Mini T 8) Blade mcpx 9) Turnigy 1/16 Nitro Buggy 10) Basher Nictro Circus 1/10 SCT
Tom_1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 11:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mornotro1
 
Data registr.: 07-01-2011
Residenza: Carrara
Messaggi: 126
Oltre ai vari siti che parlano di arduino, cerca su questo sito Instructables - Make, How To, and DIY ti si aprirà un mondo

ciao
mornotro1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 12, 18:27   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
io ho l'arduino sul drone della parrot.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 12, 18:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Ma ogni tanto sento parlare di questo Arduino. Ma in parole povere cos'è? E cosa c'entra col modellismo? Ad esempio cosa ci potrei fare col mio elicottero?
Sottolineo che non sono un esperto di elettronica, anzi.... quindi se potete usare parole facili

Grazie
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 23:04   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
arcuino è una interfaccia sperimentale programmabile controllata da microprocessore... Di arduino ce ne sono svariati tipi con hardware differenti, in base all utilizzo che se ne vuole fare.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 12, 08:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Ok, grazie
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog_2
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: catania
Messaggi: 978
gps

a proposito di Arduino, credo che interessante sia la connessione al modulo GPS, con questa possibilità si potrebbe realizzare un inseguitore, che poi lo stesso possa puntare un antenna per segnale video.. e/o altre diavolerie del genere..

a dopo
fausto

Citazione:
Originalmente inviato da Heliman Visualizza messaggio
Ok, grazie
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 08:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Ciao ragazzi! Anche io sto sperimentando un po' con Arduino... in particolare sto cercando di far leggere ad Arduino il segnale della ricevente FrSky Futaba in modo da poter comandare arduino con il radiocomando... ho letto qualche tutorial e con la ricevente originale sembra facile:
How to hack the PPM signal from any receiver (Futaba) with Arduino - DIY Drones
Basta l'utilizzo di un singolo cavo saldato da un lato su un particolare componente all'interno della RX Futaba e l'altro lato collegato ad arduino. Cosi' riesce a leggere tutti i canali! Il problema e' che le riceventi FrSky sono diverse e sto cercando di capire da dove posso prelevare il segnale PPM.... se qualcuno avesse qualche idea
Grazie!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 12:57   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Sebas86 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! Anche io sto sperimentando un po' con Arduino... in particolare sto cercando di far leggere ad Arduino il segnale della ricevente FrSky Futaba in modo da poter comandare arduino con il radiocomando... ho letto qualche tutorial e con la ricevente originale sembra facile:
How to hack the PPM signal from any receiver (Futaba) with Arduino - DIY Drones
Basta l'utilizzo di un singolo cavo saldato da un lato su un particolare componente all'interno della RX Futaba e l'altro lato collegato ad arduino. Cosi' riesce a leggere tutti i canali! Il problema e' che le riceventi FrSky sono diverse e sto cercando di capire da dove posso prelevare il segnale PPM.... se qualcuno avesse qualche idea
Grazie!
Scusa ma le riceventi frsky hanno già integrata (alcune) la feature del PPM sum, in particolare la 4 canali...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 12, 15:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Scusa ma le riceventi frsky hanno già integrata (alcune) la feature del PPM sum, in particolare la 4 canali...
Perdona l'ignoranza ma non capisco cosa vuoi dire. Io non riesco a trovare sulla ricevente FrSky il punto dove saldare il cavo per prelevare il segnale PPM da mandare ad arduino, cosa che invece sembra facile da fare con la ricevente originale, come fa il tizio nel link che ho mandato.
Potresti darmi qualche dettaglio in piu'? io ho questa:
HobbyKing R/C Hobby Store : OrangeRx Futaba FASST Compatible 8Ch 2.4Ghz Receiver

Grazie!

Sebastian
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coassiale mixed controller con arduino catman Circuiti Elettronici 12 01 aprile 11 23:17
quadricottero con arduino 2009 sailormann26 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 27 dicembre 10 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002